È stato firmato ieri a Palazzo Dogana il contratto tra l’Amministrazione provinciale e l’ATI (Associazione Temporanea d’Impresa) tra le aziende “Ecologica S.r.l.” e “C’entro in bici S.r.l.” riguardante le forniture e i lavori riguardanti il servizio di “Bike Sharing” (il progetto per la mobilità sostenibile finanziato dalla Regione Puglia con un importo pari a 833mila euro).
Le imprese firmatarie del contratto assicureranno la realizzazione delle postazioni, delle pensiline, delle rastrelliere e la manutenzione degli impianti installati nei comuni di Foggia, Manfredonia e Vieste.
«La firma del contratto – commenta l’assessore all’Ambiente, Stefano Pecorella – è forse il passaggio più importante e decisivo della procedura tecnica finalizzata all’attivazione di questo progetto. Contrariamente a quanto sostenuto da qualche consigliere provinciale di minoranza non c’è stato alcun ritardo.
Abbiamo soltanto seguito i tempi legati alla nuova normativa sugli appalti pubblici».
Adesso, dunque, l’iter per la partenza del progetto entra nella sua fase conclusiva ed operativa.
«Il nostro obiettivo è di essere pronti ad inaugurare il servizio subito dopo l’estate – annuncia l’assessore provinciale all’Ambiente –
La parte relativa alla realizzazione delle strutture in cui saranno collocate le bici è infatti superata con l’imminente inizio dei lavori.
Non resta adesso che affrontare il tema della gestione del servizio e dell’assicurazione di uno specifico “front-office” con l’utenza, che intendiamo esaminare di concerto con le Amministrazioni comunali interessate dalla progettualità».
A questo proposito l’assessore Pecorella ha convocato per mercoledì 6 luglio, alle 9.30 nei locali dell’assessorato provinciale all’Ambiente della nuova sede della Provincia di via Telesforo, un incontro con i sindaci di Foggia, Gianni Mongelli, di Vieste, Ersilia Nobile, e di Manfredonia, Angelo Riccardi.
Complessivamente, nei tre centri della Capitanata saranno “immesse” 208 biciclette.
Nella zona di Manfredonia, invece, le postazioni saranno collocate:
- Siponto, Piazza S.Maria di Siponto (4 bici); Siponto,
- Litoranea del sole angolo viale Stella Maris (4 bici);
- Area Verde zona Castello, C.so Manfredi (8 bici);
- Manfredonia Nord, P.za S. Michele Arcangelo (4 bici);
- Area prosp.Ospedale, Via Trento (4 bici);
- Tribunale litoranea, Viale Miramare (8 bici);
- Stazione ferroviaria, Viale Aldo Moro (8 bici);
- Municipio, Piazza del Popolo (8 bici).
Per utilizzare le biciclette sarà necessario entrare in possesso di una apposita chiave codificata che, inserita nel dispositivo presente nella rastrelliera, permetterà all’utilizzatore di sganciare la bicicletta, mentre la chiave codificata rimarrà ancorata nel dispositivo a serratura della rastrelliera, al fine di consentire agli uffici di individuare il suo possessore in mancanza della bicicletta.
La chiave codificata potrà essere ritirata, previo il versamento di un deposito cauzionale di 10 euro (che potrà essere restituito alla riconsegna della chiave codificata) presso gli uffici competenti previsti dei Comuni e della Provincia di Foggia, previa compilazione e sottoscrizione di un modulo di richiesta in cui saranno riportati i dati anagrafici del richiedente, il numero di serie della chiave codificata rilasciata e gli obblighi contrattuali a cui è sottoposto il sottoscrittore e titolare della chiave stessa.
Per aver diritto all’attribuzione della chiave codificata che consente l’utilizzo della bicicletta occorrerà avere compiuto 18 anni di età.
Ai minorenni sarà consentito l’utilizzo del servizio solo con sottoscrizione da parte di un familiare maggiorenne.
Sul piano pratico le biciclette dovranno essere utilizzate esclusivamente all’interno del territorio della città in cui è attivo il servizio.
Dopo il suo utilizzo (nell’arco di tempo tra le 06.00 e le 23.00) la bicicletta dovrà essere riportata nella medesima rastrelliera da dove è stata prelevata e nelle medesime condizioni in cui era al momento del suo utilizzo.
Provincia di Foggia
7 commenti:
perchè non durante l'estate?
Sarebbe come invitare a fare un giro in barca nel deserto?
Si mettono le bici a disposizione, ma le piste a Manfredonia dove sono?
Già, dove sono?
Le piste ciclabili c'erano....adesso sono sbiadite ed in parte occupate da auto in sosta.....Come disse TOTO'..."E IO PAGO".
E poi …
Ma, avete letto?
Dopo l’estate e poi parlano di turismo?
Ma qualcuno ha mai visto un turista a Manfredonia tra settenne e aprile?
E poi parlano di turismo …
ma io non lo vedo nemeno da maggio ad agosto.
quei pochi che vediamo sono gli emigrati che rientrano, o quei malcapitati per caso che "da nu grud e csappanitinn"
Manfredonia: Bici gratis subito dopo l'estate, parte "Bike Sharing" ecco dove trovarle................................e lasciarle li hahaha
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.