ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 19 giugno 2010

Manfredonia: Anche da noi si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato

Quest’anno l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) dedica la Giornata Mondiale del Rifugiato al tema della casa-patria.
Home - Un luogo sicuro per ricominciare è un titolo che parla di radici strappate e di nuovi germogli in una terra diversa da quella di appartenenza; di gente sradicata dalla propria casa, e dalla propria patria, che la furia di guerre e persecuzioni ha trascinato lontano, in terra straniera; e del diritto di ricostruirsi una vita in sicurezza e dignità.

Affinché questo accada, c’è bisogno di ‘home’, -sostiene il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi- di una casa che diventi anche patria, di un luogo che accolga queste persone e conceda loro l’opportunità di riprendere il filo della vita, al riparo da minacce e violenze”.
Il Comune di Manfredonia, ente proponente del progetto ‘Capitanata Solidale’, fino a oggi ha ospitato settanta beneficiari tra richiedenti asilo, rifugiati politici e beneficiari di protezione umanitaria.
Questo progetto d’accoglienza, nato nel 2004 in seno al Servizio Centrale del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (S.P.R.A.R.) del Ministero degli Interni, viene attuato sul nostro territorio dall’ente gestore Cooperativa Sociale IRIS, in collaborazione con l’associazione Paser ‘Ferdinando Imhoff’ e la partnership della provincia di Foggia.

“Oltre all’accoglienza sul territorio –spiega l’assessore alle Politiche Sociali Paolo Cascavillail progetto prevede anche servizi legali, psicologici e di alfabetizzazione. L’obiettivo, infatti, è rendere autonomi i beneficiari insegnando loro la lingua italiana e aiutandoli a inserirsi nei vari ambiti sociali e lavorativi, con specifici corsi di formazione”.

Anche Manfredonia, quindi, si appresta a celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato:
sabato 19 giugno 2010, nei pressi dell’ex mattatoio in viale Di Vittorio, a partire dalle ore 21 è in programma un Concerto di musica popolare marocchina con i ‘Nauras Borgo’, a cui seguirà un buffet multietnico preparato dagli ospiti del progetto ‘Capitanata Solidale’.


Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.