“Anche quest’anno la Provincia di Foggia intende dare il proprio contributo alla sicurezza stradale ed insieme alla valorizzazione turistica del territorio. L’organizzazione del servizio ‘Disco-Bus’ punta infatti a promuovere la mobilità giovanile nelle località di maggiore interesse turistico”. Così Antonio Pepe, presidente dell’Amministrazione provinciale, commenta l’approvazione del progetto ‘Disco-Bus’ da parte dell’esecutivo di Palazzo Dogana.
Il progetto ‘Disco-Bus’ nasce dal protocollo d'intesa sottoscritto tra la Regione Puglia e le Province pugliesi nell'ambito della predisposizione di azioni di sistema per la prevenzione degli incidenti stradali e la riduzione del rischio di sinistri nelle ore notturne.
L’iniziativa, come detto, si propone di promuovere l'attivazione di un servizio di trasporto finalizzato a favorire la mobilità sicura dei giovani verso i luoghi di divertimento.
“La Provincia di Foggia – spiega il vicepresidente della Provincia, Billa Consiglio – nell'organizzazione del servizio ha inteso considerare prioritarie le esigenze del contesto territoriale del Gargano, meta privilegiata del turismo balneare, elaborando un progetto di organizzazione della mobilità giovanile verso i centri della fascia costiera dove sono concentrati i luoghi di divertimento”. Alla Provincia di Foggia la Regione Puglia ha destinato la somma di 45.751,60 euro.
Il servizio di trasporto pubblico sarà garantito nelle fasce di orario serale e notturno dal 13 luglio fino al 31 agosto. tra le novità ultimo collegamento Foggia Vieste è alle ore 20.00.
Dal 13 luglio al 31 agosto, i collegamenti tra Vico del Gargano, San Menaio, Peschici, Maneggio piccolo Ranch, Sfinalicchio, Vieste, Baia dei Campi, Pugno Chiuso, Vignanotica, Baia Zagare, Mattinatella e Mattinata, saranno garantiti nelle fasce orarie serali e notturne (18,30 – 03.00)
Il progetto Gargano Bus darà anche la possibilità ai turisti di poter usufruire di collegamenti diretti con i luoghi dove si svolgeranno 2 eventi del Five Festival Sud System”, il Teatro Civile Festival di Vico del Gargano dal 29 luglio al 3 agosto (partenza da Viste alle 19.25, tappe intermedie a Peschi e San Menaio e arrivo a Vico con relativo viaggio di ritorno la cui partenza è fissata a mezzanotte a percorso inverso) ed il Carpino Folk Festival dall’1 al 9 agosto (partenza da Vieste alle 19.15, Peschici, San Menaio e Rodi Garganico fermate intermedie e arrivo a Carpino con relativo viaggio di ritorno la cui partenza è fissata a mezzanotte a percorso inverso).
- la prima tratta Mattinata-Baia dei Campi offrirà la possibilità di usufruire di quattro corse sia all’andata che al ritorno con numerose fermate intermedie;
- la seconda tratta Vieste-Baia dei Campi offrirà cinque corse di andata e cinque di ritorno da un centro all’altro;
- la terza tratta sarà la Vieste-Peschici con fermate intermedie a Sfinalicchio e al Maneggio piccolo Ranch. Tre corse per l’andata e tre per il ritorno;
- infine, la quarta tratta, sarà la Vico del Gargano-Peschici con tre corse all’andata e tre al ritorno con San Menaio fermata intermedia.
Il costo del biglietto sarà di un solo euro ed i tagliandi sono acquistabili in tutte le biglietterie delle Ferrovie del Gargano nonché presso tutte le località servite. Per le corse verranno utilizzati gli autobus climatizzati da 50 posti.
Un’altra importante novità è rappresentata dall’ampliamento dell’offerta per il collegamento tra Foggia e Vieste. Ad oggi, l’ultima partenza dell’autobus che collega il capoluogo dauno al centro garganico è prevista alle 17.45 non permettendo, spesso, ai turisti in transito di poter raggiungere la località viestana. La Provincia, in accordo con il Cotrap, ha ampliato il servizio aggiungendo una ulteriore corsa alle ore 20.00. Il servizio sarà attivo da domenica 13 luglio fino al 31 agosto.
Per informazioni e vendita dei biglietti è possibile chiamare Ferrovie del Gargano al numero di telefono 0881.725188
1 commenti:
che bello!anch'io andavo a ballare con l'autobus che bei ricordi!
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.