ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 11 agosto 2010

Manfredonia: Ausiliari ambientali a caccia dei trasgressori

Manfredonia versa in una situazione di evidente degrado igienico-ambientale causato dall’abbandono indiscriminato di rifiuti e di materiali ingombranti: c’è un comportamento diffuso, infatti, che vede i cittadini depositare rifiuti in qualsiasi ora del giorno, e non soltanto negli appositi cassonetti ma anche sulla pubblica strada, senza tener conto delle apposite ordinanze sindacali.
In questo modo si compromette seriamente l’igiene, la salute pubblica, l’ambiente nonché l’immagine e il decoro della città, meta turistica tra le più visitate della Puglia.

Per tutelare i preminenti interessi pubblici, il sindaco Angelo Riccardi ha ritenuto necessario e urgente potenziare i controlli in materia di gestione dei rifiuti, sia urbani che assimilati, sia speciali che pericolosi, affiancando agli Ufficiali e agli Agenti di P.G. e al personale della Polizia Municipale, anche un contingente di personale qualificato dell’ASE SpA, l’azienda pubblica che gestisce il servizio, quale organo indiretto dell’Amministrazione comunale.
A tal fine si è provveduto anche ad adeguare il Regolamento comunale di Igiene Urbana, approvato con delibera commissariale n. 143 del 23-6-1995, e ogni altro regolamento riguardante il servizio, adeguandolo ai dettami del D. Lgs. n. 152 del 3 maggio 2006, che detta norme in materia ambientale e disciplina la figura di ‘Ausiliario ambientale’, tenendo presenti gli strumenti normativi in materia che la Regione Puglia non ha ancora emanato.
Per evitare, dunque, l’ulteriore deterioramento dell’ambiente e del decoro urbano e per incrementare i controlli in materia di gestione dei rifiuti, con l’Ordinanza n. 39 il sindaco
ORDINA
di conferire, al personale dell’ASE SpA - Azienda in house - organo indiretto dell’Amministrazione comunale che espleta il servizio pubblico di raccolta rifiuti, le funzioni di ‘Ausiliario ambientale’ per l’accertamento e la contestazione immediata delle violazioni delle norme regolamentari e di quelle di esecuzione riportate nelle ordinanze comunali relative.
Il personale qualificato, cui attribuire le suddette funzioni, sarà nominato con successivo decreto sindacale tra il personale dell’ASE SpA in possesso dei seguenti requisiti:
a) non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali pendenti;
b) aver frequentato, con esito positivo, e cioè con il superamento di esame finale, un corso di formazione, di non meno di 18 ore distribuite in 30 giorni, organizzato dall’ASE SpA sotto il coordinamento del Settore della Polizia Municipale. Nel corso di formazione dovranno essere trattate nozioni tecniche e normative necessarie alla funzione da esercitare.

Il personale che avrà superato l’esame finale dovrà essere dotato, per la sua identificazione, di apposito tesserino di riconoscimento, dovrà operare in raccordo e secondo le direttive del Settore della Polizia Municipale, potrà essere revocato in caso di perdita di uno dei requisiti di cui alla precedente lettera a) ovvero di accertate irregolarità nell’esercizio delle funzioni.
Lo stesso personale, nell’esercizio delle funzioni conferite, riveste la qualifica di pubblico ufficiale ex art. 357 CPC e gli atti adottati hanno l’efficacia di cui agli artt. 2699 e 2700 CC.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

8 commenti:

boh ha detto...

Manfredonia mete tra le più visitata dalla puglia (???)
Si forse da coloro che lasciano Manfredonia x disperazione tornando l'estate a trovare i parenti.

Rita ha detto...

Sotto casa mia c'è anche un bidone VITRUALE!!!!!
Abito nei pressi del Largone della Croce, oltre a sobbarcarci il fetore dei pesci e altre schifezze
non c'è mai un vigile a controllare tutti quelli
che si mettono a fare le pipi sulle scale, da un paio di anni c'è anche il BIDONE VIRTUALE. Laddove una volta c'era un bidone di raccolta poi tolto le gente continua
a depositare la spazzatura e le buste. Il bidone virtuale
si trova in Via Toti di fronte al forno!!! Il bello è che
quando arrivano gli operatori il pomeriggio sono costretti a prelevare con le loro mani i rifiuti..poi dopo si ricomincia. Mi chiede sempre perchè non c'è mai nessun vigile la mattina, il pomeriggio, la sera, e non c'è mai la polizia visti i tanti ragazzi che si sostano nei pareggi e coperti dal buio fanno cose strane.

1 che vede tutto ha detto...

Molto Bene, mentre gli ausiliari ambientali faranno la caccia ai trasgressori, io farò la caccia a loro, nel senso che vigilerò se fanno bene il loro lavoro o meno
nella mia zona che ci sono tanti bidoni e inciviltà.

Riccardi = Campo ha detto...

Ora ci mancavano anche i guardiani dei bidoni!!!!
Quest'amministrazione il luogo di risparmi tende
a spendere tanto pago io...questa e la scusa per aumentare
la tarsu? Ci sono i vigili urbani per fare le multe
basterebbe che questi girerebbero a piedi e in tutte le zone della città!!!

Ci vuole un sindaco operaio ha detto...

Nonostante la Corte dei Conte ha lanciato un durissimo ammonimento verso i Comuni per le loro montagne di debiti,
questi spendono a loro piacimento, nonostante il rischio notevolissimo di bancarotta a livello regionale e comunale. Bastasse che che il Sindaco accompagnata da vigili urbani si alzasse dalla poltrona e andasse in giro per la città ad elevare multe come faceva l'ex Sindaco di Taranto Cito, basterebbe questo per sanare il bilancio.

Rita ha detto...

Che SCHIFO
nessuno si interessa del BIDONE VIRTUALE
sono schifata da questa città,
in questo momento ci sono decine di buste di immondizia
per terra!!!!
SINDACO SVEGLIATI!!

Pensate alle cose serie ha detto...

E' basta con ste pagliacciate, chi multate la vecchietta
di 80 anni o il disoccupato o il disadattate. C'è Michele
il Barese che butta l'immondizia a tutte le ore..ci faremo 4 risate.

Anonimo ha detto...

io non ho mai visto il sindaco per le vie della città, si va vivo solo sui palchi alle manifestazioni.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.