ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 28 ottobre 2010

Comparto CA4: "Siamo stanchi di essere presi in giro!"

Di seguito riceviamo e pubblichiamo lettera di un nostro lettore inviata al nostro blog.

Buongiorno,
sono uno dei  prossimi (almeno spero), futuri residenti del comparto CA4, che vive come tutti una situazione di disagio da diversi mesi, non potendo usufruire del appartamento ormai finito ma non agibile, poiché privo degli allacciamenti necessari quali corrente elettrica, acqua e fogna.
Ho deciso di scrivere questa lettera perchè deluso e stanco di essere preso in giro dal mese di marzo 2010,  con un continuo slittamento di date per vedersi realizzare un sogno, quello di poter andare a vivere nella propria abitazione (Manfredonia è anche questo), e tutto a causa del ritardo del completamento delle opere di urbanizzazione, che in paesi normali e civili dovevano realizzarsi a priori, prima di dare le varie concessioni ai costruttori per iniziare le opere di cantierizzazione dei vari alloggi.

Opere di urbanizzazione primarie che non solo sono iniziate successivamente ma ripeto, sono anche in ritardo, perchè come si evince dal cartello che si trova vicino l'ingresso del comparto CA4 (via L. da Vinci), parla di fine lavori al 21/12/2009 (come da foto a lato), quindi tutta questa responsabilità che si da ai costruttori, come qualcuno va dicendo, a mio avviso non è attribuibile  tutta a loro,  perchè se la ditta edile ha iniziato ad edificare nel 2007 nella convinzione di consegnare le case successivamente alla consegna o contemporaneamente alle opere di urbanizzazione (21/12/2009), come mai allora ancora oggi le stesse non sono ancora ultimate? Di chi è a questo punto la responsabilità? Chi doveva vigilare è non ha vigilato? Chi da parte del comune doveva controllare e supervisionare i lavori e non l'ha fatto?

Oggi una cosa è certa, ci sono tante famiglie che sostengono spese di affitto e di mutuo contemporaneamente, famiglie che sono tornate a vivere nelle case dei propri genitori, giovani ragazzi che si sono sposati nella speranza di occupare successivamente la casa di nuova costruzione ma cosi non è stato, con relativi mobili in giacenza nei mobilifici dove oltre a pagare gli stessi sono costretti a sostenere le spese di magazzino, gente che ha venduto il proprio appartamento  in città per andare a vivere nei nuovi comparti che non trovandosi con le date di consegna è costretta quasi allo sfratto, per poi leggere dichiarazioni del primo cittadino che danno quasi dell'assurdo riguardo alla situazione dei comparti, come "....Oggi gli alloggi già realizzati possono allacciarsi alla rete provvisoria di fogna ed acqua, in attesa del completamento del raddoppio della rete, già in corso di realizzazione...". (dichiarazioni tratte da Statoquotidiano.it il 19/09/2010 e manfredonia.net l'08/10/2010)

Ora solo chi sta vivendo questa situazione, sa benissimo che le dichiarazioni del Sindaco non trovano fondamento, perchè o siamo tutti autolesionisti o non saprei cos'altro pensare!
Ad oggi gli alloggi già realizzati non si possono allacciare proprio ad un bel niente, altrimenti nessuno si sarebbe lamentato e tutti eravamo felici e contenti, e io non avrei neanche perso tempo a scrivere questa lettera!
Ora le ultime 'news' dicono che nei prossimi giorni dovrebbe esserci il collaudo, ed entro max  30 giorni dovrebbero iniziare gli allacci. Ma questa volta sarà vero? O sarà un'ennesima presa per i fondelli?

Voglio concludere che di tutta questa storia resta solo tanto rammarico, di una situazione molto delicata che nessuno e riuscito a controllare, completamente allo sbando,  presa forse troppo sottogamba,  e vorrei aggiungere un'ultima cosa, per favore finitevela di fare il solito gioco del rimpiattino che la colpa e dell'Amministrazione passata ecc ecc, perchè qui ognuno ha le proprie responsabilità.

Un appello a tutti coloro che si trovano nelle mie stesse condizioni del comparto CA1, CA2, CA4 e CA9, se gentilmente potete replicare alla presente lettera e magari riuscire ad organizzare qualcosa, nel caso in cui non vediamo ancora consegnarci le nostre abitazioni a causa dei mancati allacciamenti.

Ringrazio il sito di Sipontoblog, qualora decidesse di pubblicare la presente lettera, scusandomi per essere stato un po troppo prolisso.
Un lettore di Sipontoblog

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Le opere sono state demandate alle ditte costruttrici in cambio da parte del Comune di alcune agevolazioni, adesso i costruttori o pseudo ..facciano la loro parte..visto che tra l'altro costruiscono con i soldi degli acquirenti senza rischiare un Euro...la smettessero di piangere e si rimboccassero le braccia...ke le case sono ben pagate..assicurassero i servizi relativi come in un normale paese civile...

Anonimo ha detto...

IO sarei d'accordo a protestare sotto il comune perchè la situazione per molti di noi è davvero disperata.

In questo modo forse ci vedono e ci sentono.

Anzi mi è venuta un'altra idea perchè nel frattempo non mettiamo le tende nel comune così non abbiamo bisogno ne dell'acqua e nè della fogna almeno non paghiamo mutuo e affitto insieme

Anonimo ha detto...

Invitiamo il Sindaco a presentarsi e a fare un sopralluogo nei comparti, per farci capire anche bene a quale tubazioni si riferisce alla quale potremmo già allacciarci!
Per favore, qualcuno svegli il signor Riccardi, e gli ricordi che siamo sul pianeta terra e non su marte!

Anonimo ha detto...

C'è qualche avvocato tra i disagiati? Giusto per capire se ci sono i requisiti per fare una causa contro il comune per tutti i disagi è problemi che ci sta causando, naturalmente con tutta roba documentata!

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con l'organizzare una protesta seria, per avere almeno delle risposte!!!Pero' ho l'impressione che le imprese che stanno realizzando questi nuovi comparti non siano organizzate per realizzare dei lavori di cosi' grossa entita'...quindi non so veramente chi ci puo' dare queste risposte...

U Struppiet ha detto...

E' inutile scrivere lettere, andate sotto il comune a protestare, fatevi sentire se volete ottenere qualcosa.

chiedete un incontro con il sindaco e fatevi dare delle date certe.

se poi volete portare la notizia a carattere nazionale chiamate "Striscia"

x tutti noi: ecco cosa succede quando non viene pianificata prima un urbaninazione o un opera importante.

La stessa cosa succederà per il porto in costruzione.

Anonimo ha detto...

Sono stufo di sentire parlare i Ns politici che sistematicamente dicono pure falsità.
Carissimi signori, voi pensate che eventuali proteste possono risolvere il problema.
Io sono uno di quelli che attendono di poter usufruire della abitazione dal Maggio 2010, questo perchè i cosiddetti tecnici e politici o meglio tecnici politicizzati avevano assicurato che entro quel termine sarebbero state agibili.
Inoltre come mai nel comparto Ca4, ci sono famiglie che già abitano, dov'è l'agibilità è inoltre tutto ciò non dovrebbe essere controllato dal Comune....... se non erro..........la legge vieta l'utilizzo delle abitazioni senza agibilità........ ho il dubbio che il Comune sa ....e fà finta di non sapere.........
"NON C'E' MIGLIOR SORDO DI CHI NON VUOLE SENTIRE"...
Un elettore deluso dall'attuale Sindaco

Barabba ha detto...

L'opposizione invece di dormire perchè non chiede un consiglio comunale monotematico anche sulla situazione dei comparti, visto che non si capisce la verità da che parte sta!

Alfredo ha detto...

RAGAZZI bisogna chiamare ''striscia'' mandiamo una mail a fabio e mingo e poi vedete come i tempi si accelerano

CI state??

Anonimo ha detto...

si si...chiamiamo striscia la notizia!!!!

Anonimo ha detto...

Abbiamo tutti gli stessi problemi dobbiamo unirci e fare qualcosa altrimenti le case le vedremo forse nel 2012

Anonimo ha detto...

pecoroni di mafredoniani....la prossima volta che andiamo a votare ricordiamoci sempre di votare gli stessi fannulloni, mi raccomando..sono da ben trent'anni che a manfredonia comanda un certo colore rosso di sx..e ogni volta ci fanno(scusate vi fanno) sempre il solito lavaggio di cervello con tante belle promesse..l'ultimo sindaco aveva promesso che per l'estate tutti ad abitare i nuovi comparti...e ora?...ricordiamocene mi raccomando quendo li andrete a votare di nuovo tra quattro anni.....che vi lamentate adesso!!!!!!!..voi li votate..e voi ve li crescete adesso....postato da un futuro inquilino della ca4

Anonimo ha detto...

Barabba sei scandaloso riesci a leccare la sinistra anche quando l'opposizione non può fare nulla,cosa c'entra un consiglio monotematico?
questa è una bomba ad orologeria come quella contro Campo(tarsu) vuoi sapere questa contro chi è Zingariello e vuoi sapere dietro a tutto questo chi c'è il tuo grande amico Riccardi che per farsi bello sa solo denigrare gli altri ma attendiamo con ansia qualche suo gemito da primo cittadino.

Anonimo ha detto...

Sono Paolo,
ho comprato casa nel comparto ca4 nel lontano 2007,mi era stato promesso la consegna nel dicembre 2009,cosi'ho organizzato di sposarmi nel 2010. Siamo alla fine del 2010, mi sono sposato, ho acquistato i mobili,ma la casa e' ancora un sogno.....forse se si continua cosi' in quella casa va ad abitare mio figlio se va tutto bene, o se i tempi si allungano, vedro' mio nipote. Questa e' Manfredonia UN PAESE DOVE SI SOGNA UN PO' DI TUTTO, CHI IL LAVORO,CHI UNA CASA DOVE VIVERE.....solo i nostri politici locali, non hanno bisogno di sognare perche' la loro vita e' un sogno..... poche parole a buon intenditore.Il nostro caro primo cittadino, che durante la sua campagna elettorale prometteva tanto,ad esempio meno tasse;in questi giorni ci siamo visti recapitare un supplemento della tassa dei rifiut; inoltre sistemare la situazione dei comparti ca1,ca2, ca4, ca5,ca9 entro inizio estate, invece siamo quasi a Natale e non si vede ancora nulla. Se il detto "Il buon giorno si vede dal mattino",siamo proprio freschi.....Torniamo a noi sfortunati in attesa di una casa ,cosa si puo' fare per accellerare i tempi di consegna di questa benedetta casa? Chiamare Striscia,le Iene o Porta a Porta? Forse dovremmo andare al comune e svegliare dal sonno profondo questa amministrazion. Perche' non cominciamo ad organizzarci....decidere una data per vederci al comune?
Dobbiamo essere uniti, ora basta!!!

Anonimo ha detto...

Egregio Signor Sindaco, so che lei è molto sensibile ai problemi dei suoi concittadini.
Potrebbe prendere a cuore le problemache che oramai rendono quasi irrisolvibile l'annoso problema delle Urbanizzazioni nei comparti di nuova costituzione.
Molti di Noi, la maggioranza ha creduto in Lei ed ora non tradisca le nostre aspettative.
Siamo oramai quasi al lastrico, un mutuo in essere, un affitto da pagare e tutti monoreddito con un futuro con molte ombre.
Cerchi di spezzare quella catena di interessi che blocca la realizzazione dei nostri sogni.

Anonimo ha detto...

Azioni legali tutti insieme

Anonimo ha detto...

fatevi pagare i danni dal vostro sindaco sensibile alle tematiche dei siti internet,
tanto a lui poco importa aumenta la tarsu e rientra
dalle spese sostenute per rimborsarvi.
questa è la strada che avete scelto e questo vi meritate
gente incompetente seduta su una poltrona comoda comoda.
entra dalla porta principale del comune sindaco
perchè se entri da quella secondaria(via campanile) hai qualcosa da nascondere!!!!!!

Anonimo ha detto...

Cittadini di Manfredonia,
pardon balocchi!!
Da oltre dieci anni vi piace trastullarvi nel mondo dei balocchi? Ora che vi sentite uno strano dolore di dietro reclamate? Vi sta bene! Dovete soffrire, e quello che volete, un popolazione masochista non deve lamentarsi ma gioire quando prova male!!!

Anonimo ha detto...

Non è facile far venire striscia...io gli ho mandato tante mail, gli ho chiamati....e son venuti con anni di ritardo per quanto riguarda il ponte sul Candelaro...immagina un pò!!!

Anonimo ha detto...

Dobbiamo denunciare tutto alla procura

Manfredonia= Palermo ha detto...

Se ci sono degli estremi denunciate tutto alla procura della Repubblica!

Anonimo ha detto...

Salve io sono uno di voi e sono nella stessa situazione sia come alloggio sia come mobili.Mi era stato detto che a maggio 2010 sarei andato ad abitare ma e' stato solo una pura illusione perche' qualcuno mi ha riferito che i tempi sono ancora lunghi.Io spero che cio' che mi e' stato detto nn sia vero.Caro sindaco ci dimostri il contrario.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.