ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 27 agosto 2010

Paser Manfredonia: Ancora un incendio che manda in fumo 10 ettari

Un solo giorno di tregua dopo l’incendio di martedì lungo i costoni della frazione Montagna ed ecco che il grande caldo ha causato un altro vasto rogo nel territorio di Manfredonia.

Dalle prime ore di stamani infatti è divampato in località Posta del Falco un vasto focolaio che ha interessato anche la vegetazione esterna di alcune aziende del Contratto d’Area ubicate in zona D32. La vastità delle fiamme ha fatto sì che intervenissero ben tre squadre dei Vigili del Fuoco, coadiuvate dai volontari dell’associazione PASER di Manfredonia.

Fortunatamente, in questo caso, con i moduli antincendio dei mezzi fuoristrada e con i batti fiamma si è riusciti a domare le fiamme e nel primo pomeriggio l’emergenza è rientrata. Alla fine si sono contati circa 10 ettari tra uliveti e macchia mediterranea andati in fumo.

Martedì invece si è assistito ad un grande dispiegamento di forze terrestri e aree per l’incendio di San Salvatore: il Corpo Forestale dello Stato ha infatti coordinato le operazioni di spegnimento avvalendosi dei lanci di ben 4 aerei Fireboss e di un elicottero Erickson, mentre da terra sono intervenuti Vigili del Fuoco, volontari PASER, i Vigili Urbani, Smartland e gli operatori antincendio di stanza a Jacotenente, provenienti da varie zone della Puglia e del Piemonte.

L'allerta rimane alta anche per i prossimi giorni, in quanto i metereologi hanno assicurato temperature roventi almeno fino a lunedì per il Gargano, poi le temperature dovrebbero rinfrescarsi, con la possibilità anche di qualche temporale.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.