ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 23 giugno 2010

Progetto “Stargate”: Promozione originale del nostro patrimonio culturale

Quanto segue è il risultato di alcune considerazioni fatte dopo aver visitato, nella giornata del primo maggio 2009, Castel del Monte: forte ed imponente esternamente, ma purtroppo spoglio e “deludente”internamente. Per questo si suggeriscono le seguenti e mi auguro possibili iniziative:
Può essere interessante dotare Castel del Monte di alcuni reperti storico archeologici custoditi nel nostro Castello Svevo Angioino, ove ciò non fosse possibile, si può allestire la sala di Castel del Monte (magari quella esposta sul Gargano) con manufatti artigianali riproducenti quelli archeologici (v. stele); Si può creare in tal modo un sodalizio, che può dare un ritorno, al museo ed all’artigianato locale. Nel particolare, perchè non stabilire un gemellaggio "Manfredonia-Andria", la storia che ci accomuna c'è: Federico II e suo figlio Manfredi; un connubio, lo possiamo avere ancora oggi, tramite i castelli che ci hanno lasciati e che si possono avvicinare tramite un “cannocchiale terrestre” (vedi foto allegate, che in maniera indicativa evidenziano i due punti di osservazione), rappresentati come uno “stargate” tanto potente da permettere ( specie col cielo terso ) la visione reciproca e ravvicinata di tali fortificazioni, oggi consentita pure tramite la possibilità di teleconferenze. 
Con i moderni mezzi di comunicazione possiamo entrare nella dimensione della “dirimpettaia” Andria, che munita anch’essa di uno strumento d’osservazione e di una postazione multimediale per teleconferenza può stabilire una linea diretta e ravvicinata da arricchire con eventi, che insieme possiamo concordare e realizzare. Possibili argomenti delle teleconferenze? Possono spaziare dalla archeologia alla archeoastronomia. Ad esempio restando nell’ottica di un miglioramento e potenziamento della fruibilità, resa originale da quanto si propone, si possono rendere originali e vitali i contenitori culturali, siano essi museali e no, per la scoperta dei paesaggi e dei saperi lontani pure stellari. Infatti, oltre alla visione panoramica e la scoperta dei luoghi e della loro storia di giorno, quando il Sole lascia spazio al firmamento, si possono effettuare osservazioni della volta celeste, magari in compartecipazione dell’U.A.I. (unione astrofili italiani). “Può essere occasione questa per riprendere attività di conoscenza, dando continuità a coloro che parteciparono a vario titolo alle iniziative per l’anno mondiale dell’astronomia, il 2009, indetto nel IV centenario delle prime osservazioni al telescopio di Galileo Galilei.” Nell’immagine in allegato, che possiamo
definire “dalle stele alle stelle” possiamo osservare le Pleiadi, gruppo di stelle noto già dall’antichità a causa della loro brillantezza e vicinanza. Ora vediamo come rendere vicini i propositi. I fondi per attuare tali suggerimenti possono esser fatti in economia e con il supporto di sponsor privati. Volendo fare degli esempi: i costi della progettazione e realizzazione (dallo studio di fattibilità alla messa in opera delle attrezzature)  possono essere sostenuti da una banca, che si fregia nel suo logo proprio dell’immagine di Castel Del Monte; Per quanto concerne l'acquisto delle attrezzature (dai “cannocchiali-telescopi”alle attrezzature multimediali, da posizionare in luoghi idonei ) si può contare su delle aziende private, le quali possono così pubblicizzare i propri marchi-prodotti- servizi, ai tanti turisti, che visiteranno le due città pugliesi rese più vicine col progetto “Stargate”.
Benedetto Monaco In Arte Ben Acta


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante progetto pure il nome stargate è intrigante, però riuscirà a realizzarsi nella ristretta dimensione locale?

Doniano ha detto...

Scusatemi che significa stargate?

Anonimo ha detto...

stargate = porta delle stelle, ne hanno tratto pure un bel film

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.