Come qualcuno avrà già notato, in questi giorni sono iniziati i lavori di pulizia della pavimentazione della parte nuova di Corso Manfredi, dove a distanza di un'anno la stessa sembrava essere già vecchia di 10 anni.
Purtroppo la causa maggiore di questo "deterioramento", sono quelle maledette gomme da masticare, che molto spesso vengono buttate per terra dai cittadini più maldestri, senza raccoglierle negli appositi contenitori, creando un effetto orribile sulla pavimentazione, pigmentata di macchie nere, dove si vanno a raccogliere ed attaccare polvere e sporcizia.
Purtroppo la causa maggiore di questo "deterioramento", sono quelle maledette gomme da masticare, che molto spesso vengono buttate per terra dai cittadini più maldestri, senza raccoglierle negli appositi contenitori, creando un effetto orribile sulla pavimentazione, pigmentata di macchie nere, dove si vanno a raccogliere ed attaccare polvere e sporcizia.
Ad oggi sono all'opera, 2 operai della cooperativa Tre Fiamelle, che per conto del Comune stanno provvedendo a pulire i marciapiedi laterali del corso, con una specie di idro-pulitrice a forti gettiti di pressione d'acqua e detergenti, e come si può bene notare dalle due fotografie, la differenza tra prima e dopo è notevole. Anche il larghetto del Carmine difronte alla chiesa è stato interessato a questo intervento.
Certamente, interventi del genere si potrebbero benissimamente evitare, se migliorasse la civiltà da parte di alcuni cittadini, sopratutto fra i giovani, che buttano queste chew-gum per terra come se niente fosse, un comportamento scorretto nei confronti di tutta la comunità, che paga sempre con le proprie tasche.
Speriamo che con questo post, vengano smosse un pò le coscienze di queste persone che hanno tali comportamenti.
7 commenti:
Ah, una volta tanto si mobilitano a fare qualcosa di utile.....!!!
Già da quando erano iniziati i lavori sul corso avevo previsto e comunicato, tramite face book, al ns. Sindaco che quel tipo di marciapiede presentava 2 inconvenienti:
1° troppo chiaro, sarebbe diventato uno schifo
2° quella cunetta e quel gradino avrebbero causato infortuni
Ora, chi li paga questi lavori di pulizia?
Brava l'amministrazione, ma che cacchio.....
Stesso scempio ci sarà appena in funzione la piazza del Municipio.Ma chi sono i tecnici scienziati?
I primi incivili siamo noi manfredoniani...come mai nelle altre città le piazze rimangono sempre pulite????!!!!se partisse da noi il buon senso a tenerla pulita la nostra piazza e il nostro corso... non arriveremmo a tutto ciò!!!
Non sono solo le cicche,ma il passaggio di automobili che non sono poche,i bisogni dei cani.
Perchè chiamare "QUEI CITTADINI MALDESTRI",quando ESISTE un termine più appropriato?MALEDUCATI coloro che buttano le cicche ed i loro genitori,vivi o morti che siano!La stessa cosa per i cosiddetti amici a quattro zampe,ossia i CANI.PERCHE NON LI FANNO CACARE E PISCIARE NELLE LORO BELLE ,SPLENDIDE e PANORAMICHE CASE?Perche i proprietari dei cani ,che sono sprovvisti dell'attrezzatura per la raccolta della cacca,NON VENGONO MULTATI?Altro che casse comunali vuote!
erche' non proporre di punire i personaggi che buttano le cicche di gomme da masticare con la pulizia delle stesse.....mettendo ovviamente delle telecamere...??????
...comunque per dovere di cronaca, il larghetto di fronte al carmine si chiama larghetto dei celestini. Il largetto del carmine è quello antistante l'omonima chiesa dove hanno rotto le panchine (una i vandali e l'altra gli addetti alla manutenzione del Comune) e non le hanno più rimesse nonostante il sindaco aveva promesso di ricollocarle.
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.