ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 9 settembre 2010

Festa Patronale 2010: La processione di Sant'Andrea, in tono minore, anche la barca...

Una delle più caratteristiche, e belle processioni, è quella che si è svolta il primo settembre, nelle acque del porto di Manfredonia, per festeggiare il santo patrono dei pescatori, Sant'Andrea.
La festa dei pescatori quest'anno, caratterizzata dalla sempre più evidente crisi economica, che anno dopo anno, sta perdendo il suo smalto, ridotte al lumicino le manifestazioni civili, per fortuna rimangono quelle religiose, che vedono sempre una folta partecipazione, di persone locali e forestieri.
Quest'anno, anche la barca che ospitava il Santo, di solito abbastanza grande, era più piccola e non tutti sono riusciti a salire, tra le autorità e gente accreditata.

Una dimostrazioni che i tempi sono cambiati, ed anche le feste, senza i soldi non sono più come una volta, magari una scusa buona per riscoprire la vera essenza della festa, quella religiosa, che negli ultimi anni si è andata perdendo, tanto che, la gente accorre sempre numerosa, a vedere la processione, presieduta da Mons. Michele Castoro, per salutare il santo.

Di seguito il video con i momenti più caratteristici.


0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.