ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 18 novembre 2010

Manfredonia: Concorso Vigili Urbani tutto da rifare, presto un nuovo concorso

Sono stati in 2567 a inoltrare domanda d’iscrizione al concorso per Vigili Urbani indetto dal nostro Comune; in 1564 si sono presentati alle prove preselettive; nessuno le ha superate per passare alla prova successiva.
La preselezione, avvenuta ieri in quattro tranche presso la birreria ‘Brauhaus Engel’ di Manfredonia, consisteva in un test scritto di cultura generale: in tutto 60 domande a risposta multipla. Nessuno dei candidati ha ottenuto il punteggio minimo (21/30).

I questionari somministrati, preparati dalla Metis S.p.A, un’agenzia per il lavoro specializzata nella selezione delle risorse umane certificata a livello europeo, rientravano nella media prevista per tutti i concorsi in Italia.
Era una prova impegnativa, selettiva ma superabile, che doveva premiare i migliori.
È un risultato che non ci aspettavamo, ma che dimostra che si è trattato di un concorso ‘vero’.
Abbiamo predisposto ogni cosa affinché tutta la procedura si svolgesse con serietà e regolarità.
Probabilmente la prova di preselezione, basata sulla cultura generale, è stata sottovalutata dai candidati rispetto alle prove specifiche, che si sarebbero tenute successivamente.
Presto verranno avviate le procedure per bandire un altro concorso.

Il sindaco Angelo Riccardi e la Giunta Comunale

56 commenti:

Anonimo ha detto...

e io pago

Anonimo ha detto...

" Era una prova impegnativa, selettiva ma superabile"
Ma hanno provato loro a risolvere i quiz?
Propongo di sottoporre la giunta alla prova e di vedere il risultato

Anonimo ha detto...

ahahahahahahahahaha!!!!! bellissimo....una cosa mai vista....hihihihihi!!!!!

Anonimo ha detto...

il concorso era insuperabile è il concorso piu difficile che ho visto mai era + arduo di un concorso da ufficiale e con meno tempo

Anonimo ha detto...

Qua due sono le cose o il concorso era di una difficoltà incredibile o tutti coloro che si sono cimentati nel risolvere i quiz sono ignoranti come capre...
Dubito però sia questo il secondo caso, perchè almeno uno, dico uno, sarbbe dovuto riuscirci, se no stiamo freschi!!

MN

Anonimo ha detto...

IO SONO ARRIVATO NEI 150 E VI ASSICURO CHE CON LO STESSO PUNTEGGIO SAREI ENTRATO COME MARESCIALLO IN TUTTE LE FORZE ARMATE COSI COME ALTRI HANNO FATTO UN CONCORSO DOVE SOLO QUALCHE GENIO AVREBBE VINTO NON TANTO PER LE DOMANDE MA PER IL TEMPO A DISPOSIZIONE NON SI AVEVA IL TEMPO DI RAGIONARE

Barabba ha detto...

Nessuno ha pensato che potrebbe essere stata una furbata da parte della società esterna che ha gestito il concorso, suggerendo un punteggio cosi alto, sapendo che con molta probabilità nessuno l'avrebbe raggiunto e quindi rifarlo da capo.....quindi ulteriori soldi per gestire una seconda selezione...meditate gente meditate!

Anonimo ha detto...

Ma chi ha indetto in questa maniera il concorso?????
Meditate e troverete la risposta... La colpa è solo sua.

Anonimo ha detto...

ovviamente lo rifaremo gratis suppongo! perchè il comune ha intascato oltre 8000 euro con i nostri 4 euro scarsi pagati di tassa per partecipare! non era una cosa fattibile, non era cultura generale, era avere "google" nella testa!

Anonimo ha detto...

io ero tra i primi 30...e cmq nn ho mai visto una cosa del genere....sembrava veramente fatto apposta per tagliarci la testa..nn ho mai visto un concorso in cui tolgono più punti se nn rispondi alla domanda che se la sbagliassi....!!!!!!Oltretutto il livello di cultura per affrontare quelle domande e per azzeccarne quasi 50 su 60 nn è di certo il diploma....

Anonimo ha detto...

Il concorso non era superabile, matematicamente, è una vergogna umiliare così una città in momento difficile vergogna. Io so che voi non amate parlare di altri siti ma i commenti su manfredonia.net sono inseriti da qualcuno ad arte è questo va denunciato perchè qui non è in discussione una idea su un'altra ma qui è in discussione la mala fede io il concorso l'ho fatto e sono laureato be sfidate tutti gli amministratori a farlo e poi vediamo se prendono due o tre domande poi perchè nessuno dice che l'agenzia ha preso le domande dal trivial perchè alcune che ho risposto sono identiche.
svegliati Manfredonia che qui abbiamo preso una "ubriacatura collettiva" qui non c'è demograzia ma dei lobbysti che governano tutto in un'ALTRA CITTA' L'OPPOSIZIONE AVREBBE FATTO CASINO su una storia del genere qui va tutto bene tacciano di fronte alla più grande truffa della storia di Manfredonia poichè fatta sulle spalle di qui giovani che orami sono solo merce per i loro voti.

Anonimo ha detto...

Perchè non pubblicate quello che ho scritto per ben due volte.

teofilo ha detto...

Il bello è che questa era una prove selettiva per poter accedere al concorso vero e proprio. Figuriamoci allora le prove del concorso quali potrebbero essere! Allora faccio un appello: "Scienziati di tutta Italia, venite a Manfredonia per partecipare a questo concorso altrimenti resteremo senza vigili urbani"!!!

Anonimo ha detto...

IL PROBLEMA è CHE 21/30 SIGNIFICAVA FARNE BENE 48 E SBAGLIARNE 12(0.5*48=24-0.25*12=21)QUASI IMPOSSIBILE IN QUEL TEMPO....NON SARà CHE IL NOSTRO COMUNE HA SBAGLIATO IL BANDO? PERCHè ERAVAMO COSTRETTI A RISP NON POTEVAMO LASCIARE IN BIANCO....ALTRIMENTI IL PUNTEGGIO SI ABBASSAVA DI PIù

I politici sipontini sono la totale rovina di questa città ha detto...

Le peggiori assurdità succedeno sono in questa città!!

cittadino libero ha detto...

Propongo una verifica collettiva per la quale questa redazione deve fare da tramite :
Pubblicare, on line , i quiz della prova, come quelli che si trovano sul sito del ministero degli interni per la prova della patente, con gli stessi tempi dei candidati e verificare quanti cittadini sono in grado di superarli !

cittadino libero ha detto...

La prova che si andrà a fare di nuovo dovrebbe selezionare i primi sessanta candidati.
Mi spiego meglio. In un rapporto 1 a 3 , poichè sono 20 i posti disponibili , si chiamano alle prove successive i primi 60 candidati che ottenuto il maggior punteggio nella preselezione a quiz.
Questo che suggerisco viene fatto da altre grosse amministrazioni.
Il rapporto può anche essere 1 a 2 per chiamarne soltanto 40 alle successive prove.

E' un grave errore di gestione del concorso chiamare alle prove successive tutti gli idonei della prova a quiz.
Può accadere ciò che è successo a Manfredonia : nessun idoneo.
Oppure
Potrebbe accadere che su 2000 candidati ci siano 700 , 800 idonei e bisogna , in questa ipotesi, continuare con le prove successive con un numero esorbitante di candidati, con costi elevati per la gestione del concorso.
Questo suggerimento tecnico, spero che venga letto dagli amministratotori del comune di Manfredonia.
Cercherò, comunque, di suggerirlo di persona a qualche politico.

cittadino libero ha detto...

ho scritto un commento , ma non l'ho visto pubblicato. Si trattava di un suggerimento tecnico su come gestire il concorso nella prossima edizione.
Lo riscrivo.
Si stabilisce a priori che dalla prova a quiz saranno chiamati i primi 60 ( rapporto 1 a 3 , si può fare anche rapporto 1 a 2 chiamandone 40) per le prove successive.

Con questo metodo si evita la situazione di Manfredonia dove nessuno è risultato idoneo.

Si evita, inoltre , di chiamare , alle prove successive, un numero eccessivo di candidati laddove gli idonei dovessero risulatre in tanti.

Questo metodo , applicato da tante grandi amministrazioni, garantisce :
1° il buon fine del concorso:
2° l'economicità della gestione dello stesso.

Spero che i politici leggano questo suggerimento. Mi impegno di suggerirlo a qualche amministratore di persona.

Quando gli amministratori della città hanno diploma del Kennedy o Cepu succede questo: ha detto...

LA NOTIZIA STA FACENDO IL GIRO DEL MONDO:
rai 3 tg 2 e via discorrendo grazie alla classe politica
in gran parte diplomata in Cepu o al Kennedy ci stanno
dando tutti come ignoranti..siamo definiti un popolo di ignoranti!!! IL SINDACO SI DOVREBBE DIMETTERE A VOGLIA LUI A CANTARE TRASPANZA ETC!! VERGOGNA!!!

Anonimo ha detto...

Perchè non pubblicare qualcuna delle insuperabili domande?

Anonimo ha detto...

E' assodato che le domande erano difficili,che assegnare -0,50 punti ad ogni risposta omessa e 0,25 per ogni risposta errata è illogico, che avere la possibilità di gestire una seconda selezione faceva ingrossare le casse della società organizzatrice Metis, che tutti abbiamo fatto una magra figura,ma vogliamo riderci sopra? C'era una scritta affissa su una porta che recitava così: INGRESSO CADITATI....ma nessuno l'ha letta prima di stamparla? Sono desolata...Non ho parole!!!!

Anonimo ha detto...

IL SINDACO=ROCCO SIFFREDI UNICO A FARSI 2.600 PERSONE CON UNA BOTTA SOLA

Anonimo ha detto...

VOLEVO DIRE AD ELISABETTA NOVEL DEL TG2 CHE FORSE LE PERSONE CHE SI SONO PRESENTATE AL CONCORSO NO SAPEVANO CAPITALE DELLA MAURITANIA MA LEI NON CONOSCE LA MATEMATICA PERCHE' NON BISOGNAVA FARE BENE 42 DOMANDE MA 48 VISTO CHE SIA LE RISPOSTE IN BIANCO CHE LE SBAGLIATE TOGLIEVANO RISPETTIVAMENTE 0,5 E 0,25...PRIMA DI SPARARE A ZERO SI INFORMASSE...

Anonimo ha detto...

Sono tutti bravi a parlare, avrei voluto vedere loro?! Oggi l’inviata di tg5, poteva risparmiarsi le sue conclusioni, a scelto due domande che sicuramente hanno risposto tutti giusto (“congresso di Vienna” e “impugnabile”). Perché non hanno pubblicato i quiz? (Poiché erano facili?)

Anonimo ha detto...

Se vi sentite lesi in qualcosa denunciate tutto alla D.I.A!

Anonimo ha detto...

A me il pezzo del tg2 è sembrato dalla parte dei candidati. Fior di professori non saprebbero rispondere a domande del genere; in che parnaso vivono quelli che vorrebbero questa preparazione da un vigile urbano? Ce li vedete Umberto Eco o Tullio de Mauro che staccano multe? ;-D

Anonimo ha detto...

Se il sindaco come ha dichiarato ai microfoni del tg5, ha ricevuto delle pressioni su questo concorso, perchè non ha fatto il suo dovere, non da primo cittadino, ma da cittadino onesto, denunciando queste eventuali persone agli organi competenti????
Bello allagarsi di bocca su queste cose (dove per altro c'è da piangere), e non sui fatti seri come i patti d'area, ecc. ecc.

Anonimo ha detto...

RAGAZZI PROPORREI DI FAR VENIRE STRISCIA LA NOTIZIA....CONTATTIAMO FABIO E MINGO, COSI' DIMOSTRIAMO AL SINDACO CHE HA ACQUISTATO IL SUO DIPLOMA AL KENNEDY CHE NON TUTTI SIAMO DELLE CAPRE!!!!

Sindaco mi faccia il favore... ha detto...

Se il sindaco ha ricevuto pressioni, poichè è un pubblico
ufficiale nell'epsletamento nelle sue funzioni, denunciasse pubblicamente chi ha osato "pressarlo"
altrimenti stesse zitto!! Si è sputtanato in tutta l'Italia!! E basta con sto vittimismo se hai le xxxxx
Riccardi e sei pulito denunciali!! Allora ti crederò
e ti voterei anche.

Anonimo ha detto...

la stessa pappardella, l'ha detta pure danvanti al procuratore grasso, non so con quale coraggio...
E come se io andassi da un carabiniere e gli dicessi: Scusi carabiniere, posso andare a rubare alla posta?
E il carabiniere mi risponde di no, senza segnalarmi agli organi competenti, come una persona sospetta! mahh

L'omissione di certe cose sono reati!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Sono una laureanda di una facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali e credo proprio che questo concorso sia stato un insulto all'intelligenza di tanti giovani che affrontano come me esami universitari davvero difficili.
1) In tutti i concorsi che ho svolto non è mai capitato che ci fosse un metodo di valutazione che costringesse i canditati a rispondere!!!
2) Non credo proprio che la cultura di una persona si basi sulla conoscenza di fiumi, laghi e monti(ben 15 domande, complimenti per la fantasia di chi ha creato i test). Penso che invece avrebbero dovuto dare più spazio alla lingua italiana, alla logica(praticamente inesistente fra le mie 60 domande) e alla lingua inglese(forse sono questi tre i requisiti che dovrebbe avere un vigile urbano in una zona turistica quale è Manfredonia).
3) Il tutto è stata solo una perdita di tempo e denaro, a pagarne le spese sono sempre i giovani disoccupati. Il sindaco di Manfredonia ha dato un'occasione in più a media e politici per chiamarci "bamboccioni".

Politici pagliacci ha detto...

VERGOGNA!!!!!!
DIMETTEVI IN MASSA INCAPACI DI PALAZZO SAN DOMENICO!!!
VERGOGNA!!!
HO GIA' MANDATO LA MAIL A CANALE 5 SCRIVENDO CHE SOLO LORO
GLI IGNORANTI NON I GIOVANI DI MANFREDONIA!!!
TESTE DI XXXXX ANDATE VIA!!

Anonimo ha detto...

La società Metis doveva fare domande di cultura marinara (sbarrun caparrun ecc) AH AH AH caprun

Anonimo ha detto...

si può sapere quant'era il tempo a disposizione?La tv voleva far passare da deficienti la categoria della polizia municipale, è c'è riuscita.Nessuno che creda all'impossibilità del test, ma tutti all'ignoranza di 1560 persone con centinaia di laureati in mezzo.

Anonimo ha detto...

Ci vogliono far credere che a Manfredonia non ci sono raccomandati!! AH AH AH AH AH
Ragazzi cosa pretendete da chi ha diplomi del Capu!!

I politici sipontini sono i più ignoranti del mondo ha detto...

CHE VIGLIACCATA SPECULARE SULLO STATO DI BISOGNO DEI GIOVANI MANFREDONIANI CHE A MIO AVVISO NON MERITAVANO COTANTA UMILIAZIONE!

Anonimo ha detto...

Se in Italia avessimo una magistratura seria, dopo le dichiarazioni del Sindaco sulle pressioni e anche sui test
si dovrebbe indagare sino in fondo.

Anonimo ha detto...

Ma non è che la copia che vi è passata era sbagliata?

Anonimo ha detto...

Ma è vero che il nostro Sindaco non si è diplomato presso un Istituto Tecnico Statale ma il vuascinton??????

Anonimo ha detto...

Ma se 1500 candidati sono ignoranti, cosa svilluppano una massa di ignoranti a livello di governo cittadino?....

Anonimo ha detto...

Chiamiamo Le Iene e facciamo sottoporre le domande al Sindaco...

Anonimo ha detto...

mi occupo di concorsi da vent'anni e penso che la società che ha gestito questa preselezione (non l'ho mai sentita prima gestire questo tipo di prove) non conosca abbastanza questo mondo. Punteggio a parte, ho visto in TV un paio di domande, di cui una sulla divina commedia non proprio semplice. Certo che quando si parla di cultura generale è tutto dire! Ma bisogna essere coerenti e trattare argomenti che siano alla portata delle persone che partecipano. Dare degli ignorati ai candidati è troppo facile, semplicistico...potri dire che anche chi predisposto i test è ignorante, nel senso che ignora alcuni dettagli importanti di questo modo variegato ma che si prepara su altri canoni.

Anonimo ha detto...

Tutte i personaggi che lavorano al comune e che occupano posizioni importanti hanno fatto mai dei quiz per il lavoro che svolgono?

Anonimo ha detto...

per un paio di anni ho fatto concorsi,sono sempre arrivata con punteggi alti...credetemi il livello delle domande era impossibile...di certo la cultura di una persona nn si quantifica e qualifica con quelle domande demenziali!!!mi VERGOGNo solo per la pessima figura che abbiamo fatto...perchè essere chiamata capra chissà da chi,non mi sta proprio bene!!!

Umberto Capurso ha detto...

Il sindaco dovrebbe denunciare?
No!!!
Il nostro caro sindaco, minaccia di denunciare soltanto i cittadini che gli pongono delle domande un po’ scomode… Vero Riccardi?

Anonimo ha detto...

voi dite ke i quiz erano inacessibbili ,qst vuol dire ke nn avete fatto nemmeno un quiz di cultura generale preparatorio..ahahahah ke vi aspettavate di trovare qual è la capitale d italia????ci ved al pross concorso ...e non credete ke tutte le cose siano possibili solo attraverso la pecunia...cis ono molti campi di pomodori da coltivare per chi non vuole studiare seriamente

Anonimo ha detto...

su su dai ke siamo una massa di ignoranti..basti parlare con un po di manfredoniani ....

Anonimo ha detto...

basta ma chi ci crediamo di essere !!1leggendo vari post sembra di sentire kissa quali intellettuali arcadici ...ahahhahaaa studiate piuttosto ke lamentarvi e sparlare come siete abituati a manferdonia

Anonimo ha detto...

ma avete provato a fare quei quiz erano assurdi!!!

Anonimo ha detto...

bando alle ciance ...suvvia perche ve la prendete cosi tanto...secondo me su 1500 persone 2 o 3 hanno studiato con mediocrità ..il resto tutti in piazzetta a fumare e bere caffè 24 h su 24..ahahahahahahhahahahahh

Franco ha detto...

Ragazzi vi dico il vero problema dove risiede; dal momento che le casse del comune sono in rosso(grazie all'amministraizone paolo campo che è riuscita a sperperare più di quanto avevano in cassa,accendendo mutui a destra e manca) hanno studiato il test in modo tale che nessuno lo passasse; infatti inserendo questo metodo di decurtazione di punteggio(-0.50 e -0.25), hanno fatto si che il totale di partecipanti al concorso non raggiungesse il quorum previsto; tutto questo perchè il Comune non ha soldi per poter pagare 20 Operatori di polizia municipale; però dal momento che il Sig. Riccardi aveva profanato in campagna elettorale, l'annosa questione di bandire un concorso per l'assunzione di questi operatori, non poteva venir meno al patto con i cittadini, altrimenti c'avrebbe rimesso il suo bel faccino. Ecco svelato l'arcano. Ma non vi puzza un po' che il concorso sia stato indetto puta caso a fine anno, e che quindi non ci sono nè tempi tecnici e burocratici per emettere un nuovo bando entro il 31/12/2010 e che il tutto coincide con la nuova normativa inserita nella finanziaria del 2011 del governo, la quale prevede che dal 01/01/2011 il blocco di assunzioni statali per la durata di 3 anni. Ebbene un operazione premeditata e studiata a tavolina. Cari amici meditate su tutto ciò!!!Le magagne ci sono e ci saranno sempre
Fonte autorevole!!!

Anonimo ha detto...

Probabile parrebbe che il Comune stia fallendo, tanto che il Sindaco che vuole dare lezioni di trasparete mentre
lui è il primo non trasparente in quando non ci dice a quanto ammonta il debito pubblico!!A parte il fatto che non distingue il bilancio dal debito pubblico lui è
il premo che dovrebbe fare i test!!!!
Dicono che abbiamo mille miliardi di debito!!!

Anonimo ha detto...

Quando hanno dato d’ignoranti, non si riferivano solo ai giovani di Manfredonia, ma a tutta l’Italia, perché hanno partecipato da tutto il territorio nazionale.

Anonimo ha detto...

Tutto ciò che compete ai nostri politici andrebbe commissariato e demandato alle forze dell'ordine e
alle forze armate e all'antimafia.

Anonimo ha detto...

Cosa si può aspettare da un sindaco senza titoli e senza mestiere? La colpa è di tutti quelli che l'hanno votato. STUPIDI. Tutti i politici di manfredonia, di destra, di centro e di sinistra non hanno mai amato questa splendità città, devastata dagli ignoranti, dai mascalzoni e dai delinquenti.
STUPIDI anche quelli che hanno comprato le case sulle carte; STUPIDI quelli che hanno creduto alla formula urbanistica del comparto e non all'assegnazione dei suoli direttamente alle cooperative. Manfredoniani dovete partecipare di più alla vita politica della città, altrimenti la sua morte civile ed economica è già decretata con milioni di debiti comunali che andremo a pagate tutti quelli che lavorano onestamente.Vergogna maledetti amministratori per questa ennesima truffa consumata alle spalle di tanti giovani bravi, onesti, delusi e sfiduciati: i nostri figli.
Mi auguro che la chiesa locale, spesso accondiscendente, prenda le distanze da questi politici ignoranti e mascalzoni. Grazie per l'attenzione.

Anonimo ha detto...

Una cosa è chiara!
Che la gente è stanca,e il sistema delle raccomandazioni stà per finire.
Se cade questo gverno,simbolo dll'illegalità e delle prepotenze, presto finiranno anche le raccomandazioni per se in questo caso è stata fatta La denuncia anonima, presto le denunce saranno fatte sottoscritte.
Vedasi la mafia nell'università a Bari, sarebbe enche da chiedersi quale partito politico ha gestito le arroganze di quete caste.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.