ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 13 gennaio 2011

Manfredonia: L'orologio del campanile tornerà a breve, efficente e puntuale

Durante le feste natalizie l’orologio del Campanile cittadino si è fermato: il guasto, dovuto all’inceppamento del meccanismo che regola la scansione del tempo, ha spinto l’Amministrazione Riccardi a rivedere la gestione complessiva dell’opera.
A una prima, accurata indagine, infatti, la torre campanaria di Manfredonia, monumento simbolo della città, presenta non poche difficoltà tecniche, da affrontate con perizia e dovizia di dettagli: l’orologio, di tipo meccanico, pilota due quadranti e due campane, che scandiscono le ore, le mezz’ore e i quarti; essendo una macchina completamente meccanica, per muoversi necessita di essere caricata giornalmente, operazione impegnativa e, con il tempo, anche onerosa.

L’oscillazione attuale delle campane, inoltre, mette a serio repentaglio la stabilità dell’intera struttura.
Per far sì che l’intervento di ripristino sia pienamente soddisfacente non solo dal punto di vista dell’affidabilità ma anche della sicurezza, il Comune ha affidato la manutenzione del Campanile alla ditta specializzata ‘Tintinnaboli’, di Squinzano, che, a partire dalla metà della settimana prossima, riporterà in attività la nostra torre campanaria, apportando alcune modifiche al meccanismo di funzionamento.
Verrà, infatti, installato un servomotore in grado di pilotare i due quadranti, mentre una centralina elettronica regolerà la scansione delle ore e il movimento delle lancette, oltre a effettuare automaticamente il cambio delle ore legale e solare.
Automatica sarà anche l’accensione della retroilluminazione, rendendo il meccanismo completamente autonomo ed esente da ulteriori interventi da parte di un operatore.
Alle due campane collocate sulla sommità della torre, invece, verranno applicati due elettrobattenti che, percuotendole, faranno scaturire il suono delle ore: la varietà dei timbri resterà invariata, mentre l’oscillazione, più contenuta, sarà resa più sicura da ceppi in acciaio, rapportati al peso delle campane, equipaggiati da piastre d’ancoraggio.

Tali strutture di supporto distribuiranno in maniera ottimale le sollecitazioni generate dal moto ‘a distesa’ delle campane sui punti di fissaggio.
Tutti questi accorgimenti garantiranno senz’altro intervalli di manutenzione più lunghi.
“Il nostro Campanile tornerà presto a scandire il tempo di Manfredonia, più efficiente e puntuale che mai”, dichiara il sindaco Angelo Riccardi.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Manfredonia

1 commenti:

Anonimo ha detto...

speriamo... lo guardo sempre e con la speranza che torni a funzionare...

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.