ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 17 maggio 2010

Bandiere Blu 2010: Assegnata a Rodi Garganico

Anche quest’anno si è tenuta l’assegnazione delle Bandiere Blu su tutto il territorio nazionale. Per la nostra regione la maggior parte delle aggiudicazioni sono avvenute per il Salento cioè, Castro Marina, Melendugno, Salve (Lecce), mentre le altre a Polignano a Mare (Bari); Ostuni-Marina di Ostuni (Brindisi); Castellaneta, Ginosa-Marina di Ginosa (Taranto). Il nostro Gargano a ottenuto solamente due bandiere a Rodi Garganico, come:
-la Bandiera Blu delle spiagge, che certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi;
- la Bandiera Blu degli approdi turistici, che assicura la pulizia delle acque adiacenti ai porti e l’assenza di scarichi fognari.
Sono fuori Mattinata e Peschici, che negli anni passati erano riuscite ad aggiudicarsi questo prestigioso vessillo.
La Bandiera Blu è un riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto dalle spiagge e dagli approdi turistici.
Le principali regole di giudizio tenute in considerazione dalla FEE per l’assegnazione della Bandiera Blu delle spiagge sono le seguenti:
-assoluta validità delle acque di balneazione e nessuno scarico di acque industriali e fognarie nei pressi delle spiagge;
-elaborazione da parte dei Comuni di un piano per eventuale emergenza ambientale e per lo sviluppo costiero;
-spiagge allestite con contenitori per rifiuti in numero adeguato e costante pulizia delle stesse;
-dati delle analisi delle acque di balneazione a disposizione;
facile reperibilità delle informazioni sulla Campagna Bandiere Blu d’Europa;
-iniziative ambientali che coinvolgano turisti e residenti;
-servizi igienici in numero adeguato nei pressi della spiaggia e servizi di salvataggio in numero sufficiente;
-assoluto divieto di accesso alle auto sulla spiaggia e di campeggio non autorizzato;
-divieto di portare cani sulle spiagge non appositamente attrezzate;
-facile accesso alla spiaggia per tutti compresi i disabili;
-rispetto del divieto di attività che costituiscono pericolo per i bagnanti;
-equilibrio tra attività balneari e rispetto della natura;
-servizi di spiaggia efficienti;
-fontanelle di acqua potabile, telefoni pubblici dislocati vicino la spiaggia.
Considerando i criteri di conferimento delle bandiere, si capisce bene come mai il nostro territorio non riesce ad aggiudicarsi un maggior numero di assegnazioni. Nulla si può dire sulla pulizia delle acque almeno nelle zone di Vieste e Peschici, il grosso e grave problema sono la mancanza di servizi idonei alla fruizione delle spiagge. In generale molte delle amministrazioni locali poco fanno per poter migliorare questa condizione. Senza andare troppo lontano, anche qui a Manfredonia si possono notare delle mancanze; ad esempio i contenitori dei rifiuti sono pochi e quei pochi non sono disposti alla raccolta differenziata. Di questo tipo di problematiche se ne potrebbero elencare molte altre riferite a tutta la costa garganica.
In un territorio come il nostro non è accettabile che solo un paese abbia avuto un assegnazione, a maggior ragione che tutta la nostra costa è tutta facente parte integrante del Parco Nazionale del Gargano.
Non possiamo di certo essere soddisfatti per questo, bisogna fare di più, naturalmente se effettivamente le intenzioni dei cittadini e delle amministrazioni sono quelle di rendere il nostro territorio e la nostra economia fondata sul turismo eco sostenibile e non sull’industrializzazione.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Chissà quando questo mix di devozione ambientale investirà il territorio di Manfredonia!!

Anonimo ha detto...

io probabilmente quest'estate vado a Castro Marina...a Manfredonia im mare c'è la cacca

Anonimo ha detto...

Ottima scelta...io ritorno sulla sponda ionica...marina di ugento.... e datevi un'occhiata al mare!!

Anonimo ha detto...

a che serve il porto turistico a manfredonia se poi i turisti vanno altrove?

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.