ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 17 maggio 2011

Gargano: Mini Consigli Comunali, Minisindaci dei Parchi Nazionali e delle Riserve d’Italia

Oltre 300 ragazzi da circa 80 Istituti Scolastici Comprensivi di ogni parte d’Italia saranno ospiti del Parco Nazionale del Gargano per una “coloratissima” e gioiosa 3 giorni di eventi, escursioni, convegni itineranti sul nostro territorio.
La manifestazione, fortemente voluta dal Commissario dell’Ente Parco, Stefano Pecorella, concluderà l’appuntamento 2011 del progetto “Coloriamo il nostro futuro – Consiglio Comunale dei ragazzi, Minisindaci dei Parchi Nazionali e delle Riserve d’Italia”.
L’XI Convegno dei minisindaci e dei minipresidenti dei parchi italiani si terrà dal 18 al 20 maggio prossimi (ad Ischitella e Monte Sant’Angelo) ed avrà come tema l’ ”Unità d’Italia nell’unità dei Parchi”.

Dalla Sicilia al Trentino, dai parchi e dalle riserve protette del Settentrione a quelli del Sud dell’Italia, una lunghissima e festante carovana di ragazzi attraverserà la prossima settimana lo Stivale e, dopo aver fatto tappa a Roma per rendere omaggio ai 150 dell’Unità d’Italia ed ai 140 anni di Roma Capitale, terminerà il suo viaggio nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, dove i ragazzi, oltre ad eleggere i minisindaci ed il minipresidente del Parco Nazionale del Gargano, avranno l’opportunità di confrontarsi sulla tematiche dell’ambiente e della legalità e di andare alla scoperta delle bellezze dei paesaggi e dei saperi e sapori del Gargano.
Un’opportunità di crescita sia per i partecipanti che per il territorio.

Il progetto 2011, dal significativo titolo “Unità d’Italia nell’unità dei Parchi”, ha visto docenti e studenti impegnati nel concorso “Tracce risorgimentali nel nostro Parco”.
Gli studenti delle scuole in rete, infatti, sono stati coinvolti nel ridisegnare con un fumetto o nello scrivere, sotto forma di epistola, gli accadimenti del passato più prossimi, legati al periodo risorgimentale del Parco di appartenenza.
Precedute da due giorni di visita a Roma, dove i ragazzi avranno l’opportunità di visitare il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati, fulcro della nostra Repubblica, ed incontrare in cerimonie ufficiali i Presidenti delle due Istituzioni, Renato Schifani e Gianfranco Fini e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, le tre intense giornate garganiche faranno della Montagna del Sole il cuore della storia e dell’identità nazionale, offrendo ai ragazzi di “Coloriamo il nostro futuro” una vera e propria full immersion nel Parco Nazionale del Gargano.

Il Programma degli eventi sul Gargano

Mercoledì 18 Maggio ISCHITELLA
  • cerimonia di benvenuto; apertura dei lavori dell’ XI Convegno Nazionale dei mini sindaci dei Parchi d’Italia;
  • pranzo;
  • visita del centro storico del paese ed escursione al lago di Varano; 
  • partenza per Agro Foce Varano, frazione di Ischitella, per visita mostra lavoripresentati per il concorso del convegno: “Tracce risorgimentali nel proprio Parco”;
  • cena, pernottamento nei vari hotel ed intrattenimento nella piazzetta di Foce. 

Giovedì 19 maggio GARGANO
  • Escursioni in gruppi alla scoperta delle bellezze naturalistiche del Gargano presso i siti del Parco
  • VIESTE - VICO GARGANO- FORESTA UMBRA;
  • MONTE D’ELIO- LESINA- CAVE DI APRICENA;
  • BORGO CELANO- LAGO SALSO-PEDEGARGANICA.
  • Ischitella: cena, pernottamento nei vari hotel, intrattenimento serale.
Venerdì 20 maggio MONTE SANT’ANGELO 
  • partenza per Monte Sant’Angelo ed accoglienza delle autorità;
  • visita dei luoghi sacri di Monte.
  • raduno di tutti i minisindaci presso l’ex Convento delle Clarisse;
  • votazione spoglio e documento finale, chiusura del Convegno e premiazione concorso; proclamazione minipresidente della Federparchi e mini presidente del Parco Nazionale del Gargano.

Ente Parco 
Nazionale del Gargano

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.