ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 29 maggio 2010

Domenica 30 maggio: Cantine Aperte

In tutta Italia, oltre 900 cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino si preparano ad ospitare gli enonauti, desiderosi di conoscere il vino ed il suo territorio, domenica 30 maggio - in alcune regioni anche sabato 29 -  in occasione di Cantine Aperte.

La manifestazione giunge quest’anno alla sua diciottesima edizione e festeggia la maggiore età con un’edizione speciale, tutta incentrata sul tema del rispetto dell’ambiente. Lo slogan di quest’anno sarà infatti Naturalmente… Cantine aperte, che, come spiega la presidente del Movimento Chiara Lungarotti, “in poche e semplici parole, richiama la naturalità di una giornata all’aperto, la naturalezza di un gesto come bere un buon bicchiere di vino, il rispetto per la natura che tutti i soci MTV fanno proprio da sempre e la genuinità dei prodotti della nostra terra. Senza dimenticare l’invito al bere consapevole rivolto a tutti gli appassionati, soprattutto al pubblico più giovane.”

Il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali giunge, dunque, a suggellare l’impegno del Movimento in tal senso, impegno che, proprio in occasione di Cantine Aperte, si concretizza nelle diverse iniziative “verdi” messe in campo. La prima consiste nella partnership con Enel.si, - Società controllata da Enel Green Power - finalizzata a promuovere e diffondere la cultura e l’uso dell’energia da fonti rinnovabili come il sole, il vento e il calore della terra. La collaborazione nasce dalla particolare attenzione di entrambi ai temi dell’efficienza energetica e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili, le principali leve per raggiungere gli obiettivi del risparmio energetico individuale e della salvaguardia dell’ambiente per uno sviluppo sostenibile.

Sono cinquanta le cantine presso le quali sarà possibile avere tutte le informazioni al riguardo, grazie alla presenza di qualificato personale Enel.si, a disposizione del pubblico (consulta la lista di seguito riportata).

In collaborazione con il Consorzio Rilegno torna, invece, Tappo a chi? per la raccolta differenziata dei tappi di sughero. Lo scopo dell’iniziativa non è solo di riciclare i tappi e farli tornare a nuova vita, ma soprattutto di sensibilizzare il pubblico alla raccolta differenziata del sughero. La terza iniziativa è realizzata con Hertz: tutti gli enonauti che decideranno di andare in cantina con un’auto a noleggio Hertz della gamma Green Collection potranno contribuire a ridurre l’ inquinamento, risparmiando grazie allo sconto del 10% che Hertz concede in esclusiva per Cantine Aperte.

Finalizzata alla diffusione continua della cultura del bere consapevole soprattutto tra i giovani e alla valorizzazione del vino come simbolo di un preciso stile di vita è la rinnovata collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena, che vedrà proprio la Giornata del Vino protagonista del Concorso PerBacco”, indetto nell’ambito del progetto “Vino e giovani”

Al concorso possono partecipare tutti i giovani, tra i 18 e i 30 anni, residenti in Italia che vogliano mettere alla prova la propria creatività realizzando uno slogan, un’immagine, un’immagine con slogan o uno spot –sono queste le quattro categorie di concorso- che comunichi il vino in modo originale.
Gli elaborati dovranno essere inviati all’Enoteca Italiana entro il 12 giugno, un tempo sufficiente per conoscere a pieno il vino, la passione di chi lo produce, l’importanza di salvaguardare il territorio in cui nasce grazie alla festa di Cantine Aperte e, quindi, riuscire a comunicarlo al meglio nell’ambito del concorso. Per i vincitori assoluti di ciascuna categoria, inoltre, MTV mette in palio un week end per due persone in una delle cantine socie con ospitalità certificata che si va ad aggiungere al premio in denaro di 1000 euro assegnato dall’Enoteca Italiana.
Domenica 30 maggio, dunque, Naturalmente… Cantine Aperte offre l’opportunità di una vacanza open air fatta di relax, gusto e vita sana con tutto il divertimento e l’allegria che le cantine socie del Movimento Turismo del Vino sanno regalare. E per gustare al meglio gli ottimi vini delle cantine socie, MTV consiglia i calici Rastal, partner di Cantine Aperte.

Nell'elenco sotto indicato, Vi  segnaliamo le Cantiene che aderiscono nella Provincia di Foggia, per ulteriori informazioni andare su www.movimentoturismovino.it

Azienda Agricola Alberto Longo
SP 5 Lucera Pietra Montecorvino km 4 c.p. 64 - 71036 LUCERA (FG)
Tel: +39 0881 539057, Fax: +39 0881 539200
Nata nel 2000 per iniziativa di Alberto Longo, la cantina si è sempre distinta per l'attenta valorizzazione del territorio e dei vitigni autoctoni. Si compone di due splendide tenute: Masseria Cavalli e Masseria Celentano. La prima, in agro di Lucera, nata dalla ristrutturazione di un'antica masseria del 1800, è immersa fra splendidi vigneti; ospita una suggestiva bottaia ipogea e gli impianti di trasformazione. La seconda, in agro di San Severo, accoglie gli enoturisti nella bella sala degustazione e conserva ancora i filari dello storico vigneto a pagliarella.

Cooperativa Svevo Lucera
Viale Orazio - 71036 LUCERA (FG)
Tel: 0881 542301, Fax: 0881 530450

D'Alfonso del Sordo
Contrada Sant'Antonino - 71016 SAN SEVERO (FG)
Tel: +39 0882 221444, Fax: +39 0882 241234
Il visitatore che si reca nelle Tenute D'Alfonso del Sordo avrà la piacevole sensazione di sentirsi immerso nelle vigne della Daunia, da cui nascono eccellenti esempi di vini per la maggior parte ottenuti da vitigni autoctoni. Qui, in una splendida tenuta risalente al 1860, Celeste e Gianfelice D'Alfonso del Sordo guidano i turisti del vino alla scoperta dei sapori della
loro terra, brindando nella suggestiva sala degustazione, a dimostrazione di come tradizione e modernità possano sposarsi in una perfetta armonia di stili e sapori.

D'Araprì
Via Zannotti, 30 - 71016 SAN SEVERO (FG)
Tel: +39 0882 227643, Fax: +39 0882 227643
Nel 1979 tre amici con un'immensa passione per il vino ereditata dai genitori, decidono, per scommessa, di produrre spumante a San Severo, in provincia di Foggia, nel cuore della Daunia. Chi si reca nelle loro cantine potrà respirare un'aria antica, risalente al '600. Si estendono sotto palazzi storici ed offrono testimonianze del passato: una parte delle mura di cinta del 1200, una pressa del 1836 e la prigione dei carbonari Morelli e Silvati. Qui lo spumante riposa sulle pupitres, dove il remuage viene ancora fatto a mano, secondo il metodo champenois.

Soc. Coop. L Antica Cantina
San Bernardino, 94 - 71016 SAN SEVERO (FG)
Tel: +39 0882 221125, Fax: +39 0882 223076
Nel 1933, dall'impegno di un importante agricoltore della città, Antonio La Monaca e di 30 viticoltori, nasce la Cantina Sociale Cooperativa di San Severo, una delle più antiche di Puglia.
Oggi i soci produttori sono circa 500.

Teanum
Via Salvemini, 1 - 71010 SAN PAOLO DI CIVITATE (FG)
Tel: 0882 551056

Terre Federiciane
via Belmonte 127 - 71010 SAN SEVERO (FG)
Tel: 0882 337325, Fax: 0882 337325

Torre Quarto Cantine dal 1847
Contrada Quarto, 5 - 71042 CERIGNOLA (FG)
Tel: 0885 418453, Fax: 0885 418453
Al nostro arrivo ci accoglierà la disponibilità di Tiziana Cirillo Farrusi che ci accompagnerà nelle degustazioni e nella visita a questa storica cantina pugliese il cui destino si incrocia con nomi altisonanti della vinicoltura francese. La storia di Torre Quarto risale ai primi del 1400, quando
la tenuta fu ereditata dai Caracciolo e poi, via via, sino ad essere acquistata dalla famiglia francese dei De La Rochefoucauld a cui si deve la realizzazione della splendida cantina. Negli anni '30 la proprietà giunse ai Cirillo Farrusi Bautier Solvay, che avviarono la commercializzazione dei vini in bottiglia, sino ad allora venduti solamente sfusi. La produzione dei vini ha trovato nuova energia in Stefano Cirillo Farrusi che ha rilanciato la Cantina, nel frattempo rimodernata e ristrutturata.

Vini Coppa D'Oro
SS 16 km 681 - 71010 FOGGIA (FG)
Tel: 0881 290010, Fax: 0881 290011

3 commenti:

Anonimo ha detto...

la protesta contro il porto è iniziata, la gente del posto incomincia a ribellarsi. legambiente è scesa in campo con i striscioni

Anonimo ha detto...

Wow!!!! W il Vino!!! Pe

Anonimo ha detto...

Che centra con il vino? Mha! Pe

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.