ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 19 luglio 2011

Gargano: Con DauniaTur “Scopri un Gargano Memorabile”

Siamo lieti di comunicarvi il suggestivo itinerario dell’artigianato tipico e delle produzioni marinare e gastronomiche di Peschici previsto per Domenica 24 Luglio 2011 denominato “Scopri un Gargano memorabile”.
Tra le torri d’avvistamento saracene, lungo la costa garganica, sorgono severi nella loro umiltà giganteschi ragni di legno: I TRABUCCHI, le più antiche macchine per la pratica della pesca a vista, oggi elementi simbolici e caratterizzanti della tradizione garganica. Il trabucco di Montepucci è il più antico e più grande costruito sul Gargano, ha una storia lunga duecento anni.

L’itinerario prevede in mattinata una visita del caratteristico centro storico di Peschici con il suo suggestivo ed appassionante Castello che caratterizza in modo scenografico l’aspetto già pittoresco e suggestivo della deliziosa cittadina di Peschici. Esso sorge infatti adagiato sopra ad una alta roccia a strapiombo sul mare. In rassegna quest’anno, nelle Segrete del Castello di Peschici, armature e armi bianche con la mostra intitolata “Dal legionario romano all’uomo d’arme del 1600”.
Mostra dell’evoluzione tecnologica degli armamenti attraverso la proposizione di numerosi personaggi di varie epoche abbigliati ed equipaggiati militarmente.
Un viaggio nel passato dal sapore metallico che coinvolge lo spettatore nello spettacolare scenario medievale delle Segrete del Castello di Peschici, una ambientazione straordinariamente affascinante e perfettamente appropriata per questo tipo di esposizione.
A rendere ancora più affascinante e coinvolgente l’esposizione è stata affiancata la mostra permanente degli strumenti di tortura. Vi sono anche una serie di attrezzi da lavoro e di uso domestico di una volta.
Insomma, una visita istruttiva che vale veramente la pena di effettuare in una ambientazione medievale straordinariamente affascinante, un viaggio nel tempo, nel passato, ove, oltre a visionare le attrezzature esposte, si potrà acquisire un bagaglio di conoscenza sulla storia e le origini del nostro paese.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ORE 8.15: RITROVO in Piazza Galli (nei pressi del parcheggio della caffetteria “Albatros”);
ORE 8.45: PARTENZA per Peschici con automezzi privati (car- pooling);
ORE 10.15: circa ARRIVO a Peschici e parcheggio presso un'area sosta sicura e non a pagamento;
ORE 10.45: visita del Centro Storico con sosta presso "La Casa del Trabucco" e visita del Castello di Peschici con le sue "Segrete";
ORE 13.30: circa ritrovo e spostamento verso la località Monte Pucci sulla litoranea Peschici – Rodi Garganico ed arrivo al Ristorante "Il Trabucco" di M. Fasanella;
PRANZO a base di prodotti ittici freschissimi:
MENU’: Antipasto di mare e pepata di cozze, Primo: Troccoli allo scoglio, Secondo: Frittura di mare o Spigola alla brace; Contorno: Insalata mista o patatine fritte; 1/4 Vino, Acqua e caffè;
POMERIGGIO: Relax in spiaggia nella Baia di Calenella e dimostrazione storico-didattiche delle tecniche di pesca con il Trabucco (questo tipo di attività prescinde dalle condizioni meteo-marine della giornata);
PARTENZA ore 20,00 circa;
RITORNO a Manfredonia previsto in serata.

TRASPORTO ED ORGANIZZAZIONE:
Lo spostamento è previsto con autovettura propria organizzata per gruppi in car pooling al momento della partenza.

TARIFFE:
- SOCIO ADULTO: Euro 30,00
- NON SOCIO ADULTO: Euro 35,00

Il prezzo comprende:
- Ingresso e visita delle "Segrete" del Castello di Peschici;
- Pranzo presso il Ristorante "Il Trabucco" e dimostrazione storico-didattiche delle tecniche di pesca con il Trabucco;
- Contributo associativo per organizzazione ed accompagnamento dello Staff dell'Associazione Daunia TuR.

EQUIPAGGIAMENTO:

- Costume e telo da mare, cappellino, sandali antiscivolo;
- Macchina fotografica e/o binocolo.

E’ INDISPENSABILE COMUNICARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO ENTRO E NON OLTRE VENERDI’ 22 LUGLIO 2011 ORE 12,00 CONTATTANDOCI AI NOSTRI RECAPITI TELEFONICI:

Sede Associativa DAUNIA TUR: 0884/326299
Presidente Raffaele Frattarolo: 340/1052608
Segretario Amministrativo Giuseppe Frattarolo: 327/5835583­

NOTA BENE: Per eventuali problemi nella tipologia di menù si è pregati di comunicarlo all’atto della prenotazione.

Associazione Daunia TuR

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.