ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 25 gennaio 2011

Manfredonia: Un’alleanza tra tutte le agenzie educative, per non lasciare nessuno solo

Un ‘Patto della città per la legalità, la cittadinanza responsabile e la coesione sociale’: è quanto propongono l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia, il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e l’Ufficio Diocesano per la Cultura e l’Educazione.
Un patto che nasce da alcune semplici constatazioni: tutta la città forma ed educa; la legalità, la coesione sociale e la cittadinanza responsabile sono il frutto dell’impegno di tutti; i bambini e gli adolescenti ricevono dall’intera comunità stimoli positivi e negativi, pertanto possono avvertire intorno a sé forme di accoglienza e di sostegno o, al contrario, di esclusione se non di umiliazione.

Da qui l’esigenza di un’alleanza tra tutte le agenzie educative del territorio: perché chiunque riveste un ruolo di responsabilità in seno alla comunità locale, dal sindaco agli assessori, a operatori nei servizi sociali, nelle politiche giovanili, nell’istruzione, nella cultura, nelle strutture sociosanitarie; chiunque assolve a un compito educativo, dai genitori ai dirigenti scolastici, a docenti, parroci, educatori, responsabili di associazioni culturali, di volontariato, di società sportive, allenatori e accompagnatori di squadre; chiunque gestisce un pub o una ludoteca… insomma, tutti sono chiamati ad assumere appieno le proprie responsabilità di adulti che educano.
Obiettivo del Patto è, dunque, creare occasioni di dialogo e partecipazione, ciascuno con le proprie competenze, a tavoli di confronto e di lavoro, per formalizzare un impegno che non sia generica dichiarazione d’intenti, ma si traduca in progetti condivisi, realizzabili, messi in atto e verificati: una proposta educativa autentica e originale, capace di incidere positivamente nella vita della comunità, di innescare un dialogo tra le generazioni, di far crescere in tutti, e in particolare nei ragazzi, il senso di attenzione alla cosa pubblica, di partecipazione responsabile, di cura del Bene comune, di rispetto delle regole.
Il Patto proposto è un documento ‘aperto’: tutti possono contribuire ad arricchirlo, indicando forme di impegno e di responsabilità.

Con questo intento Paolo Cascavilla, assessore alle Politiche Sociali, don Salvatore Miscio, responsabile del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, e Michele Illiceto, responsabile dell’Ufficio Diocesano per la Cultura e l’Educazione, hanno invitato tutti gli operatori nel settore educativo, religioso, sociale, sanitario e sportivo, i sindacati, gli esercenti di locali frequentati da giovani e gli organi d’informazione a inviare segnalazioni, osservazioni, adesioni.
Nei prossimi giorni, infatti, verranno avviati incontri tematici per recepire idee e suggerimenti, per creare insieme percorsi di attuazione condivisi e partecipati.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Manfredonia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.