ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 10 giugno 2011

Manfredonia: La medicina Psicosomatica si promuove sul territorio

Il Presidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica -Prof. Piero Parietti, a Manfredonia per inaugurare la sezione SIMP- PUGLIA.
Hic et nunc…”recitavano i maestri latini, lo spazio e il tempo, categorie che non sono infinite, e costituiscono la causa stessa dell'infelicità umana ed allo stesso tempo il luogo stesso dell'attuazione della felicità umana.
Il 4-5 giugno scorsi, presso il LUC di Manfredonia, l’Associazione Psicosomaticamente ha promosso un laboratorio esperienziale di Psicodramma Analitico condotto dal presidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica Prof. Piero Parietti.

Lo psicodramma, è un modo per cambiare la vita , qui ed ora, usando le fondamentali regole dell’immaginazione “ Jacob Levy Moreno (Bucarest –Beacon New York 1974 )
Lo psicodramma di Moreno ricorre al gioco drammatico libero, e mira a sviluppare attivamente la spontaneità dei soggetti. 
L'essenza di questa terapia consiste nell'esteriorizzazione rappresentativa dei vissuti personali, mediante le improvvisazioni sceniche, e la loro analisi, operata da uno psicoterapeuta, "direttore del gioco". 
Lo Psicodramma applicato alla psicologia diventa psicodramma analitico, in cui attraverso un lavoro collettivo,un partecipante trascrive una sessione di psicodramma e la elabora con gli altri; l’ obiettivo finale è la produzione di un atto creativo comune .
Il Dr. Piero Parietti e la dott.ssa Elisa Faretta hanno condotto i partecipanti al laboratorio esperienziale ,sul “palcoscenico delle emozioni “, in cui l’Io del singolo ha incontrato l’Io degli altri, al fine di creare un prodotto unico ed autentico.

Quest’esperienza ha fornito ai giovani professionisti psicologi, psicoterapeuti, sociologi e non solo di capitanata, la possibilità di osservare il lavoro di due grandi psicoterapeuti , che afferrano e rendono vitale una tecnica difficile ed articolata come quella dello psicodramma ; due giorni , in cui la formazione ha incontrato l’esperienza e la persona il professionista.
Creare momenti di alta formazione è uno degli obiettivi che Psicosomaticamente intende sviluppare e promuovere sul territorio perché:” Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza”.

L’associazione Psicosomaticamente nasce sul territorio per perseguire fini scientifici, finalizzati a sviluppare attività culturali ,formative e di ricerca. 
Promuovere lo sviluppo, la valorizzazione e la formazione dell’individuo come soggetto-persona attivo e pensante nell’intensa rete relazionale in cui nasce , vive e si “trasforma”.
Un approccio olistico che guarda al singolo e al gruppo, all’incontro-scontro tra i diversi saperi , come sinergie dialetticamente complici e contrastanti al tempo stesso . All’interno di questa prospettiva Psicosomaticamente si è ispirata alla SIMP (Società Italiana Medicina Psicosomatica) che dal lontano 1966 è diventata il punto di riferimento della psicosomatologia italiana. Allargando il proprio raggio d’azione ai diversi campi d’applicazione teorico-pratica della medicina psicosomatica, oggi la SIMP promuove la collaborazione tra diverse figure professionali, nonché il dialogo tra molteplici teorie e campi del sapere che operano”per” e “con” la persona.

Perché non c’è nulla di più bello che imparare facendo, sperimentando ed immaginando

Ufficio Stampa Psicosomaticamente
Annarita Grasso

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.