ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 28 agosto 2010

Spaghetti alla chitarra con pesto di melanzane

Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti


Ingredienti per 4 persone:
320 g di spaghetti alla chitarra
2 melanzane
2 pomodori grandi maturi
1 o 2 spicchi d'aglio
5 – 8 foglie basilico
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
peperoncino
grana grattugiato
Sale

Preparazione:
Lavate le melanzane e i pomodori, asciugateli e poneteli interi e con tutta la buccia in una teglia ricoperta da carta da forno, infornate ad una temperatura di 180°C, giratele da tutte i lati. Per le melanzane il tempo di cottura è di circa 30 minuti, ma dipende dalla grandezza, quando saranno da tutti i lati morbide potrete sfornarle. 
Quando i pomodori saranno cotti, aspettate che si intiepidiscono, pelateli, tagliateli in due per il lungo, privateli dei semi, tritateli grossolanamente e teneteli da parte.
Tagliatele in due per il lungo anche le melanzane. Asportate la polpa con un cucchiaino, versatela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta.
Pestate l’aglio in un mortaio con il peperoncino, il basilico e il sale. Aggiungete la polpa delle melanzane e mescolate bene aggiustando di sale. Lessate la pasta. Quando è quasi cotta, prelevate un cucchiaio di acqua di cottura e usatelo per ammorbidire il pesto e portarlo alla consistenza giusta. Se fosse necessario, aggiungetene più di un cucchiaio. Scolate gli spaghetti e conditeli con il pesto. Servite con parmigiano o pecorino grattugiato.
Buon Appetito!

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.