ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 13 maggio 2011

Manfredonia: 4 persone intossicate per le alici marinate, come fare per prevenire

Alla luce degli ultimi avvenimenti riguardanti il ricovero di n. 4 persone presso l’Ospedale di Manfredonia per intossicazione alimentare dopo il consumo di alici marinate, il Sindaco di Manfredonia quale Autorità Sanitaria Locale, ed il Direttore del Servizio Veterinario area B del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl FG, forniscono alcune importanti informazioni.
I citati casi di intossicazione potrebbero derivare da presenza di larve di Anisakis nelle alici oppure da una Sindrome Sgombroide.

Il genere Anisakis è presente nella maggior parte del Mar Mediterraneo.
L’ospite definitivo del parassita sono i grossi cetacei. L’uomo è ospite accidentale cibandosi di ospiti intermedi naturali come acciughe, sardine, sgombri, totani, calamari, etc.
La patologia nell’uomo è rara, in alcuni casi però, chiariscono al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL, i parassiti ingeriti possono invadere la mucosa gastrica o intestinale e causare, già alcune ore dopo l’ingestione, dolori addominali, nausea, vomito, diarrea, occasionalmente febbre e reazioni allergiche.

La sindrome sgombroide è causata da consumo di pesce azzurro (alici, sarde, sgombri), poco fresco oppure apparentemente fresco ma conservato male (senza ghiaccio o non in banco frigo).
Nell’uomo i sintomi insorgono da dieci minuti a qualche ora dopo il consumo dell’alimento (anche cotto) e possono essere: cefalea, reazioni allergiche, occhi arrossati, nausea, vomito, diarrea, dolori addominali.

COME E’ POSSIBILE ATTIVARE INTERVENTI DI PREVENZIONE DELL’ANISAKIS?
La prevenzione è fondamentale, spiegano i Veterinari della ASL.
E’ obbligatorio consumare cibi portati a cottura per almeno 10 minuti ad una temperatura superiore a 60°C, oppure consumare pesce crudo o praticamente crudo (marinato, carpaccio, sushi e simili), solo dopo congelamento a -20°C per almeno 24 ore.
I ristoratori, possono proporre ai propri clienti prodotti della pesca crudi o praticamente crudi a condizione che vengano congelati a -20 C° per almeno 24 h in stabilimenti riconosciuti, oppure presso lo stesso ristorante, munendosi di attrezzature autorizzate allo scopo.

COME è POSSIBILE ATTIVARE INTERVENTI DI PREVENZIONE DELLA SINDROME SGOMBROIDE?
Per prevenire la sindrome sgombroide, puntualizzano i Dirigenti Veterinari della ASL, non si deve acquistare pesce azzurro da venditori occasionali o abusivi e tantomeno pesce azzurro esposto alla vendita, da pescivendoli poco accorti, senza ghiaccio o non refrigerato.

Ulteriori informazioni possono essere chieste all’ASL FG- Servizio Veterinario Area B, via Barletta, Manfredonia. Tel: 0884.510422/433/476.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Manfredonia

1 commenti:

Il paese di Alice ha detto...

Gentile redazione, mi assumo la responsabilità di quello che scrivo. Il comunicato stampa del Comune è il frutto
della più squallida propaganda di regime che abbia mai letto in questa città, peggio della peggior propaganda berlusconiana. Perchè scrivo ciò?
Ho letto la notizia utile ai fini delle precauzioni che un cittadino deve adottare per evitare mal di pancia e diarrea. Il Comune artefice del comunicato e che si prodiga per la nostra salute, che controlli espleta tramite i vigili e l'annonaria nei mercatini specialmente quello della kasbah di monticchio?
Nulla!
Per Dio! Sign. Sindaco e gentili servitori della penna
ma che credete che siamo 60.000 di idioti?
Specialmente nei mercatini succede di tutto, pullula di venditori improvvisati, pesce venduto senza le etichette previste dalla legge, senza rilascio di scontrini e tantissime tante irregolarità non ho mai visto un vigile o un finanziere espletare un controllo!!!
Siate più seri non solo nella comunicazione ma nei fatti!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.