ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 4 maggio 2010

Siponto: la cura del verde pubblico è un optional!

Oggi con questo post, ritorniamo a parlare del poco e mal curato verde pubblico di Siponto. L'area verde in questione, è quella che si trova alle spalle del bar in piazzetta S.S. Maria Regina di Siponto, una piccola pineta lasciata all'incuria, con una marea di rifiuti buttati alle spalle della panchine di cemento, e l'erbaccia che cresce indisturbatamente quasi fino a raggiungere l'altezza di un metro.

Non solo, da un po' di tempo, vogliamo segnalare che è diventato anche un parcheggio pubblico per i furbi del sabato e della domenica, infatti dalle foto si evince che sono una decina le macchine parcheggiate all'interno di essa. Colloquiando con qualche passante-residente, ci ha espresso il proprio sfogo: "E' una vergogna, non possono esistere aree verdi più importanti o meno importanti, perchè questo verde non viene curato come la villa comunale e altre aiuole della città, dove settimanalmente l'erba viene tagliata e curata" proseguendo - "invece qui a Siponto, dobbiamo sperare quelle 4 o 5 volta a l'anno che vengono a ripulire la pineta e altre aree verdi come questa, dai rifiuti e dalle erbacce".

Effettivamente, la situazione è questa, inoltre c'è anche un grave problema di fondo, la quasi totale assenza dei cestini dei rifiuti, un complemento di arredo urbano essenziale , per eliminare almeno il 50% delle cause, eppure non crediamo che il Comune si possa indebitare molto per l'acquisto e l'installazione di questi cestini da posizionare in diversi punti di Siponto, soprattutto all'interno di tutte le aree verdi della città, come Siponto, che durante la bella stagione viene invasa dai turisti!! Forse è troppo chiedere l'utilizzo dei cestini per la raccolta differenziata (divisi per scompartimenti per il vetro, la carta e la plastica), come in molti paesi più civili di noi e non troppo lontani, ormai sono comuni.

Speriamo che questo sia uno dei primi interventi che la nuova amministrazione comunale intenderà fare!


1 commenti:

Anonimo ha detto...

Più che "verde pubblico" lo definirei "parcheggio pubblico"!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.