ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 30 agosto 2010

Siponto: Premio Argos Hippium, un nuovo portone per la basilica

Una serata suggestiva, quella che si è svolta dinanzi alla Basilica di Siponto, per l'occasione illuminata con dei giochi di luce, che valorizzava ancora di più la bellezza e l'antichità della nostra basilica.
Il grande caldo afoso, non ha scoraggiato i tanti partecipanti, alla XVII edizione del Premio Argos Hippium, il prestigioso riconoscimento riservato ai "Figli della Daunia" che si sono distinti per qualità umane, artistiche e professionali a livello nazionale ed internazionale.

Presentatore d'eccezione Michele Cucuzza, felice per aver conosciuto la nostra Siponto, e la foggiana Manila Nazzaro, perfetta padrona di casa, pronta ad evidenziare la bellezza della nostra terra e incoraggiare, chi non la conosce, a visitarla.
Un orgoglioso Lino Campagna, presidente, curatore e creatore del premio, contento di come anche quest'anno, tutto sia filato liscio, costatando il livello di crescita della manifestazione e l'importanza mediatica che ha suscitato, ed è già al lavoro per la ricerca degli uomini per la prossima edizione.

Momento clou della serata, che ha lasciato tutti a bocca aperta, il recital "Un Viaggio d’Amore" un percorso poetico, musicale e sentimentale con Michele Placido, Tom Sinatra e Federica Vincenti, con un interpretazione magistrale ed applauditissima di Michele Placido delle più importanti opere letterarie di autori quali Saffo, Catullo, Dante, D’Annunzio, Montale, Leopardi, Gozzano e con la nota maestria della chitarra di Tom Sinatra che ha eseguito diversi brani, tra cui le note indimenticabili di una versione riveduta e corretta del padrino di Nona Rota, che ha letteralmente incantato il pubblico.

Hanno allietato il pubblico, un vivace gruppo itinerante costituito da diciotto musicisti, che spaziano in differenti stili musicali, suonati con trombe, sassofoni, sousafono, cassa, rullante, percussioni.la "Agicasboola Brass Band" di Monopoli, ormai conosciuti dal pubblico sipontino per le loro diverse apparizioni in varie manifestazioni cittadine passate.

Ecco tutti i premiati a seconda della categoria:

  • GIACINTO GUIDAPremio Argos Hippium Business, originario di Manfredonia, è diventato Amministratore Delegato della GM SINTER S.p.A, azienda con sede a Torino, Arzano e Ivrea, specializzata nella produzione di una vasta gamma di componenti meccanici strutturali.Ha subito donato per il nuovo portone della basilica, 500 euro.
  • ROMUALDO PRIORE – Premio Argos Hippium Creatività, nato a Foggia, Make up stylist di fama internazionale, è uno dei pochissimi trend setter del mondo della cosmetica.
  • FRANCESCA AMADORI – Premio Argos Hippium Amici della Daunia, pr del gruppo, nonchè nipote del grande Francesco, ha creduto anche nel territorio Dauno: la sua azienda nel Tavoliere è una delle realtà agricole più importanti d’Europa con circa 2.000 ettari di terreno. Il Gruppo Amadori ha realizzato nella nostra provincia un allevamento del pollo campese cresciuto all’aperto, come in tutti gli allevamenti Amadori.
  • SHEL SHAPIRO – Premio Argos Hippium Note di Pace, cantante, musicista, produttore discografico e attore britannico, notevole il suo impegno per la pace.
  • FRANCESCO DRAISCI Premio Argos Hippium Architettura & DesignPrimo di quattro fratelli, tutti creativi e stabiliti a Londra, dirige (insieme a sua moglie Rosalba) il DRAISCI STUDIO LTD di Londra.
  • FELICE INFANTE – Premio Argos Hippium Sport, dagli anni Settanta ad oggi, ha fatto della corsa la sua ragione di vita, subito dopo la sua amata famiglia. Nei quarant’anni che ha dedicato alle maratone, ha fondato tre società sportive, ricoperto diversi ruoli tecnici e di responsabilità.
  • FABRIZIO GIFUNI – Premio Argos Hippium Origini Daune, nato a Roma nel 1966, ma originario di Lucera, è tra i volti più amati e apprezzati del Nuovo Cinema Italiano, ha vinto il Nastro d’Argento.
  • PIERGIORGIO TOZZI – Premio Argos Hippium Medicina & Ricerca, prima di diventare un membro dell’equipe del Cardiovascular Surgery Department di Losanna, Piergiorgio Tozzi, nato e vissuto a Lucera fino ai 18 anni, ha conseguito la laurea in Medicina all’Università la Cattolica di Roma.
  • MICHELE PLACIDO – Premio Argos Hippium Cinema & Spettacolo, era il 1984 e La Piovra andava in onda per la prima volta riscuotendo un consenso senza precedenti che rese popolarissimi i suoi attori, da allora, ha vissuto una carriera in continua ascesa fino a diventare tra i più bravi e richiesti attori del cinema italiano e regista di nove pellicole.
  • MARIO PRIGNANO – Premio Argos Hippium Giornalismo & Informazione, originario di Lucera, caporedattore della redazione Internet del Tg1. Nel 2007, il suo primo libro Giornalismo Politico.
  • MASSIMILIANO SPONZILLI – Premio Argos Hippium Management, nato a Lucera è dirigente ICE (Istituto per il commercio Estero) e attualmente responsabile dell’Ufficio di Singapore. Laureato in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma, ha pubblicato numerosi articoli e collaborato ad un libro sul Bilancio Sociale edito dal Sole 24 ore.
  • MARIA FRANCESCA PEPE – Premio Argos Hippium Moda,Designer, foggiana, nata nel 1979, Maria Francesca Pepe pensava alla moda già da giovanissima quando frequentava il liceo classico Lanza. Dopo una laurea in Lettere e Filosofia presso l'Università di Milano, si forma nel mondo della moda.Ora, a Londra, dove vive e lavora, sperimenta le sue creazioni: abiti e gioielli disegnati con passione che non deludono le aspettative.
Chiunque volesse continuare a contribuire per la basilica può farlo, con un versamento sul c.c. bancario dedicato all’iniziativa:

Banca Popolare Pugliese Filiale di Foggia - IBAN IT06P0526215700 CC 0091186570

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.