ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 22 novembre 2010

Manfredonia: Concorso Vigili Urbani, "Non siamo tutti somari"

Riceviamo questa lettera, inviata da un nostra lettrice, indignata per l'esito del concorso dei vigili urbani, è principalmente sull'articolo pubblicato dalla Gazzetta del Mezzogiorno di venerdi 19 Novembre a firma della giornalista Anna Maria Vitulano, poi ripreso da tutti i TG nazionali dove veniamo definiti un popolo di ignoranti.

Gentile Signora Vitulano e opinionisti vari,
prima di procedere con la mia lettera di ‘difesa’ leggiamo la definizione di cultura:
s. . f. 1 Complesso di cognizioni, tradizioni, procedimenti tecnici, comportamenti e sim., trasmessi e usati sistematicamente, caratteristico di un gruppo sociale, di un popolo o dell'intera umanità: i vari aspetti della cultura moderna | (per anton.) Complesso delle tradizioni scientifiche, storiche, filosofiche, artistiche, letterarie di un popolo o di un gruppo di popoli: la cultura orientale, francese. 2 Patrimonio di conoscenze di chi è colto: erudizione non è sinonimo di –c. 3 Mentalità, concezione acquisita: la cultura dell'ambiente. 4 Coltivazione.
Personalmente ritengo che la cultura, ad di là delle conoscenze e reminiscenze scolastiche, altro non è che l’insieme delle esperienze quotidiane che ognuno di noi fa e ritiene opportuno ricordare…
Cosa sono gli acufeni (una delle domande del concorso)???
Io lo so: fastidiosi ronzii nelle orecchie; perché lo so?? Perché un mio parente ha passato i guai di Giobbe a causa di questo disturbo…
Chi è Giobbe, perché nel linguaggio comune si usa questa espressione?
Giobbe è un personaggio biblico che fu messo alla prova da Dio, ebbe diverse disgrazie, ma rimase fedele al Signore fino alla fine, a causa di ciò fu premiato dal buon Dio. 

Chi lo sapeva? Rimaniamo sui temi biblici?
Domanda: In quale libro dell’antico testamento si parla dell’utilità del viaggio?
Chi lo sa?? IO!
In Siracide. Perché lo so? Perché una volta litigando con una persona che criticava la gente che viaggia, ho fatto una ricerca e ho trovato un passo, in un libro dell’antico testamento, che sottolinea l’utilità del viaggio. 

Cosa c’è scritto sulla porta dell’inferno dantesco??
Chi lo sa? Questa è facile, molti di noi da ragazzi lo scrivevano sul diario parlando della scuola : per me si va nella città dolente, per me si va nell’eterno dolore, per me si va tra la perduta gente, lasciate ogni speranza voi che entrate (sia chiaro non sono su google o wikipedia, sono tutte mie reminiscenze del passato). 

Quando è nato Virgilio? Quando è nato Nietzsche? (Per chi non lo sapesse si legge Nice) Quando è nato Antonio Zichichi? Qualcuno lo sa??? Nessuno? IO! Perché lo so? Perché sono nati tutti il 15 Ottobre, giorno del mio compleanno. In passato mi interessava sapere con quale grande uomo o donna condividevo la data di nascita (ovviamente non siamo nati tutti nello stesso anno, ricordo solo l’anno di Virgilio 70 a.C.).
Parlando del nostro amico Virgilio, che poveretto si trova tutt’oggi nel Limbo, (no non il ballo, quella è un’altra cosa) e aveva un amico che soffriva di pressione bassa e sveniva sempre (a proposito cosa non dovrebbe mangiare una persona che invece ha la pressione alta??? Si, si il sale, perché lo so? Chiedete alla mamma di Charles) che cosa ha scritto?
L’Eneide, le Georgiche e le Bucoliche, altro non ricordo… e chi era il personaggio principale dell’Eneide? Perché il nostro povero eroe Enea( per fortuna mangiava spinaci, e riuscì a caricarsi sulle spalle il padre Anchise e salvò suo figlio forse Ascanio?) dovette scappare da Troia?
Chiedete ad Elena. (S. Elena, 18 Agosto, lo sapevate?)
Elena, tu ed il tuo amato Paride non potevate essere più discreti?
La colpa però è di Venere o Afrodite, come preferite, che gli promise (anche allora c’erano le raccomandazioni, ma in questo concorso NO, anzi e cito : ‘Il problema di fondo è che per la prima volta ci troviamo di fronte ad un concorso che è regolare’) in cambio del Pomo d’oro (non si tratta di quello che si usa per fare la salsa, ammetto la mia ignoranza non definisco il pomodoro, perché non so se in effetti è considerato ancora oggi un frutto, come più di 500 anni fa quando fu importato dall’America, che tra l’altro fu scoperta da Cristoforo Colombo il 12 Ottobre 1492) l’amore della più bella: Elena…

A proposito della più bella, tra gli antichi egizi, chi è definita la bella tra le belle?
Nefertari o Nefertiti, qui avrei giocato il 50 e 50.
Perché lo so? Perché sono stata in viaggio di nozze in Egitto.
Quindi so dove si trova Abu simbel e Luxor e che lo scarafaggio da quelle parti è un porta fortuna. So anche dove si trova Isla Muheres (Messico 2001) o Fuertaleza (Grazie Kitesurf) .
Voi opinionisti sapete dove si trova Basovizza ( o le foibe?) ?
Le ho viste, perché ho vissuto da quelle parti.
Ho visto anche la risiera di S. Sabba, unico campo di concentramento italiano con forno crematorio…
Chi di voi sa quali animali non devono mai lasciare la Torre di Londra per evitare che la monarchia finisca (è una leggenda) ? Chi di voi sa quando è morta Lady Diana? Quanti di voi sanno quando S. Pio da Pietrelcina ebbe le stimmate invisibili? IO si.
I corvi.
31 Agosto 1997.
Settembre 1910.
Potrei continuare per ore, citando le mie conoscenze storiche, filosofiche, geografiche (ringrazio geochallenge e Fausto), letterarie, linguistiche (grazie mamma) ma mi fermo qui.

Il programma le ‘Iene’ ha spesso intervistato i nostri parlamentari.
Ricordate le loro risposte o non risposte?
Ci sono domande a cui tutti sanno rispondere:
La data della Rivoluzione Francese 14 Luglio 1789 (grazie Lady Oscar), le date della prima e seconda guerra mondiale, cosa si festeggia il 2 Giugno, ecc…
Un’altra facilissima domanda, la celebre frase ‘volli, sempre volli, fortissimamente volli…’ è di…? Vittorio Alfieri…

La prossima volta che date dei ‘burros’ a qualcuno, verificate prima il vostro livello di cultura…
Suppongo che l’autrice dell’articolo che ci ha definiti tali (traduco burros dallo spagnolo, grazie Glendy: somari, asini) , essendo tuttologa, sappia anche se ci sono in Cassazione delle sentenze che prevedono per tale definizione una querela.
Mi faccia sapere in modo tale che io ed i miei colleghi ‘DONKEYS’, questo è inglese…, possiamo procedere per vie legali, magari recuperiamo i € 3,87.
Visto che abbiamo accennato alle lingue straniere, davanti a me durante le prove selettive c’era un ragazzo, che sapeva sia il francese che l’inglese, solo per questo motivo avrebbe dovuto superare le prove preselettive…
Dimenticavo…i turisti da Manfredonia scappano sia quando vedono le feci sul lungomare di Siponto (i prossimi vigili ne tengano atto, esiste una normativa comunale…) e poi (grazie di nuovo Annamaria per la pubblicità negativa ) chi verrebbe mai a Manfredonia, dove non solo crimini, omicidi, ecc sono all’ordine del giorno, ma dove ci sono tutti questi ignorantoni che non sanno neanche in che periodo storico ha governato Tito imperatore romano.

Ritornando alla mia definizione di cultura e concludo,‘The millionaire , Il milionario’ (titolo originale Slum dog milionarie del 2008 diretto da Danny Boyle, la storia di un ragazzo indiano, Jamal, che indovina tutte le risposte del quiz televisivo perché legate ad eventi della sua vita ) docet.
Grazie
Una dei 1600 somari

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti faccio un plauso...chi non si e' indignato leggendo il titolo dell'articolo??rendere noto che nessuno/a ha superato la soglia minima per il superamento del concorso era giusto, ma si poteva farlo in mille modi e con vari titoli, pero accusare tutti di essere ignoranti mi sembra un attimino esagerato...la Sig. Vitulano Annamaria puo' renderci noto il risultato dello stesso quiz fatto da lei..senza leggere wikipedia e vocabolari??credo che saremmo all'antartide come indice negativo ....

Rispetto di Manfredonia e dei cuoi cittadini, a volte una penna fa molto piu' male di un arma..lo ricordi!!!!!!

Anonimo ha detto...

grande questo articolo speriamo di riuscire ad essere rimborsati oltre che riabilitati agli occhi dell'Italia intera e spero vivamente che il concorso non si ripeta perchè ci prenderebbero per i fondelli di nuovo

Anonimo ha detto...

redazione per favore controllate le domande di tutte le tracce, ci sono molte domande sbagliate o con due risp. esatte!!! può mai essere possibile una cosa del genere in un concorso pubblico e poi da parte di una società riconosciuta a livello europeo????

Adrianus ha detto...

Infatti! C'è una domanda che chiede chi non confina con l'emilia romagna....tra le risposte possibili sia il mar tirreno che la calabria...nessuna delle due confina...chi mi sa rispondere?

Arena Massimiliano ha detto...

Faccio anche io il mio plauso ...e mi hai anticipato, e ne sono felice, anche io questa mattina ho spedito una lettera a tutte le testate, anche nazionali, tra cui lo stesso studio aperto. Spero che gli amici di siponto blog possano pubblicarla al più presto.
Grazie per questa condivisione

MASSIMILIANO ARENA
merli@live.it
http://www.facebook.com/maxare84

Anonimo ha detto...

Io non credo sia una sconfitta nè per i candidati tantomeno per i cittadini,sono del parere che ha vinto l'onestà ma non perchè i partecipanti non erano all'altezza del compito ma perchè non è riuscita a passare la corruzione perchè molto p......robabilmente quei posti erano promessi a chi o a chicchessia.Chi doveva venderli non è riuscito nell'intento e così ha preferito fare questa fine anche perchè come ad ogni concorso anche se non ci sono i vittoriosi quelli del 100% avrebbero chiamato quelli del 9o% e così via di seguito,questo fa capire che è matematicamente impossibile che su 1600 candidati 300 o 400 al massimo non l'avrebbero fatto ma gli altri erano entrati nella graduatoria ma comunque non erano quelli ai quali erano già stati promessi da persone senza scrupoli,nè sentimento di gente che si vende e che pensa da quando arriva al potere di poter trarre vantaggio di tutto.E' l'esempio di questa Italia bistrattata,delusa,afflitta da gruppi di queste cattive persone cancro di una società che non riesce a guarire per colpa loro,mentre gli onesti i poveri ragazzi diligenti,i poveri figli di mamma sono costretti a subire questi sopprusi e queste angherie.Forse nell'epoca passata li avrebbero processati e messi al muro.Come si dice:tolto il dente,tolto il dolore.Il nostro sindaco sicuramente ha capito questo e grazie al suo continuo impegno penso che in futuro molti altri concorsi saranno più puliti e trasparenti.coraggio Manfredoniani che sicuramente stiamo imboccando la via giusta.erminia

Anonimo ha detto...

Mah...ci sono mille modi per raggiungere la via della legalita',una fra tante rompere il legame politica
-imprenditoria,vedi i comparti edilizi vari,si rilasciano licenze edilizie senza alcun criterio,nella normalita' esse andavano rilasciate dopo l'urbanizzazione delle aree interessate,fa senso vedere case terminate da anni e non abitate,quello del concorso dei vigili e' sola una piccola cosa delle tante che a Manfredonia non funzionano,basta sbirciare i nominativi del Consiglio Comunale per capire il perche' dei tanti problemi irrisolti a Manfredonia,Signor Sindaco non ti sentire superiore,sei come tutti noi se non inferiore,scendi dal piedistallo,e quando fai i comizi metti da parte il foglio.

Anonimo ha detto...

Ha vinto l'onesta'?? E di chi?? Del sindaco che ha organizzato un concorso truffa (domande assurde le definisce ilnorof. Barbieri dell'Università di Foggia), dell'agenzia che ha fatto domande sbagliate (una su tutte: i componenti della camera del senato; orbene, in Italia esiste la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica, nessuno ha mai saputo dell'esistenza della camera del senato), o degli pseudogiorbalisti che hanno marciato sulle parole di chi definisce ignoranti i propri concittadini con un diploma alle scuole serali? Dite un po' a quale onesta' vi riferite

Anonimo ha detto...

questa si chiama IGNORANZA e basta.

Anonimo ha detto...

te sai che è il regista dei video musicali dei pink floyd???

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.