Dal 23 luglio al 30 agosto l’Arco Boccolicchio, caratteristico angolo del borgo marinaro, cuore delle antiche tradizioni e della stessa identità cittadina, si animerà di appuntamenti culturali ed enogastronomici che attireranno cittadini e turisti a riscoprire e valorizzare uno dei quartieri di pregio della città.
Dopo la prova di Carnevale, durante la quale l’associazione ha animato con eventi culturali, spettacoli e degustazioni il centro storico della città, ed in particolare il mitico Arco Boccolicchio, ovvero la parte più antica e suggestiva di Manfredonia, alla quale tutti i sipontini sono affezionati, l’associazione Arte in Arco ritorna dunque per animare l’estate e concorre a riempire il programma di manifestazioni all’interno del Manfredonia Festival.
Ecco di seguito gli appuntamenti ai quali tutti i manfredoniani e tutti i turisti sono invitati per l’estate 2011.
Sabato 23 Luglio - TEATRO IN ARCO
- Ore 21,00 La compagnia teatrale " Teatro Cinque" presenta: Articole Quinte: Chi tone mmene ho vinte! Commedia dialettale in due atti. Tra il primo e il secondo atto sarà offerta una degustazione di Riso patate e Cozze.
Sabato 6 Agosto - SIAMO ALLA FRUTTA
- Ore 21,00 Sagra della frutta, con degustazione (frullati, macedonia, frappè, spremute, dolci.) CON GARA DI VELOCITÀ NEL MANGIARE L’ANGURIA.
Sabato 20 Agosto - ROMANTICA (baciamoci sotto l'arco)
- GARA DEL BACIO PIÙ LUNGO, a tutti i partecipanti sarà offerto al termine della gara una crépes alla nutella (premio ai primi classificati)
Domenica 28 Agosto - E QUI LA FESTA?
- SERATA ALL'INSEGNA DEI BALLI DI GRUPPO e con il Karaoke di Eugenio La Scala e il kabaret di Ivano Latronica. Degustazione dei prodotti classici della festa patronale (torrone, frutta secca, ecc.) con preparazione sul posto.
Lunedi 29 e Martedi 30 Agosto - Il MERCATINO di Arco Boccolicchio
- ESPOSIZIONE di prodotti di antiquariato, numismatica, collezionismo, varie, artigianato creativo, ecc.con degustazioni varie (associazione Arte in Arco)
Una serie di appuntamenti che serviranno a rianimare il centro storico. Le manifestazioni sono inserite nel programma del Manfredonia Festival. Sono tutti invitati.
Ad ispirare la nascita di questa associazione è stata la consapevolezza del rischio che il vicolo dell’Arco Boccolicchio fosse dimenticato dalla città, e la volontà di ridare valore e onorabilità a quest’angolo suggestivo e caratteristico ubicato in pieno centro storico.
“L’associazione – fanno sapere da Arte in Arco - non ha fini di lucro e ogni provento derivante dalle iniziative che saranno organizzate (mostre, convegni, videoproiezioni, intrattenimenti musicali, spettacoli teatrali e altro ancora) serviranno a finanziare opere di edilizia e muratura, ad acquistare elementi di arredo urbano e piante, per rendere più accogliente il posto, con la eventualità di installare anche un sistema di videosorveglianza che serva da deterrente per atti vandalici o azioni contro il decoro pubblico”.
Associazione Arte in Arco
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.