ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 18 maggio 2010

Ambiente, fonti rinnovabili ed energia alternativa: “Parliamone con i giovani.”

Così era intitolato il convegno tenutosi i giorni scorsi al “teatro Perotto”. Presenti alla giornata tematica: l’assessore all’ambiente Nunzio Giandolfi ed alcuni tecnici del comune, che hanno parlato per l’appunto di ambiente. L’occasione è stata utile per la proclamazione del premio di poesia da parte di una giuria, che ha prima ristretto la “rosa” dei componimenti migliori per ciascuna delle tre categorie della sezione, per poi giungere alla annunciazione delle poesie vincitrici del concorso.
Presente pure il vice sindaco Matteo Palombo (ex insegnante della Perotto), che introduce il tema della poesia partendo dal suo etimo: poesia dal greco poiesis “fare-fabbricare-creare”, con i sentimenti più diversi del nostro animo. 

Questa esigenza profonda dell’uomo porta a parlare con se stessi ed una volta comunicata parla agli altri. Tra gli altri c’era Italo Magno, componente della giuria del concorso poetico, che afferma: “tutte le poesie meritavano di essere ascoltate, chi non riceve il premio si senta orgoglioso di aver svolto un’ opera meritevole”.

Moderatore, del 19° concorso poetico nazionale “Città di Manfredonia”sez.c “speciale Scuole”, è Pasquale Ricucci, mentre Giovanni Tricarico, presidente di “Arcadia Nova”, premia i giovani autori, che sono stati fregiati col diploma d’onore, ossia:


Scuola Primaria

V B - Circolo Didattico "MARCONI" - CERIGNOLA (FG)

V A - Circolo Didattico "L. KING" - CALTANISSETTA

V B - Istituto Comprensivo - DELICETO (FG)

Scuola Secondaria di Primo Grado

II L - S.M.S. "PEROTTO" - MANFREDONIA (FG)

II I - S.M.S. "TINOZZI-PASCOLI" - PESCARA

III A - S.M.S. "ZINGARELLI" - FOGGIA

Scuola Secondaria di Secondo Grado

IV G - Liceo "RONCALLI" - MANFREDONIA (FG)

IV A - I.T.C.G.T. " G. FALCONE" - ACRI (CS)

V C - Liceo "TROYA" - ANDRIA (BAT)


Ricordiamo, che gli Autori delle Poesie risultate Prime Classificate in ciascuna Categoria della Sezione riceveranno, il giorno 11 settembre 2010, la Targa Commemorativa e la borsa di studio in denaro secondo le modalità già riportate nel bando di concorso. A fare da cornice all’evento la spiaggia-castello di Manfredonia, con ospiti e conduttori illustri per quella che sarà la cerimonia di premiazione del XIX Premio Internazionale di Cultura “Re Manfredi”.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Nunzio Giandolfi in quell'occasione fu scandaloso, descrisse l'ambiente come un oggetto e lesse una dispensa vecchia di qualche anno scaricata pochi minuti prima da google..Che bella tutela dell'ambiente........

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.