ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 28 maggio 2010

Manfredonia: I volontari della PASER simulano l'evacuazione da edifici scolastici

I volontari della PASER simuleranno nuovamente un’evacuazione per allarme antincendio e il soccorso di alcuni feriti in emergenza.

Anche quest’anno si è rinnovata la collaborazione tra l’associazione P.A.S.E.R. ed alcuni istituti scolastici della città per una serie di prove di evacuazione degli studenti e del personale scolastico in caso di emergenza.

Già lo scorso sabato 22 maggio, gli alunni e il personale dell’Istituto Tecnico Nautico “Rotundi” di Manfredonia, alle 10.38 hanno udito le campanelle d’emergenza che segnalavano l’ordine di evacuazione immediata per tutti i presenti, sia nell’edificio scolastico che nel laboratorio attiguo, per un allarme antincendio.

In pochi minuti, tramite le scale antincendio poste alcuni anni fa all’esterno dell’edificio costruito nel 1959, alunni e docenti hanno raggiunto il punto esterno di raccolta, mentre giungeva una prima squadra della P.A.S.E.R. in tenuta antincendio per procedere ad un sopralluogo interno, in quanto all’appello esterno risultava assente un alunno, evidentemente rimasto intrappolato all’interno della scuola.

E’ intervenuta quindi la squadra sanitaria, la quale dopo aver ricevuto l’ok per l’ingresso nella scuola dalla squadra antincendio, ha proceduto a visitare il ragazzo che riportava una frattura al femore ed era bloccato in un laboratorio. Pertanto dopo averlo immobilizzato, il ragazzo è stato immediatamente trasportato al più vicino ospedale.

Insegnanti e alunni hanno partecipato attivamente alla simulazione di emergenza, dando dimostrazione di aver ben compreso il significato di questo tipo di esercitazioni che, oltre ad accertare il livello di efficienza delle misure di sicurezza messe in atto dalla dirigenza scolastica, permettono di mantenere sempre alta l’attenzione sulla sicurezza in strutture scolastiche dove possono essere presenti anche persone non autosufficienti.

Domani, sabato 29, toccherà invece al ben più attrezzato edificio dell’Istituto Industriale Enrico Fermi. Le modalità saranno simili a quelle dello sgombero del Nautico (sia per la scuola che per i laboratori), inoltre vi sarà una dimostrazione antincendio nell’ampio spazio prospiciente la scuola.

Le prove di evacuazione degli istituiti scolastici sono obbligatorie per legge e si dovrebbero ripetere con costanza. “E’ proprio per questo – commenta il professor Mario Mariotti, responsabile della sicurezza per entrambi gli istituti- che ogni anno mi rivolgo alla P.A.S.E.R. per organizzare almeno una giornata insieme per accertare il livello di efficienza delle misure di sicurezza negli edifici scolastici”.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.