ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 28 ottobre 2010

Contratto d'Area: Riccardi nel Consiglio Direttivo dell’Anpaca

Durante l’assemblea ordinaria del 20 ottobre 2010, l’Associazione Nazionale per il coordinamento dei Patti Territoriali e dei Contratti d’Area ha proceduto all’integrazione del Consiglio Direttivo, di cui il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, è entrato a far parte.
Un passo importante perché l’Anpaca, che si muove attraverso la Programmazione Negoziata, è strumento fondamentale per affrontare organicamente le problematiche di carattere tecnico-normativo e procedurale che riguardano contratti d’area, patti territoriali e altri organismi di sviluppo locale -spiega Riccardi-. Mettendo in rete Ministeri, Regioni, Unione Europea, sistema creditizio e Responsabili Unici, infatti, crea collegamenti funzionali, tramite cui sviluppare strategie di sviluppo nel territorio e per il territorio”.

Grande soddisfazione, dunque, per il Comune di Manfredonia: è la prima volta, infatti, che un rappresentante dell’Ente figura ai vertici dell’Associazione nata per promuovere e rilanciare lo sviluppo locale. Questa nomina, dunque, potrebbe essere il preludio di una rimodulazione del nostro Contratto d’Area, che porti a recuperare il ritardo accumulato, dando vita a un processo concreto di concertazione ‘dal basso’.
Negli ultimi anni –ha sottolineato il sindaco- la crisi economica ha condotto a ripiegare su politiche difensive, a scapito di azioni espansive in grado di attirare nuovi investimenti. Diventa, dunque, decisivo l’approccio unitario e il ruolo del partenariato per rilanciare la nostra economia, attraverso l’utilizzo organico della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica garantite dall’Anpaca”.
Per approfondire le problematiche che ostacolano la conclusione di investimenti agevolati dai Patti Territoriali e dai Contratti d’area, l’Associazione ha attivato anche un Tavolo tecnico con la Conferenza Stato-Regioni e un Tavolo tecnico con il sistema bancario, per favorire l’azione sinergica di consulenze, ricerche, studi e attività di formazione.

Inoltre, su invito del Dipartimento Politiche di Sviluppo e Coesione, l’Anpaca contribuirà alla costruzione del Quadro Strategico Nazionale, partecipando alla predisposizione dei ‘Documenti Strategici’ a vari livelli istituzionali, settoriali e territoriali: questo costituirà una preziosa occasione di confronto sulle diverse esperienze, per realizzare un più forte raccordo fra gli attori dello sviluppo locale.

Il Consiglio Direttivo Anpaca risulta così composto:

Presidente:
Edmondo Cirielli, presidente della Provincia di Salerno.
Vicepresidenti:
Alessandra Giudici, presidente della Provincia di Sassari
Aramndo Spina, presidente di 'Molise Sviluppo'
Franco Stella, presidente della Provincia di Matera
Ida Vana, assessore alle Attività Produttive della Provincia di Torino
Componenti:
Mario Borgatti, vicepresidente della CONSVIPO di Rovigo
Paolo Colgino, presidente di 'Gallura Sviluppo'
Maria Angela De Grano, amministratore delegato del Patto Territoriale di Vibo Valentia
Marcello Gaglioti, presidente di 'Lamezia Europa'
Nunziato Longhitano, direttore del 'Cesis' di Enna
Ferruccio Masetti, capo Gabinetto della Provincia di Modena
Maurizio Missoni, Provincia di Pisa
Carmelo Pizzolante, Sviluppo Sele Tanagro
Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia
Valerio Ricci, Patto Territoriale Appennino Dauno
Marzio Serena, Patto Territoriale Bassa Friulana
Vincenzo Sirignano, vicepresidente e assessore alle Attività Produttive della Provincia di Avellino
Arcangelo Tedeschi, Patto Territoriale di Caserta


Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Manfredonia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.