ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 21 ottobre 2010

Idee x la città: Una stazione di Raccolta Olii Vegetali Esausti

Molto spesso capita che nelle operazioni quotidiane in cucina dopo aver preparato pietanze e aver utilizzato per la cottura o conservazione dei cibi dell'Olio di oliva o altri oli vegetali, ci si trova a non saper come smaltire questo tipo di rifiuto!
Nella maggior parte dei casi il cittadino più sprovveduto lo versa nel lavandino da cucina, il più previdente lo versa in appositi contenitori che poi vengono buttati nel bidone dell'immondizia (indifferenziato), e solo pochi raccolgono l'olio esausto per consegnarlo a quei pochi frantoi che fanno questo tipo di raccolta.
Il primo metodo di smaltimento è senz'altro il peggiore ed è vietato assolutamente ma anche il secondo! Purtroppo l'amministrazione comunale parla tanto di raccolta differenziata e di rispetto dell'Ambiente ma pare che non abbia mai toccato un problema simile. Basti pensare che un litro di olio disperso nella rete fognaria è sufficiente per coprire ed inquinare una superficie di 1000 metri quadrati di acqua, ed anche se esistono impianti fognari adeguati allo smaltimento di queste enormi quantità di residuo oleoso, che provoca inconvenienti perché pregiudica il corretto funzionamento dei depuratori, che  di regola viene risolta nella fase preliminare del trattamento attraverso la realizzazione di appositi disoleatori basati sul principio della flottazione per separare gli oli e i grassi che galleggiano nel liquame, tutto questo comporta maggiori costi di gestione influenzando negativamente i trattamenti biologici.
Chiusa questa parentesi, l'idea per la città sarebbe di dotare il paese di piccole Oasi di Raccolta di Olii vegetali esausti (come tante grandi città hanno già fatto), ma la maggior parte di voi si chiederà "...se l'amministrazione non è capace di tamponare il fenomeno da parte di alcuni balordi di dar fuoco ai bidoni della differenziata, come potrà evitare il dar fuoco di questi altri molto più pericolosi?".
In effetti essendo olio esausto a maggior ragione quest'ultimo è un vero e proprio combustibile, quindi potrebbe essere un problema dislocare queste campane di raccolta nella città, ma si potrebbe risolvere molto facilmente, installandole nei pressi ad esempio, del centro di Comando della Polizia Municipale che  potrebbe fare già da deterrente, inoltre molte di queste campane per la raccolta son dotate di impianti di video sorveglianza integrati.

Se un giorno tutto ciò si potesse realizzare, per il Comune sarebbe, come si suol dire, prendere due piccioni con una fava, perchè innanzitutto come detto in precedenza, alleggerirebbe il lavoro del depuratore e di conseguenza minori costi, secondo l'olio esausto raccolto ha in ogni modo un valore economico che lo stesso Comune o ASE potrebbe rivendere e quindi ricavarci dei soldini per compensare le spese di gestione!
Se pensiamo solo che il consumo pro-capite di olii vegetali è di 10-12 Kg annui e tenendo presente che la nostra città conta quasi 60.000 abitanti, immaginate voi che contributo notevole daremmo all'ambiente nel non disperdere questi liquidi, a questo punto perchè non provarci?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Generalmente vengono installati nei centri commerciali, dentro supermercati tipo maxi sidis a manfredonia ecc....oppure come dici tu, presso stazioni di polizia ecc...

Anonimo ha detto...

e perchè dovrei contribuire?

in una città dove ti aumentano la TARSU, io non ci sto.

se non abbassano la tarsu, continuerò a buttare tutto insieme.

Anonimo ha detto...

Attenzione ai congiuntivi:
"Se un giorno tutto ciò si potesse realizzare ...."
Mi raccomando non facciamoci riconoscere ...

Anonimo ha detto...

sarebbe ora!!!!!!!! ma finchè ci sono persone che ragionano come l'anonimo che mi ha preceduto....... a manfredonia nn si potrà fare mai niente di buono.....
NB: neanche a me piace l'aumento della TARSU!

Mauro ha detto...

@anonimo 20.01
Grazie ;)

Anonimo ha detto...

A Mauro da @anonimo 20.01
Di niente.
Leggo sempre con piacere questo Blog.
Continuate così.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.