ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 26 ottobre 2010

Manfredonia: La riviera Sud ottiene il gemellaggio con Friburgo, ma non solo...

Il gemellaggio con la città tedesca di Friburgo, era nei 13 punti del programma elettorale della allora nascente lista civica "La riviera Sud nel Cuore", presentatasi alle elezioni al fianco dell'attuale sindaco Angelo Riccardi.
Dopo la delusione dei risultati che non hanno assegnato nessun consigliere, alla lista, nonostante alcuni candidati si sono giocati tutto, in un dopo elezioni fatto di chiacchiere e litigi interni, sono riusciti nonostante tutto, a dare il loro peso in giunta.
Infatti lavorando nell'ombra, hanno ottenuto prima la pulizia delle spiagge di tutta la riviera, poi incontri mono tematici sulle problematiche di ogni villaggio, con l'Assessore all'Urbanistica, Matteo Palumbo ed ora come da loro richiesto il gemellaggio con la città di Friburgo, una delle città più verdi d'Europa, piena di parchi e giardini, dove si festeggia anche un ottimo carnevale.

Ecco cosa diceva il punto 13 del loro programma:
"Friburgo  la  capitale "verde" della Germania nonché città di origine della famiglia Hohenstaufen cioè quella del nostro fondatore Manfredi e di suo padre Federico II ai cui abitanti la città di Manfredonia offrirà soggiorni e pacchetti turistici a tariffe agevolate nonché organizzazione di appositi escursioni nelle città pugliesi federiciane."

La proposta di gemellaggio è partita dal Comune di Manfredonia alla volta del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa e, se sottoscritta dai due sindaci, potrebbe aprire un canale privilegiato di amicizia e cooperazione, a rafforzare un ponte di aiuti e scambi che, fin dal Medioevo, unisce le due realtà.

Di seguito le dichiarazioni del Sindaco Angelo Riccardi all'iniziativa del comune:
Si tratta di un gemellaggio che, seguendo la scia della storia, riallaccerebbe un legame che è andato perduto nel corso dei secoli, e che, in questo modo, verrebbe formalizzato e ricucito nel nome del re ‘biondo, bello e di gentile aspetto’. Un legame da considerare non come punto di arrivo ma di ripartenza, per porre le basi di nuove politiche di dialogo internazionale su cui promuovere lo sviluppo del nostro territorio”,

Risultati che fanno sperare bene, sugli altri punti non meno importanti del programma, gli allagamenti di Ippocampo, e la costruzione di quel fantomatico lungomare, che collegherà Siponto, fino a Ippocampo, passando all'interno dei vari villaggi, cosa più volte ribadita dallo stesso sindaco Riccardi, fiducioso nella sua realizzazione.
Un sogno realizzabile? Ma... con la scarsità delle casse comunali potrebbe essere un utopia, anche a volte i sogni si avverano...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"chiacchiere e litigi interni"? La lista è unita e compatta ancora oggi; solo un candidato ha ritenuto opportuno fuoriuscire: solo che qualche giornalista compiacente, vicino all'opposizione locale, gli ha dato molta corda (forse perchè il sottoscritto è riuscito a smentire tutte le fandonie raccontate da questa giornalista durante la campagna elettorale). Anche Sipont.blog, se non sbaglio, ha imparato a conoscere questo candidato.
Nino La Forgia

Marco ha detto...

Certo signor La Forgia, abbiamo imparato a conoscerlo bene...

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.