ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 14 settembre 2010

Manfredonia: Anche da noi si festeggierà la Giornata dell'Infanzia

Il genere umano deve ai bambini il meglio che può dare. Per prevedere alcuni aspetti del futuro non occorrono proiezioni di supercomputer. Molto del millennio che sta per iniziare può essere visto dal modo in cui ci prendiamo cura oggi dei nostri bambini. Il mondo di domani sarà influenzato dalla scienza e dalla tecnologia, ma soprattutto sta già prendendo forma nei corpi e nelle menti dei nostri figli” (Kofi Annan).
Tutelare i minori e salvaguardarne la formazione nell’intero percorso di crescita fisica, psicologica e intellettuale rappresenta un fondamentale investimento sul futuro: è compito imprescindibile delle istituzioni, in ogni parte del mondo, garantire il massimo sforzo per combattere la povertà minorile, la dispersione scolastica e l’esclusione sociale, per offrire alle nuove generazioni la possibilità di crescere in condizioni di sicurezza e serenità.

Ma non possiamo ignorare che anche nel nostro paese molto c’è da fare rispetto a situazioni di violenza, sfruttamento e abbandono –afferma il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi-. La nostra città, negli anni passati, ha visto una costruttiva collaborazione tra la Pubblica Amministrazione, gli Uffici dei Servizi Sociali, le scuole e le associazioni per focalizzare l’attenzione su aspetti particolari della vita dei minori: in numerose iniziative si sono affrontati i temi dei diritti dell’infanzia, del rapporto tra la città e i bambini, dell’uso della televisione, dell’alimentazione”.
In vista della ‘Giornata dell’Infanzia’, che si celebrerà il 20 novembre 2010, l’Amministrazione ha predisposto due appuntamenti con la città, per discutere insieme sul tema da proporre quest’anno e decidere gli eventi da organizzare, offrendo a tutti pari opportunità di intervento.

Il primo incontro, fissato per martedì 14 settembre, sarà dedicato prettamente all’organizzazione della ‘Giornata dell’Infanzia’; il secondo, previsto per martedì 21 settembre, affronterà il tema del sostegno scolastico per i ragazzi in difficoltà.
L’educazione scolastica costituisce il fondamento della formazione civile e morale delle nuove generazioni, e assicurare ai bambini il diritto all’istruzione è un principio di civiltà da perseguire con determinazione –sostiene l’assessore alle Politiche Sociali Paolo Cascavilla-. I mutamenti oggi in atto sono fonte di preoccupazione: i comportamenti dettati dai nuovi modelli culturali denotano un cattivo uso del tempo libero e della vita; i ragazzi, anche quando si immaginano nel futuro, sembrano sognare in piccolo, e appare dominante la paura più del coraggio di affrontare la vita che verrà”.

I due incontri, che si terranno alle ore 18 presso l’Ufficio di Piano in via Orto Sdanga, saranno occasione per approfondire i nuovi aspetti che la tutela dei minori deve assumere, anche a fronte delle possibilità formative e degli indubbi pericoli derivanti dall’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie.
Per questo motivo ci auguriamo che, come negli anni passati, ci sia la partecipazione dei soggetti coinvolti, ognuno con responsabilità diverse, nella formazione delle giovani generazioni, e di tutti coloro che avvertono l’urgenza di affrontare le nuove sfide educative della società odierna”, conclude l’assessore Cascavilla.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.