ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 16 giugno 2010

Manfredonia: Fuori dal bando regionale sulle infrastrutture agli insediamenti produttivi

Soggetto Beneficiario diverso da Ente Gestore (Consorzio Asi di Foggia) vedi faq 6930”: è questo, sinteticamente, il motivo per cui il Comune di Manfredonia non è stato ammesso al Bando ‘Iniziative per le infrastrutture di supporto degli insediamenti produttivi’, A.Z. Po Fesr 2007-2013.
Il bando, che rientra nelle manovre anticrisi attuate dalla Regione Puglia, mette a disposizione fondi per 60 milioni di euro, con cui completare le zone industriali, sostenendo anche il settore edile.
Il progetto presentato dal Comune di Manfredonia riguarda la realizzazione di 24 silos per il deposito temporaneo di merci sfuse in transito, nell’area retro-portuale ASI.
Ma nelle graduatorie della Regione Puglia, pubblicate sul BURP n.94 del 27 maggio 2010, tra i progetti ammessi al finanziamento quello del Comune di Manfredonia non c’è.
Secondo la regione, motivo dell’esclusione è la mancata concordanza tra il soggetto beneficiario e l’ente gestore, in quanto le aree destinatarie del finanziamento non sono di proprietà del Comune di Manfredonia, bensì del consorzio ASI.

Il sindaco Angelo Riccardi ritiene che non sussistano motivi di esclusione né sotto il profilo legale né sotto il profilo di merito.
“Infatti nella documentazione di Gara, che comprende il Bando e gli Allegati, -spiega il sindaco di Manfredonia- non è mai riportato alcun vincolo che vieti al Soggetto Beneficiario di gestire l’infrastruttura affidando la gestione in concessione a terzi, secondo le vigenti norme in tema di Contratti Pubblici”.
In ogni caso, nel nostro progetto il Consorzio ASI non è mai indicato come Ente Gestore -continua l’assessore Angelillis-, poiché il modello di gestione indicato è quello esercitato direttamente da questa amministrazione: la concessione dei servizi a terzi, tramite procedura di evidenza pubblica, senza alcuna indicazione del soggetto”.

Inoltre, nelle FAQ pubblicate sul sito ‘Sistema Puglia’ in riferimento al Bando in oggetto, non risulta alcun elemento, che sia domanda o risposta, in merito a tale questione.
Sul sito, infatti, nella sezione dedicata al bando, sono presenti soltanto otto FAQ, nessuna delle quali concernente l’oggetto di esclusione che risulta citato in graduatoria con riferimento alla FAQ n.6930, peraltro non reperibile in alcun modo sullo stesso sito.
Alla luce di queste constatazioni, il sindaco Angelo Riccardi ha invitato la Regione Puglia a rivedere la decisione assunta e, previa opportuna istruttoria, a inserire in graduatoria il progetto presentato dal Comune di Manfredonia.


Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia
d.ssa Teresa La Scala

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Presidente Niky alle prossime elezioni Manfredonia ti regalerà il 70% dei loro consensi,sei straordinario!!!!!!!

Anonimo ha detto...

E perchè no? Anchio, ci ha regalato un centro commerciale
il primo nel mondo ideato sul mare, cliniche che chiudono, fabbriche che chiudono. L'ottusità dei sipontini no ha limiti magari lo voteranno al 100%

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.