Dopo il soddisfacente consenso ottenuto nel 2010 torna anche quest'anno il Seminario di formazione in Clownterapia per operatori del sociale, fortemente voluto e realizzato dall'Associazione “Il Girasole” di Manfredonia in collaborazione con l'Associazione “Viviamo In Positivo” di Torino, che forma volontari a livello nazionale.
“ possiamo definirla una scommessa vinta – dichiara il Presidente, Marcello Renzullo – poiché un corso specifico non era mai stato organizzato prima nella nostra città, ci si affidava alla passione e alla volontà di fare qualcosa nell'ambito del sociale rivolto all'infanzia, ma senza l'opportuna formazione si rischiava di non andare avanti e non realizzare qualcosa di buono, utile alla delicata sfera in cui nello specifico andiamo ad operare.
La nostra più grande soddisfazione è quella di aver realizzato una Rete tra persone accomunate dalla stessa forte motivazione: è stato bello constatare che Manfredonia ha risposto bene a questo genere di richiesta, con domande da parte di ragazzi, giovani laureati/e e anche casalinghe che volevano approcciarsi in maniera più accurata al modo “clownesco” di fare volontariato; abbiamo ricevuto domande di adesione perfino dai Comuni limitrofi, da Foggia e San Severo, a testimoniare che si stanno facendo notevoli passi in avanti in questa direzione anche nel Sud Italia”. -
Una novità rispetto al corso del 2010 è la durata: non 3 ma 4 giorni di formazione, rispettivamente il 23-24-25 settembre e il 1 ottobre 2011, nei quali si imparerà a truccarsi, a crearsi un personaggio clown ma, soprattutto, a relazionarsi serenamente con persone sofferenti, portando allegria “senza strafare”, e a esporsi artisticamente attraverso l’improvvisazione, la capacità di ridere e far ridere.
Grande importanza rivestiranno gli interventi del personale medico e paramedico dell'U.O. di Pediatria dell'Ospedale "San Camillo de Lellis" di Manfredonia: per capire in maniera diretta il delicato progetto di umanizzazione delle pediatrie, nonché l'apporto alla formazione e alla psicologia del malato tenuto da docenti esperte volontarie dell'Associazione.
Le attitudini base richieste sono: spirito dell’umorismo, voglia di aprirsi, capacità creativa e/o artistica, volontà di mettersi in gioco.
Durante il Corso verranno distribuite dispense e nasi rossi.
Al termine, sarà rilasciato un Attestato di frequenza.
Il Corso è a numero chiuso: 10 sono i posti disponibili.
Per maggiori info, contattare la referente Sabrina Caterino al n. 349/1884236 o inviare una e-mail a: gruppoilgirasole@libero.it oppure visitare la pagina Facebook Associazione culturale Il Girasole.
Associazione Culturale Il Girasole
Clownterapia e Animazione feste
1 commenti:
E' un attivita' di volontariato che regala ogni volta emozioni diverse e uniche, un in bocca a lupo " Cio' che si conquista con un sorriso rimane per sempre" GHANDI
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.