ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 11 ottobre 2010

La città di Manfredonia ha ancora tanto da imparare...

Dietro segnalazione di un nostro affezionato lettore, oggi vogliamo pubblicizzare il Bando del Comune di Monte Sant'Angelo molto particolare, l'oggetto del bando è un concorso di Idee per la "Riqualificazione della Villa Comunale ed aree limitrofe", in pratica il concorso vede la partecipazione di tutti gli architetti ed ingegneri (quindi dedicato sopratutto ai giovani), dando loro la possibilità di mettersi in gioco ed anche una chance, per farsi conoscere ed entrare nel mondo del lavoro, con un progetto che serve per definire al meglio una soluzione progettuale per le aree interessate, servendosi di un esercito di laureati del settore che molto spesso sono costretti ad emigrare in altre città per avere un minimo di riconoscimento per gli anni spesi di studio.
Così con quest'arma se cosi possiamo definirla, a doppio taglio, il Comune di Monte in primis da una chance ai molti giovani, secondo si fanno risparmiare tanti bei soldini alle casse comunali, perchè la spesa del concorso sarà nettamente inferiore a tutti quei soldi che si spendono per affidare questi incarichi a degli studi privati.

Un bel gesto da parte del Comune di Monte Sant'Angelo, che in questo modo da spazio alla bravura e alla meritocrazia, al contrario di quanto avviene nella maggior parte delle città del Sud, dove a spartirsi la torta sono sempre gli stessi, grazie ai vecchi elefanti della politica compiacenti ad accontentare subito l'amico di turno, dove alla fine nella maggior parte degli studi troviamo giovani ragazzi laureati , abilitati alla professione, schiavizzati e sottopagati (a volte neanche quello!), che con la scusa di fare la gavetta e di avere un giorno una percentuale di clienti portano avanti questo gioco per anni e anni.

Perché anche il nostro Comune non si fa promotore di una stessa iniziativa per i prossimi progetti e/o grandi opere, come si sarebbe potuto fare per il nascente porto turistico, che con ragazzi di oggi con più ampie vedute forse l'avrebbe progettato in modo più eco-compatibile, avrebbe pensato più a sfruttare l'energia del vento prevedendo un impianto mini-eolico, non solo, sfruttato la tanta energia solare che ci mette a disposizione visto il clima mite, sfruttando le coperture degli edifici con il fotovoltaico, come si potrebbe forse fare ancora qualcosa per la nuova piazza del popolo, che sta suscitando non poche polemiche nel nostro post, sopratutto per l'assenza di alberi e conseguente ombra nella piazza, in previsione dell'abbattimento degli alberi presenti senza alcuna sostituzione, lasciando solo le sei palme centrali, non solo, anche la scelta e il criterio della pavimentazione che poco si accosta a quel poco di antico che è rimasto nella piazza, come il Comune di Manfredonia (ex-convento) e il palazzo Mettola antistante, escludendo i due palazzoni moderni a sei piani costruiti negli anni 60'/70'.

Ci sono tanti giovani laureati anche nella nostra città, perchè non 'sfruttare' in questo modo queste risorse e la loro inventiva?

6 commenti:

La rovina di Manfredonia è la classe politica ha detto...

I nuovi barbari sipontini sanno solamente distruggere tutto ciò che di bello ci è stato tramandato.

Anonimo ha detto...

BISOGNA FERMARE SUBITO LA MANO ASSASSINA SULLA NATURA
DEI MISSERI SIPONTINI ORA PURE LA PIAZZA!!

Anonimo ha detto...

vergogna!
vergogna!
vergogna
che schifo di piazza!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti Mauro, veramente un bel servizio! :-)))
Manfredonia e parlo del Comune dei soli politicanti dovrebbero imparare dalle altre città limitrofe, e non solo! Guarda caso Monte Sant'Angelo ma non solo, Cerignola ed altre città bandiscono concorsi di architettura per le piazze e gli spazi verdi più importanti della città...basta andare sul sito di europaconcorsi per rendersi conto di quanto sia vecchio ed obsoleto il progetto di piazza del Popolo! Evolvetevi!!! Pe

Anonimo ha detto...

l'attuale classe politica cittadina di dx o sx non è all'altezza del suo compito

Anonimo ha detto...

...ebbene si...abbiamo molto da imparare da Monte S.Angelo....loro sì che conservano le tradizioni e l'identità del popolo....noi solo cementificare il tutto

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.