ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 19 maggio 2011

Manfredonia: Approvato in consiglio il bilancio, ma l'opposizione denuncia irregolarità

Tutto come previsto, nessun colpo di scena durante il consiglio comunale sul bilancio di martedì scorso, la maggioranza compatta ha approvato tutti i punti all'ordine del giorno, senza problemi e senza sorprese.
Anche se va detto che il consiglio è iniziato con un ora di ritardo, a causa della mancanza del numero legale o meglio, è stato fatto mancare dall'opposizione, che è uscita dall'aula, con la speranza che il consiglio fosse rimandato.
Un modo per avere più tempo per visionare i documenti del bilancio, motivo per cui si era chiesto un rinvio della seduta, subito rimandato al mittente dalla maggioranza.

Proprio per evitare questa manovra, ad uno ad uno i consiglieri, della maggioranza sono arrivati alla spicciolata, prima La Torre, per continuare con Salinari, Ricucci, Cosimo Titta e Cinque, assenti voluti o per puro caso?
Una cosa è certa, senza di loro, il consiglio non sarebbe potuto iniziare e poi saremmo andati incontro alla imminente scadenza dei termini per l'approvazione del bilancio, quindi  con il rischio di commissariamento del  nostro già povero comune.

Il consiglio inizia, alla presenza delle classi del biennio, dell'Industriale e del Nautico di Manfredonia, in piedi per l'inno di Mameli, insieme a tutti i membri del consiglio comunale.
La parola passa all'Assessore al Bilancio Pasquale Rinaldi, con la relazione sul bilancio del comune, che parla, si di debiti, ma anche di entrate mancate, poca chiarezza è stata fatta, e sinceramente è stato usato un linguaggio molto ma molto tecnico.

Sicuramente non sono 10 milioni di euro i debiti ma 8.5, che comunque non sono  pochi, c'è qualche problema con l'ASE,  che è la voce più negativa del bilancio, come anche con le altre società controllate dal comune.
"Se abbiamo contratto debiti o speso dei soldi è stato fatto per migliorare la qualità della vita dei  nostri cittadini" assicura l'Assessore ed elenca i progetti che sono partiti o che a breve partiranno, come il famoso Treno-Tram.

Quello che viene da chiederci, c'è bisogno di  finanziare opere che ci costringono a fare debiti, non è meglio aspettare e chiudere le falle nel bilancio?
L'opposizione dal canto suo, rimarca irregolarità nella presentazione del bilancio, e promette battaglia, cosa succederà e chi la spunterà?

12 commenti:

Anonimo ha detto...

sarà dura per il Sindaco e la sua Giunta...... 8,5 milioni di debiti fuori bilancio.......

Anonimo ha detto...

Questo piccolo debito è una cortina fumogena...il debito totale pubblico da varie voci risulta di 200 milioni euro!!!! FUORI LA VERITA!!!
QUESTA E LA DOMANDA UNICA E SOLENNE!!!!!!
A QUANTO AMMONTA IL DEBITO PUBBLICO DEL COMUNE DI MANFREDONIA..OPPOSIZIONE DEI MIEI STIVALI LA SAPETE FARE QUESTA DOMANDA AL SINDACO E ALLA MAGGIORANZA? SAPETE CHE CAZZO VUOL DIRE DEBITO PUBBLICO??
SE NON SIETE CAPACI FATEVI DA PARTE CHE COSA TEMETE SIETE UNA RAPPRESENTA DAL POPOLO CHE VI HA VOTATO
E ALLORA SODDISFARE I BISOGNI DI TRASPARENZA DELLA GENTE!!!

Anonimo ha detto...

Ma questi debiti, chi li paga???????????

Anonimo ha detto...

Irregolarita' o meno, i debiti chi li paga?

Anonimo ha detto...

semplice..la popolazione...

Anonimo ha detto...

i soliti cioè noi

Anonimo ha detto...

ora addirittura anche il treno-tram.... invece di pensare al carnevale o alla festa patronale.. pensassero a pulire le spiagge, che fanno schifo nel vero senso della parola....

IL GRANDISSIMO E IMPENETRABILE MISTERO DEL DEBITO PUBBLICO DEL COMUNE DI MANFREDONIA ha detto...

gentile sindaco si può sapere l'entità del debito pubblico?

Chiara ha detto...

Ciao
abito e risiedo inuna cittadina del centro
leggo sovente allibita che i cittadini di Manfredonia
sono all'oscuro della situazione dei conti.
Il debito pubblico è una incombenza di tutti
e allora sputiamolo fuori con la dovuta trasparenza.
Per quanto riguarda le spiagge frequentavo Manfredonia
sino a qualche anno fa. Vengo solo per visitare i miei genitori e mi reco verso mari più puliti e spiagge consoni non porto certo i bimbi negli arenili infetti
e mare sporco.

Anonimo ha detto...

la gente che non paga le tasse,e fa il furbooooooooo, lavora in nero ,non pagano il rudo perchè non dichiarano la metratura giusta delle case ecc...ecc...

Manfredonia = Atene + Lisbona ha detto...

Trasparenza?
E mo mang toje..

Ciccillo il sarto ha detto...

I debiti non li pagheranno mica glòi assistiti del comune, mica gli artigiani cone 2.000 o e 3.000 euro di indicatore ISEE, mica gli avvocati,mica i notai, mica
i proprietari di centri commerciali, alberghi, ristoranti, mica i tubisti, mica i meccanici e carrozzioni, mica i calzolai e propriatari di negozi con scarpe da 300 euro mica i pescatori, mica gli armatori, mica i fruttivendoli,mica i proprietari di bar e quant'altro queste categorie di poveri hanno dei redditi smunti.....a voi svelare l'arcano di chi pagherà
Ciao Ciao

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.