ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 10 maggio 2010

Manfredonia: Maggio di Cultura Cristiana

Si è tenuto come da programma il primo incontro di cultura cristiana, un evento fatto di incontri e dibattiti per riflettere su alcuni temi di cultura cristiana, che possono interessare credenti e non credenti; l’invito è pertanto di seguire i prossimi incontri che avranno luogo sempre alle ore 19:00; in Via Arcivescovado presso la sala “V. Vailati”- Manfredonia, secondo il seguente calendario:
Mercoledì 5 maggio
“Le feste d’Israele nel vangelo di Giovanni”
Prof. Renzo Infante ( docente di esegesi del Nuovo Testamento nella Pontificia Facoltà dell’Italia meridionale di Napoli e nell’ISSR “Giovanni Paolo II” di Foggia);

Martedì 11 Maggio
Dialogo tra credenti e non credenti. Tavola rotonda sul documento della CEI dal titolo “Lettera ai cercatori di Dio”
prof. Michele Illiceto e prof. Paolo Cascavilla

Mercoledì 19 maggio
“Chiesa e Democrazia cristiana nella modernizzazione del mezzogiorno (1948-1954)”
Prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia ( docente di storia della Chiesa moderna e contemporanea presso l’ISSR “Giovanni Paolo II” di Foggia);

Lunedì 24 maggio
“Dire la fede attraverso il linguaggio poetico”
Interventi di: don Salvatore Miscio, don Carlo Sansone, prof. Michele Illiceto;

Venerdì 4 Giugno
“La figura della Maddalena vista sotto le vesti di un romanzo”
don Salvatore Miscio, prof. D. Scaramuzzi (docente di teologia presso l’ISSR “Giovanni Paolo II” di Foggia);

“I fedeli dunque vivano in strettissima unione con gli uomini del loro tempo, e si sforzino di penetrare perfettamente il loro modo di pensare e sentire, che si esprime mediante la cultura. Sappiano armonizzare la conoscenza delle nuove scienze, delle nuove dottrine e delle più recenti scoperte con la morale ed il pensiero cristiano, affinché il senso religioso e la rettitudine morale procedano in essi di pari passo con la conoscenza scientifica e con il continuo progresso della tecnica; potranno così giudicare ed interpretare tutte le cose con senso autenticamente cristiano” (CONCILIO VATICANO II, Gaudium et spes,62)

Durante il mese di maggio ci sarà una mostra dal titolo “Frammenti di quotidianità, sensazioni, umori”: Personale di pittura di Edo (Alfredo Tricarico, San Giovanni Rotondo 1975) presso il salone del Seminario Arcivescovile di Manfredonia.

Allora appuntamento al secondo incontro dal tema “Lettera ai cercatori di Dio” di cui citiamo una “introduzione” della CEI: “Nella lotta con l’invisibile il credente vive nella sua più alta prossimità all’inquieto cercatore di Dio: si potrebbe perfino dire che il credente è un ateo, che ogni giorno si sforza di cominciare a credere. In realtà, chi crede ha bisogno di rinnovare ogni giorno il suo incontro con Dio, nutrendosi alle sorgenti della preghiera, nell’ascolto della parola rivelata. Analogamente, si può pensare che il non credente, pensoso nient’altro sia che un credente, che ogni vive la lotta inversa, la lotta di cominciare a non credere: non l’ateo superficiale, ma chi, avendo cercato e non avendo trovato, patisce il dolore dell’assenza di Dio, e si pone come l’altra parte del cuore di chi crede”.
Benedetto Monaco

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.