ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 22 dicembre 2010

Porto Industriale Manfredonia: Esplode bomba su una nave ormeggiata

Attimi di apprensione nella mattinata quando alle ore 10.20 una telefonata anonima giunta a bordo di una motonave greca ormeggiata nel porto industriale di Manfredonia segnalava la presenza di una bomba a bordo.
Il comandante della nave ha immediatamente allertato la sala operativa della Capitaneria di Porto di Manfredonia e il personale di Security del porto (p.f.s.o.) E nel contempo ha predisposto una ricerca con i membri dell’equipaggio che dopo una decina di minuti hanno rinvenuto un pacco sospetto nascosto.

Successivamente l’ordigno esplodeva e si sviluppava un incendio sulla stessa nave senza conseguenze per l’equipaggio che attivava le misure antincendio di bordo.
Sotto il coordinamento del comando della capitaneria di porto, venivano allertate le forze di polizia, i servizi portuali (pilota, ormeggiatori e rimorchiatore) e venivano informate la prefettura e la questura di foggia.
In brevissimo tempo giungevano sul porto industriale i militari della capitaneria di porto, gli agenti del commissariato di polizia e una squadra dei vigili del fuoco di manfredonia che intervenivano per lo spegnimento dell’incendio, che veniva domato dopo alcuni minuti.
Si e’ trattato per fortuna di una esercitazione di security/antincendio portuale conclusasi con la simulazione della messa in sicurezza e bonifica della zona interessata e con la ripresa della normale attivita’ lavorativa portuale.

Lo scopo di tali esercitazioni, organizzate periodicamente dalla capitaneria di porto, dalla questura di foggia e commissariato di polizia di stato di Manfredonia, e’ quello di testare sul piano pratico l’efficacia delle misure del piano portuale e la preparazione del personale chiamato ad intervenire.
Il bilancio e’ sicuramente positivo poiché’ sono state attuate tutte le misure di sicurezza previste e il personale partecipante ha agito con professionalità’ e tempestività.
Con l’occasione si ricorda che il porto industriale di Manfredonia e’ un’area riservata e pertanto possono accedervi solo persone e mezzi debitamente autorizzati.

Guardia Costiera di Manfredonia

7 commenti:

Anonimo ha detto...

come attirare le letture con titoli sgargianti per scoprire poi che era un articolo di basso profilo :D

Anonimo ha detto...

Mettetevi d'accordo è una simulazione per una esercitazione o una cosa vera..un sito poco attendibile
parla di un esercitazione.

Marco ha detto...

E' scritto nel post che è un esercitazione!

Ps. Il post non lo abbiamo fatto noi, è un comunicato stampa!

Anonimo ha detto...

quanti soldi buttati per le pagliacciate andassero a guadagnare il pane onestamente

La città dei balocchi per eccellenza ha detto...

Le esercitazioni, certe istituzioni le facessero nel combattere l'illegaltà del settore ittico che sono evidenti e scandalose, purtroppo le autorità sipontine vivono anch'esse nel paese dei balocchi.
Grazie per l'opsitalità e un augurio di buon natale e un 2011 a Siponto blog e lettori non certo alle istituzioni.

Anonimo ha detto...

ma valà và,ma che titoli mettete !!!

Anonimo ha detto...

ma chiudete baracca e burattini, imbecilli voi riportate questi comunicati stampa.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.