ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 11 maggio 2011

Gargano: L'unica Bandiera blu in provincia, è Rodi e gli alri comuni che fanno?

Anche quest'anno come ogni anno Lega Ambiente ha assegnato le bandiere Blu, 233 spiagge di qualità in tutta Italia, in 125 comuni, che indicano lo stato di salute del nostro mare, con la pulizia delle acque, ma anche i servizi, come le infrastrutture e il rispetto dell'ambiente da parte delle località marine interessate.
La Puglia con il più alto numero di spiagge vanta solo 8 bandiere blu, Rodi Garganico (Foggia), Polignano a Mare (Bari), Fasano, Ostuni (Brindisi), Ginosa-Marina di Ginosa (Taranto), Otranto, Melendugno, Salve (Lecce), forse un pò pochine, sicuramente si poteva fare di più, se pensiamo, che la maggior parte sono state assegnate nel salento, che pur ha perso una bandiera, Castro, e la nostra provincia con il meraviglioso mare del Gargano che fa?

Per fortuna l'unica consolazione arriva da Rodi Garganico che dal 2003 riesce ad ottenere l'ambito riconoscimento e soprattutto un ottimo riscontro economico.
Non parliamo della nostra città, perchè è molto penalizzata dalla sua posizione, essendo nel golfo e con il Candelaro, Cervaro e tutti gli altri fiumi o torrenti che sfociano nella riviera sud, di certo l'acqua non la rendono limpida, e portano anche un sacco di detriti.
Se pensiamo poi alla mancanza perenne di infrastrutture,  non abbiamo una strada come si deve, mancano anche i parcheggi, e se a questo aggiungiamo anche la mancanza continua della pulizia delle spiagge, lo smaltimento dei rifiuti e la raccolta differenziata, che praticamente da noi è bassissima, si bruciano ancora i bidoni...il gioco è fatto!

Se noi stiamo messi male, e forse un giorno potremo lentamente recuperare, speriamo nei poggetti presentati,  non ridono i comuni vicino, pensate che una volta Vieste, Peschici, la vicinissima Mattinata con le belle spiagge di Vignatica e Mattinatella erano bandiera Blu.
Per non parlare poi delle Tremiti che sepur lì, il mare è stupendo, mancano di quei servizi utili ad ottenere punteggio.

Quello che viene da chiederci, si parla tanto di turismo, è possibile che ogni anno non riusciamo a migliorarci e non facciamo che piangerci addosso per gli errori del passato?
Possibile che non riusciamo a promuove il nostro Gargano e dotarlo di quei servizi necessari per avere l'ambito riconoscimento?, perchè Rodi ci è riuscita, eppure anche li, c'è crisi, ci sono i tagli ecc.  
Perchè noi non siamo in grado di farlo?

2 commenti:

La bionda senza capelli ha detto...

La cosa che mi fa più ridere è quando si parla di turismo a Manfredonia.

Secondo me il nuovo porto turistico una volta inagurato sarà subito riconvertito in attracco monnezza per il nuovo inceneritore in costruzione.

Ma chi cacchio viene in una Città da "Bandiere Nera?"

Anonimo ha detto...

per molti manfredoniani Titta, Tricarico e De Marzo sono tutti bandiera blu... ah! ah! ah! ah! ah!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.