
Oggi, mercoledì 25 agosto sarà ospitata nell'area Adiacente la
Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto, la XVII edizione del
Premio Argos Hippium, il prestigioso riconoscimento riservato ai "
Figli della Daunia" che si sono distinti per qualità umane, artistiche e professionali a livello nazionale ed internazionale.

Organizzato dall'Associazione culturale
Argos Onlus in collaborazione con
Mediafarm. La Cittadella della Comunicazione, questo evento di gala si è progressivamente affermato negli ultimi anni tra gli appuntamenti più attesi dell'estate in provincia di Foggia.
La serata di questa edizione vede la conduzione di due personaggi molto amati dal grande pubblico: il giornalista e conduttore Rai Michele Cuccuzza e l'attrice foggiana, Miss Italia 1999, Manila Nazzaro che presenteranno la kermesse, integralmente trasmessa dalle ore 21.30 in diretta sul canale 830 SKY W l'Italia Channel, l'emittente Teleradioerre (anche in streaming sul sito teleradioerre.it) e in differita su Rai International che, riconosciuto l'alto valore della manifestazione, seguirà con una troupe l'evento.

Dodici e di grande prestigio saranno i premiati dell'edizione 2010, tra cui due attori di grande successo e popolarità come
Fabrizio Gifuni, di origini lucerine tra i volti noti affermati del nuovo cinema italiano ( protagonista tra l'altro de "La Meglio Gioventù" e di fortunati serial tv come "Paolo VI" e "Alcide de Gasperi") e il grande
Michele Placido che in attesa della presentazione al prossimo Festival di Venezia del suo ultimo film su Renato Vallanzasca, si esibirà sul palco dell'Argos con
Tom Sinatra e Federica Vincenti in un estratto del recital "Un Viaggio d'amore".

Tra i nomi dei premiati, quest'anno, anche due personaggi non originari della Daunia: l'imprenditore
Francesco Amadori, che ritirerà il premio Amici della Daunia per aver creduto nelle potenzialità del territorio investendo in un'azienda che è una delle realtà produttive più importanti d'Europa, e il noto cantante
Shel Shapiro, che riceverà un riconoscimento speciale per il suo impegno artistico a favore della Pace, una nuova sezione che l'associazione ha deciso di istituire da questa edizione e che vede un riconoscimento anche per militari italiani impegnati nella missione di pace in Afghanistan.
A movimentare la serata interverranno tra gli ospiti anche la
Magicaboola Brass Band, un coinvolgente gruppo itinerante composto da ben 18 musicisti, e l'incantevole cantante e attrice
Serena Brancale, protagonista con Sergio Rubini del film "Da che parte stai?".

Attraverso questa manifestazione, quindi, Argos onlus e Mediafarm intendono rinnovare il loro impegno al raggiungimento degli obiettivi promossi dall'associazione, presieduta da
Lino Campagna, a favore della valorizzazione della Basilica sipontina e l'annesso parco archeologico.
Infatti, anche per quest'anno è stata promossa un'iniziativa finalizzata al recupero del complesso monumentale, che prevede una raccolta fondi per il restauro del portale della Basilica, gioiello del romanico pugliese e che sarà presentata all'interno della cerimonia di premiazione.
Sarà possibile effettuare l'offerta sia in loco, in una teca installata all'interno della basilica che con versamento sul c.c. bancario dedicato all'iniziativa:
Banca Popolare Pugliese Filiale di Foggia - IBAN IT06P0526215700 CC 0091186570
5 commenti:
Strano non c'è nessuna personalità di Manfredonia ad essere insignata del premio. Io avrei dato il premio
agli artefici della notissima "Palude Sipontina".
speriamo che continuino i lavori per il recupero della basilica.
quest'anno la madonna sarà un po più arrabbiato per lo scempio che stanno facendo alla sua scogliera.
Anche io sono arrabbiato per lo scempio non solo la Madonna di Siponto.
Ora saranno xxxx duri per gli autori dello scempio.
Speriamo che almeno quest'anno mettano le luminarie alla Basilica di Santa Maria Santissima di Siponto, visto che la festa è a Lei dedicata e non si capisce come mai non le hanno mai messe negli anni passati. Che la Madonna li perdoni.
Ma dico tra tanti presentatori, anche sipontini,proprio CUCUZZA dovevate scegliere, ma le scelte chi le fà,mbà nun sje capiscje nuddu.
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.