ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 17 giugno 2011

Manfredonia: Valorizzare i nostri presepisti e il castello ed aprire il Museo del Mare

Il 10/06/2011 si è concluso il Corso di Presepismo presso l'ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI DEL PRESEPIO – SEZIONE DI MANFREDONIA .
Durante il corso è stato realizzato un presepe con la tecnica della prospettiva e boccascena.
Il corso è stato organizzato e curato da autentici artisti, tra cui il Sig. Sante De Biase, che con le loro opere valorizzano sempre di più la nostra città.

A conclusione del corso c'è stata la visita dell'assessore alle Attività Produttive, Antonio Angelillis, a cui sono state portate all'attenzione tutte le opere svolte, insieme all'esposizione dei presepi del 2010.
Alla vista di quei piccoli capolavori è rimasto affascinato, soprattutto vedendo che esistono ancora tanti giovani a cui piace il piccolo artigianato, bisognoso di essere valorizzato.

Grande interesse da parte dell'Assessore, che ha consegnato agli iscritti l'attestato di partecipazione al corso, promuovendo i presepi di Manfredonia tra i primi della provincia, grazie alla loro tecnica e dovizia di particolari.
Infatti nel corso degli anni l'associazione ha raggiunto notevoli capacità tecniche e creative, che vanno divulgate in tutto il territorio, e propone (magari è solo un sogno, ma i sogni si avverano ogni tanto) una mostra permanente, nel castello di Manfredonia, dei migliori presepi realizzati in tutti questi anni e in futuro.

Se pensiamo che ogni anno i presepi realizzati vengono distrutti per mancanza di spazio, questa mostra potrebbe essere una vera alternativa, che nello stesso tempo valorizzi gli artisti ed eviti la distruzione di queste vere opere d'arte.
Purtroppo anche quest'anno toccherà la stessa sorte, poiché a giugno la mostra 2010 verrà dismessa, in quanto l'attuale locale che la ospita deve essere temporaneamente dedicato ad altri usi.

Potrebbe essere più di un sogno se lo stesso assessore ci annuncia che il comune di Manfredonia vuole valorizzare il castello e prenderne la gestione, istituendo nuove mostre e iniziative, oltre che a valorizzare i nostri patrimoni presenti anche presso chiese o basiliche.
Una prova di questo nuovo cambio di rotta che subirà la città, sono i lavori che si stanno ultimando nel piano terra dell'ex liceo classico, in viale Miramare, che sarà adibito al tanto atteso Museo del mare.

Per informazioni visitare il sito www.amicidelpresepemanfredonia.it

 

Pietro Nicosia

3 commenti:

Serpico ha detto...

Complimenti, per l' iniziativa e soprattutto bell'articolo!

Mauro ha detto...

Bravo Piero ;)

Mauro ha detto...

ops, dimenticavo anche Silvia

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.