ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 4 maggio 2010

Alla Corte di Re Manfredi: Rivive la storia della nostra città

Si è concluso con il Corteo storico del 30 Aprile, il progetto “Alla Corte di Re Manfredi” dell’Istituto Comprensivo Don Milani ripresentato e realizzato per l’anno scolastico 2009-2010 per celebrare il 754° anniversario della fondazione di Manfredonia.
Il progetto (curato dalle prof.sse Scircoli, Virgata, Ciuffreda e dalle insegnanti Gargano e Virgilio e realizzato in collaborazione con la Dott.ssa Valente della Pro Loco), che ha preso avvio a Gennaio e ha visto coinvolti insegnanti, alunni e genitori, persone e gruppi esterni alla scuola, ha permesso di avvicinare i ragazzi alla conoscenza delle tradizioni popolari e allo studio della storia locale attraverso la realizzazione di monili, monete e mosaici dei laboratori didattici dei proff. Rubino, Pasquariello, D’Onofrio e la preparazione dei musici del corteo attraverso lo studio della musica medievale del laboratorio musicale della prof.ssa D’Ascenzo.  
Alla sfilata, che ha preso avvio dal molo di Ponente e si è svolta lungo tutto il Corso Manfredi per concludersi in piazza Castello, hanno preso parte i “Mitago” (musici e artisti di strada di Lucera), il gruppo “I Federiciani” di Lucera (sbandieratori), le Odalische della Don Milani, il gruppo dei cavalieri Teutonici dell’associazione “Re Manfredi” e il gruppo “Amici del Medioevo” di Matteo Riccardo Armature di Manfredonia.
Il corteo si è chiuso con un’esibizione dei vari gruppi negli spazi antistanti il Castello, tra cui piacevole consenso hanno ottenuto la rappresentazione teatrale e musicale dei Mitago, che parlava di una lotta e di una vittoria del bene sul male, la danza delle Odalische e le prove musicali dei musici dell’istituto Comprensivo “Don Milani”.
Gli spazi attigui erano inoltre allestiti con un piccolo mercatino medievale e l’esposizione del tesoro di Re Manfredi dove erano in mostra ed esposte al pubblico le realizzazioni dei laboratori artigianali svolti durante la durata dell’intero progetto.
Insomma, per una sera l’intera città ha potuto rivivere l’atmosfera e la magia del periodo medievale e ha visto ricreare, attraverso i costumi, le musiche e i vari scenari del tempo, il fasto e la ricchezza della Corte di Re Manfredi! Sarebbe bello, con l’aiuto del comune e dei vari Enti, se questo Corteo diventasse un appuntamento fisso per la nostra città e un richiamo per i cittadini, perché sarebbe un modo intelligente e interessante per conoscere la storia del nostro territorio che è ricco di risorse che dovremmo solo imparare ad utilizzare al meglio!

CorteoREManfredi 1 CorteoREManfredi 2 CorteoREManfredi 3 CorteoREManfredi 4 CorteoREManfredi 5 CorteoREManfredi 6 CorteoREManfredi 7 CorteoREManfredi 9 CorteoREManfredi 10 CorteoREManfredi 11  CorteoREManfredi 14

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.