ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 25 giugno 2010

21 Giugno 2010: la Daunia Tur supporta l’evento del solstizio d’estate in San Leonardo”

La giornata del 21 Giugno, l’Associazione Daunia TuR ha organizzato un evento tenutosi a San Leonardo in Lama Volara dalle ore 10,30 alle 14,30, tempo in cui si è avuta la possibilità di conoscere gratuitamente: l'evento del solstizio d’estate, e la perla più preziosa che lo scrigno della nostra città custodisce cioè l’Abbazia omonima. I partecipanti, dopo l’evento, hanno degustato in loco i prodotti tipici locali, che anticamente i pastori portavano in dote a San Leonardo ed il famoso “Vino dei Teutonici” (un nero di Troia della cantina della Manna di Cerignola), ciò a fronte di un contributo libero devoluto alla curia per la manutenzione dell'Abbazia di San Leonardo. Si è potuta osservare una esposizione fotografica relativa all’ospitale ed i mosaici e graffiti ritrovati nel ricovero adiacente l’Abbazia. Numerosi hanno partecipato rivivendo e riscoprendo il fascino ed il “mistero del tempo nel tempio dei cavalieri teutonici”. Pure per questo importanti sono state le visite guidate gratuite effettuate da Michelangelo Cataleta e Giuseppe Milonia, che hanno accompagnato i visitatori alla riscoperta dei valori culturali del territorio; e per conoscere il fenomeno astronomico nella sua completezza interessante è stato il contributo del prof. Giovanni Fantetti, che gentilmente ci ha fornito alcune semplici spiegazioni del fenomeno:
Il 21 giugno di ogni anno è il SOLSTIZIO D’ESTATE.
Cosa ci indica? Cosa vuole rappresentare? Perché è stato fatto?
Cercare le risposte è senza dubbio interessante, portandoci a scoprire forse misteri e/o sensazioni che si volevano evidenziare. Una semplice risposta, è da ricercarsi nella parola Tempo: ecco il 21 giugno, il (tempo segnato dal FORO di San Leonardo) ; certo è un orologio molto lento, pensate ci parla di tempo solo un giorno all’anno. Infatti in questo giorno la durata dell’arco diurno è la più lunga di tutto l’anno, così il 21 dicembre (solstizio d’Inverno) la durata dell’arco notturno è la più lunga dell’intero anno. Dai percorsi del Sole, si evince che: il giorno del “solstizio d’estate” l’astro Sole sorge fra Est e Nord e tramonta tra Ovest e Nord; il giorno del “solstizio d’inverno” sorge tra Est e Sud e tramonta tra Ovest e Sud; solo nei due giorni equinoziali sorge nel vero Est e tramonta nel vero Ovest. Tornando nello specifico alla osservazione del fenomeno di San Leonardo, diciamo che il medaglione di Sole, che si osserva solo al “mezzodì” del Solstizio d’Estate, va a cadere esattamente a metà della distanza che divide in due i pilastri situati di fronte all’ingresso laterale dell’Abbazia (che funge da ingresso “principale” perché arricchito da un artistico portale).
In altre parole chi entrasse in chiesa al mezzodì astronomico del 21 giugno, si troverebbe, sulla destra e sulla sinistra, due pilastri maestosi ed esattamente tra di essi per terra, un medaglione di Sole. Ma c'è di più: il medaglione di luce disegna una rosa a“undici petali” in quanto il foro gnomonico attraverso il quale passa il raggio di Sole è diaframmato da un delizioso rosoncino di pietra a undici raggi . Il numero 11 cabalisticamente significa forza, luce, e designa, come si può evincere un attributo specifico di Cristo cioè: la Luce della Sapienza e della Conoscenza diretta di Dio in noi, che nascendo in mezzo alle nostre passioni e ai nostri istinti brutali illumina l' anima e compone l'apparente antitesi tra materia e spirito, tra la Scienza e la Fede". Fin qui, le spiegazioni del professore; Ora per la prossima osservazione astronomica dobbiamo attendere gli equinozi di settembre e marzo, giorno in cui da un altro foro gnomonico, posizionato sulla facciata della chiesa, si proietta una mandorla di luce, questa volta sull’abside laterale del tempio di nostro Signore.
Monaco Benedetto

1 commenti:

Serpico ha detto...

Complimenti, bell'articolo!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.