ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 14 giugno 2010

Spiaggia Castello: Tra vetri rotti, immondizie varie...e i cestini!?

Le fotografie parlano da sole, questo è lo scenario di ieri della spiaggia libera al Castello di Manfredonia, bottiglie di plastica, lattine, gomme di trattori, vetri di bottiglie rotte (dai soliti vandali della notte!), avanzi di cibo, tovaglioli di carta, ecc.; tutto abbandonato sulla spiaggia come se nulla fosse e solo d’appena 15 gg dall’apertura della stagione estiva, e la cosa più ridicola è: “Ma i bidoni dei rifiuti esistono?” La risposta è NO, infatti subito ci si può accorgere della totale assenza dei bidoni in spiaggia libera, cosa forse per l’amministrazione comunale vista come un optional visto il periodo dell’anno.

Mettendoci nei panni dei bagnanti, praticamente per buttare un rifiuto quale può essere una bottiglia di plastica, o del cibo avanzato, ecc, bisognerebbe raggiungere i bidoncini posti sul lungomare, un gesto comunque inutile perché i bidoncini presenti sul Miramare sono già strapieni dalle prime ore della mattina, quindi al cittadino onesto e civile non resterebbe altro che, o portasi i rifiuti a casa o raggiunge i bidoni più grandi per la raccolta dei rifiuti solidi urbani e differenziati, ma quanti tra tutti gli utenti della spiaggia sono disposti fare questo “sacrificio”, dove per la maggior parte sono tutti giovani ragazzi?
Certo, questa situazione creata, non giustificata assolutamente il fatto che si è autorizzati a lasciare i rifiuti in spiaggia in assenza dei bidoni, ma bisogna mettere anche nelle condizioni ai tanti frequentatori della spiaggia libera di poter usufruire di un servizio basilare, cioè quello di dotare la spiaggia di appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti facendo si che almeno il 50% del fenomeno venga almeno diminuito, non solo; bisognerebbe garantire una pulizia più accurata non dico della spiaggia - che sarebbe chiedere troppo! -, ma almeno della pavimentazione dove in alcuni punti ci sono distese di vetri rotti, i quali potrebbero malauguratamente ferire sia bambini che gente anziana.

Ma non solo i rifiuti sono il problema della spiaggia libera di Manfredonia, da qualche anno infatti sulla battigia si è accentuato il fenomeno dell’acqua sorgiva che fuoriesce naturalmente dalla sabbia creando dei grandi pantani di acqua ristagnante nei pressi della riva che ogni tanto assumono delle sfumature ruggine, un fenomeno presente anche nello stabilimento balneare privato attiguo alla spiaggia libera, risolto con il prelievo di materiale sabbioso dal mare, versato sulla spiaggia e poi distribuito uniformemente su tutta la concessione di pertinenza, lavoro effettuato principalmente per riacquisire in modo artificiale porzioni di spiaggia che le mareggiate invernali hanno portato via, intervento discutibile ma il Comune di Manfredonia ha tenuto a precisare che i lavori sono stati svolti rispettando tutte le normative vigenti in materia. E’ allora, visto che l’intervento eseguito è regolare, perché l’amministrazione comunale non si appresta a fare la stessa cosa anche alla spiaggia libera, non limitandosi soltanto prima della stagione estiva ad arare e fresare la sabbia?

Ma i nostri amministratori cosa volete che ne sappiano, tanto loro mica vanno a mare in spiaggia libera….se esistesse la bandiera nera per la cattiva cura delle spiagge come la bandiera blu per il mare pulito, Manfredonia ogni anno sarebbe al primo posto!



33 commenti:

Barabba ha detto...

E' una schifezza, negli altri paesi le spiagge vengono pulite giornalmente e regolarmente da una squadra del comune, e per ciò che concerne i bidoni non solo hanno la raccolta del umido ed indifferenziato, ma anche per tutto il resto, manfredonia è rimasta all'epoca dei flinstone forse nel 2050 inizieremo a vedere almeno l'indifferenziato!

DOMENICO ha detto...

E una vera schifezza,come puliscono le strade tutti i giorni cosi dovrebbe essere per la spiaggia che e di tutti quelli che non si possono permettere di pagare la spiaggia privata,putroppo ci sono persone di serie A e quelle di serie B,i nostri politici si svegliasero un po

Anonimo ha detto...

manfredonia è un paese del V mondo abusivi dappertutto
i 4 chilomentri di mare fanno schifo..i politici pensano ai cavoli loro, non ci sono docce pubbliche bidone della raccolta la socgliera di siponto si rischia di prendere il colera!!!Uno schifo totale mai visto un degrado del genere, io ho scattato 500 fotografie di abusi e di sporcizia!!! Una città di mare che sembra una città fognatura!!

Anonimo ha detto...

In pochi anni sono stati capace di inficiare 10.000
anni che la natura ci ha regalano giorno dopo giorno!
Dalla scogliera del villaggio dei pescatori fatti 30 metri
per 1.500 metri è una oscenità incredibile!

Anonimo ha detto...

Per alcuni aspetti Manfredonia non è inguardabile è orrenda! C'è qualcuno o più di qualcuno che ci vuol far
credere il contrario, ci sono prove incontrovertibili.

Anonimo ha detto...

eppure solo pochi giorni fa è uscito un'articolo dove il sindaco e altri personaggi del comune ha detto che la spiaggia libera non c'era nessuna anomali, e che era praticabile. VERGOGNA!!

ecco l'articolo

http://www.manfredonia.net/2/7/36/14027

manfredonianodoc ha detto...

Il problema non è solo la mancanza dei bidoni, il nocciolo duro è l'indifferenza verso la cosa pubblica sia da parte del politico, ma soprattutto da parte dei cittadini\utenti che non hanno rispetto del bene comune. Non mi dite che dove ci sono i bidoni le cose funzionano meglio, anzi spesso sono vuoti o rotti dalla stupitaggine dei vandali, stiamo a vedere che fine faranno i nuovi bidoni per la raccolta differenziata sul lungo mare.....

La città di Alice ha detto...

Ma chi è il padrone del sito manfredonia.net?
Si vocifera che il padrone sia un politico importante?
Ragazzi del blog siponto, non fatevi ingannare dalle sirene della politica, siate sempre vigili come lo siete ora, se tappano la bocca a voi è dittatura totale.
In bocca al lupo.
Per quanto riguarda la pulizia delle spiagge e delle scogliere, se ne strafottono loro hanno le barchette
oppure vanno nei posti da vip, avete visto mai un politico sipontino una volta in carriera, frequentare spiagge libere? Io mai e voi?

Anonimo ha detto...

x MANFREDONIANODOC

Il pesce puzza dalla testa...
se i ns. amati politici fanno del vandalismo sulla natura
tipo quello che stanno autorizzato sulla scogliera
che esempio danno ai giovani? Non tanto bello oserei dire..inoltre in questa città non ci sono controlli sulle opere pubbliche, multe e quant'altro, i proprietari dei cani che fanno fare i bisognini lungo i viali..indisturbati, etc etc etc.
Manfredonia sta morendo lentamente..

Anonimo ha detto...

VERGOGNA!
VERGOGNA!
Ora si preoccupano solo di trovare 4 miliardi per salvare il Manfredonia solo a quello pensano!!

La cricca sipontina ha detto...

Una pattumiera più che una spiaggia libera.
Altissimo è il rischio di contrarre malattie
specialmente per i bambini e dermatosi varie
per tutti. Complimenti abbiamo spiagge da Acapulco
e scogliere pulite come quelle delle Isole di Caprera.
Manfredonia questo vi meritate!

Marco Polo ha detto...

E' questa sarebbe la vocazione turistica di Manfredonia?
In nessuna città dell'Italia e del mondo ho visto l'immane schifo di quello che sono costretto a vedere tutti i giorni sulla costa sipontina, una città che era un giardino l'hanno ridotto in uno stato pietoso e non è ancora finita.
Evidentemente tutto questo piace ai sipontini visto che consegnano da decenni la città in mano a della gente,
che da quello che si vede e si legge non ama la propria città, caso mai ama la propria poltrona e il proprio cortile.

MICHELE IL BARESE ha detto...

Vuagliò a la ci pighjenne i chiattill!!!

Rekkie di gomm ha detto...

allora finalmente l'avete capito che il porto turistico è solo un pretesto per arricchire le loro tasche?
come fa un turista a venire in una città dove le poche spiagge rimaste fanno schifo?
vanno sulla nuova palude a siponto?
si parla tanto di turismo e poi si fanno scippare il collegamanto alle tremiti.
dovremmo organizzare una petizione popolare per chiedere i danni che subiamo per la privazione di zone balneabili pubbliche e per i rischi che incombono quando ci rechiamo in queste spiagge battumiere.
è compito del comune tenerle pulite, io ho visto anche una siringa in quel posto.

Anonimo ha detto...

La mancanza dei bidoni in spiaggia non è un pretesto per abbandonare bueste, spaccare bottiglie ed inquinare la spiaggia!!!! Siamo solo ed esclusivamente un popolo di incivili !!! Non sparate cazzate chi sporca la spiaggia siamo noi e basta !!!!

ATTORE HARD MF ha detto...

HA RAGIONE ANONIMO DELLE 10,32, NON ESSENDOCI I BIDONI
LA COLPA E DI CHI LA RUMENTA LA DEVE MASTICARE O INGOIARE
O PORTARSI LA SPAZZATURA A CASA E NELLO STRUSCIO IN CORSO MANFREDI!!!!!

ATTORE HARD MF ha detto...

OLTRE ALLA RUMENTA CHE ABBONDA HO LETTO CHE STATE COSTRUENDO UN P.T.SPERO ABBIAMO INSERITO DEL PROGETTO UNA SALA MASSAGGI PER SIGNORE ALTOLOCATE VIZIATE DA RIGENERARE OFFRO LA MIA DISPONIBILITA'MESI ESTIVI NECESSITO SOLO DI UN LOCALE
ANCHE NON AMPIO DA ADIBIRE AD ALCOVA DI PIACERE E ALLESTITO DI TUTTO L'OCCORRENTE PER SODDISFARE QUALSIASI CURIOSITA'.
NO A SAUNE MASCHILI NO A UOMINI.CONTRATTO TRIMESTRALE MI OFFRO A PREZZO DI LANCIO, A CHI MI DEBBO RIVOLGERE PER IL LOCALE SUL PORTO
TURISTICO?
GRADITE RISPOSTE

Barabba ha detto...

x Anonimo dell 10.32
E' vero quello che tu dici ma con una differenza, cioè che la stessa cosa succede anche nelle vie principali di Manfredonia (vedi corso Manfredi dopo le 03.00 di notte), con la differenza che ci sono aree di serie A ed aree di serie B, guarda un po le spiagge libere, siponto, le periferie, sono ridotte ad uno skifo, invece il salottino dei Manfredoniani (corso Manfredi) deve essere sempre lindo e splendido, che rispecchia la mentalità cittadina....l'apparenza è quello che conta!

ex bimbo indaco ha detto...

Firmo quello che ha scritto Barabba
La museruola e il paraocchi dell'anonimo delle 10 e 32
lo porta ad una forma di psudodelirio.

exbimbo indaco ha detto...

Un consiglio prima di recarvi nelle aree libere adibite ad ospitare cittadini di serie B che vogliono godersi il mare dotatevi di un apposito Kit antibatteriologico da usare prima e dopo l'accesso nelle spiagge libere e scogliere sipontine

ex bimbo indaco ha detto...

X IL ROCCO SIFFREDI SIPONTINO
l'idea non è male contatta qualcuno della cricca!!!!

Anonimo ha detto...

Ogni giorno che trascorre sempre più schifato di come sono trattati i semplici cittadini.

Carlo ha detto...

Scusate ma tutti vi lamentate pensando a distinzioni tra cittadini di serie a e b.. invece di lamentarvi:

1) ricordatevi che siamo noi cittadini che sporchiamo, se non sporcassimo non ci sarebbe bisogno di pulire le spiaggie

2) protestate nelle sedi opportune

3) prendete esempio da un gruppo di ragazzi (credo BellBell) che qualche tempo fa ha ripulito GRATUITAMENTE la spiaggia libera armati di buona volontà.

La classe dirigente a Manfredonia è pietosa, ma noi cittadini lo siamo ancora di più!

La cricca sipontina ha detto...

Aveva ragione Alberto Sordi nel "Film il Marchese del Grillo" quando al momento dell'arresto dei tipacci di una bisca con i quali il Marchese aveva condiviso il giuoco, chiesero al Commissario del perchè arrestassero a tutti tranne che il Marchese. Egli rispose piu o meno
"io sono io e voi non siete un Caxxxo! Morale della favola, loro sono loro e noi plebi non siamo nullità e ci trattano come tali.

ATTORE HARD MF ha detto...

Stò ancora aspettando che qualcuno di indichi a chi rivolgermi per ottenere un locale per espletare un'onesta attività sociale finalizzata al max benessere
di donne esigenti. Sono andato a chiedere lumi all'ufficio collocamento, mi hanno risposto che hanno tagliato i fondi per il P.T. e di non illudermi.
E cosi difficile a Manfredonia aprire un'attività in proprio?

manfredonianodoc ha detto...

Ha ragione Carlo, non nascondiamo dietro un dito gli sporcaccioni siamo NOI, per non parlare della villa che al mattino presto è un cumulo di lattine e bottiglie di birra ecc., la colpa è delle istituzioni??????

KIANKONE ha detto...

x carlo: ciò che ha fatto bell e bell lo doveva fare il comune, inoltre la disparità di trattamento tra spiaggia libera e privata è abissale.
e ancora, ora che ci priverano di un bel tratto di scogliera a gratis (nuovo porto turistico) il comune dovrebbe aumentare le spiagge libere, perciò la spiaggia libera castello si deve ampliare.
ah dimenticavo a chi mi devo rivolgere per chiedere i danni della mia auto? HO ROTTO GLI AMMORTIZZATORI PER UNA MEGA BUCA!!!

Godo! ha detto...

Sipontini pecoroni e creduloni vi meritate questo e altro!

chep d' vacch ha detto...

e che cacchio non è una spiagia e una discarica
il porto turistico, io ci ho lavorato a Imperia
quando lo finiscono diventa privato e possono entrare
solo quelli autorizzati però prima di farlo dicono
che ci sono delle belle passeggiate per i cittadini
i porti turistici spesso sono i covi delle caste e delle cricche non servona ad una mazza e solo per far vendere
tonnellate di cemento e per costruire nei paraggi.

bubbuzz in front ha detto...

concordo pienamanete con chep d'vacch.

quando sono caproni i sipontini

RE MANFREDI ha detto...

QUANDO FONDAI LA CITTA' NON IMMAGINAVO CHE I FIGLI DEI MIEI FIGLI SAREBBERO DIVENUTI UNA MASSA DI TESTE DI LEGNO!

Servi e serve baciatemi i piedi! ha detto...

Più che caproni servili con il padrone

Anonimo ha detto...

Mi dispiace dirlo, ma in qualunque momento torno a Manfredonia,la spiaggia è sempre sporca, per di più quello che mi fà arrabbiare sono i bagnini della spiaggia privata che puliscono la loro e portano in quella libera,e poi con tutti i disoccupati che ci sono a Manfredonia il comune non potrebbe metterli a pulire le spiagge?

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.