ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 23 novembre 2010

Manfredonia: Concorso Vigili, Riccardi ci hanno dipinto come Ignoranti

Cari tutti,
quanto è accaduto con il concorso per Vigili Urbani ci ha sorpresi tutti, me per primo, e sento il dovere di rivolgermi a voi, adesso, non con i toni ‘istituzionali’ del sindaco, ma nel modo confidenziale con cui ci si rivolge agli amici.
In questi giorni, tra miriadi di lettere e messaggi di complimenti e incoraggiamento, sono stato bersagliato anche da indignazione e disappunto, sentimenti che mi hanno turbato, perché trovo ingiustificati…
Il nostro Paese sta vivendo un’epoca buia, è innegabile: ogni giorno assistiamo a episodi di prepotenza, prevaricazione e selvaggia assenza di regole; i concorsi sono un carosello di prese in giro e tutto quello in cui crediamo viene messo pericolosamente in discussione.

Ma altrettanto pericoloso è lasciarsi andare alla logica dell’antitutto, messo in atto anche da alcuni ‘politici’ locali, che dovrebbero avere più a cuore il futuro del territorio piuttosto che alimentare un cieco disfattismo: se ci sono vincitori, sono senz’altro ‘raccomandati’; se il concorso si conclude senza idonei, come può accadere ed è accaduto anche altrove, si grida allo scandalo e all’illegalità.
Eppure tutto si è svolto nella massima trasparenza e correttezza; e su questa strada intendiamo continuare, per avere sempre concorsi non contaminati da ‘anomalie’, nel pieno rispetto delle regole, che possano premiare i migliori.
Perché credo che la vera anomalia sarebbe abbandonare la passione per lo studio e per il lavoro, motori straordinari del prezioso macchinario che è la vita.
Chi mi conosce lo sa, sono un inguaribile ottimista: guardo Manfredonia attraverso due grandi lenti verdi di speranza, e continuerò a guardare alla mia carica e all’Istituzione Comunale come a un baluardo che costituisca riferimento sicuro di giustizia e onestà per i miei concittadini.
Trucchetti e intrallazzi interpretano bene lo spirito dei tempi ma non hanno nulla a che fare con il modo in cui stiamo governando, che è sotto gli occhi di tutti.

Per quanto riguarda i candidati, voglio ribadire una cosa una volta per tutte: nei miei comunicati ufficiali non ho mai pronunciato la parola ‘ignoranti’, che invece campeggia a caratteri cubitali sui titoli dei giornali; neanche nelle interviste televisive mi sono mai permesso di sminuire in qualche modo i concorrenti, e sono rimasto allibito di fronte ad alcuni montaggi fatti ‘ad arte’ per screditare la città.
Ma non devo essere io a dirvi che queste sono storie di giornalismo quotidiano, di sensazionalismo mediatico a caccia dello scoop a tutti i costi.
Ho sempre difeso a spada tratta i candidati del concorso, sottolineando la difficoltà dei test e qualche ‘sbavatura’ da parte della ditta che ha curato la preselezione; ho dichiarato che probabilmente la preparazione si è svolta sulle materie specifiche piuttosto che sulla cultura generale.
Ho fatto osservare che, dei partecipanti, più di 500 provenivano dal resto d’Italia…
Ma se, alla fine, hanno voluto dipingere Manfredonia come un ‘paese di ignoranti’, allora io mi dichiaro il primo ignorante fra tutti.

Non sono niente.
Non sarò mai niente.
Non posso voler essere niente.
A parte questo, ho dentro me tutti i sogni del mondo”. (Fernando Pessoa)

Un carissimo saluto e un affettuoso abbraccio,
Angelo Riccardi

5 commenti:

Anonimo ha detto...

e basta aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa con questa storia ormai è così o non è così non è che si può tornare indietro mamma mia è sempre le stesse cose !!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ma verameeeeeeeeend......AVAAAAAAAAAAAST!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Caro Sindaco,
la lettera di 'scuse' la doveva scrivere Anna Maria Vitulano.

Anonimo ha detto...

Ho controllato le mie risp il lettore ottico mi ha dato 28 errori invece in realtà ne ho fatti 22 sono riuscito a scoprire il trucco che consiste nella doppia risposta esatta in modo tale da dare sempre errore al candidato quindi per esempio la domanda dell'emilia-romagna si prestava a due risposte esatte, cioè mar tirreno e calabria però per non scontentare nessuno davano per errata qualsiasi delle due risposte in modo tale da abbassare i punteggi ne ho almeno 6 esempi

Anonimo ha detto...

Ma se tu sei stato il primo(sig. Riccardi) a commissionare a questa agenzia un super test difficile, dal momento che sapevi che le casse del comune erano al rosso, ragion per cui non potevano assumere e pagare 20 vigili!!!!Assurdo!!!Sig. Sindaco dica la reale verita...che è quella che lei non poteva non venire meno al fantomatico impegno preso in campagna elettorale, altrimenti c'avrebbe rimesso la sua faccina!!!Ma mi faccia il piacere!!!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.