ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 12 agosto 2011

Manfredonia: Piazza del Popolo riconsegnata al popolo, proteggiamola dalle auto e vandalismo

Grande festa ieri sera, nella nuova Piazza del Popolo, una folla di Manfredoniani hanno accolto la nuova piazza, dopo i lavori durati 8 mesi, nella giornata della sua inaugurazione ufficiale.
Tanta gente arrivata per guardarla, scrutarla, criticarla, ma anche per portare i propri figli in un luogo dove poter giocare in santa pace al riparo da macchine e quant'altro.
Tutti curiosi anche per sentire le parole del sindaco e dell'assessore o nel leggere e vedere i grandi cartelloni allestiti per l'occasione con foto della stessa  prima e dopo i lavori.

Presente quasi tutta la giunta comunale, dal sindaco, Angelo Riccardi e l'Assessore ai lavori pubblici, Salvatore Zingariello, al vescovo Mons. Michele Castoro, che l'ha benedetta e agli anziani della casa di riposo "Anna Rizzi" che tanti ricordi hanno di quel luogo, oltre alla banda della Marina militare Usa, che subito dopo il taglio del nastro e il discorso di rito, ha allietato i presenti con un concerto di alto prestigio, nella cornice del Manfredonia Blues Festival.

Molte le critiche e suggerimenti arrivati in questi mesi, su come realizzare la piazza, tutte svariate e ognuno con una soluzione diversa, certo accontentare un pò tutti sarebbe stato impossibile, ma alcuni suggerimenti sono stati utili e presi in considerazione, come la seduta realizzata intorno alle palme e una ridisegno della pavimentazione rispetto al progetto originale.
Uno sforzo enorme di risorse e non solo, che non è finito, mancano ancora altre rifiniture e l'aggiunta di alcune panchine, i cestini e ogni altro elemento di arredo urbano, oltre al completamento dell'illuminazione che cambia veramente il volto della piazza durante le ore serali.

Tanti i commenti dei presenti, qualcuno addirittura si sentiva non a Manfredonia, ma in altro paese, proprio per lo stile originale ed inusuale per la nostra città.
Altri la vedono come un campo da calcio per giocare a pallone, ad altri non piace il pavimento facilmente sporcabile, c'è chi invece ora, la vede molto più grande di prima e soprattutto priva di barriere architettoniche.

Il commento più carino, "Ora senza alberi, palchi ed altro è venuta fuori la bellezza e l'antichità di palazzo San Domenico, il nostro comune, peccato però che poi intorno ci siano quei palazzi veramente orrendi  e che deturpano e non hanno niente a che fare con  il nostro bellissimo centro storico."
Infine un suggerimento arriva anche per gestori dei bar, "Devono provvedere anche loro alla pulizia della stessa, perchè con un pavimento pulito fa più bella figura anche il bar che ne usufruisce con i tavolini, ed aumenta il suo prestigio difronte ai turisti."

Tutti unanimi cittadini ed autorità, nel difenderla da atti vandali, e soprattutto dal passaggio e dal parcheggio delle auto, che ogni sera dopo un certo orario tentano in tutti i modi di entrare nonostante transenne e divieti.
Di sicuro come annuncia lo stesso sindaco bisognerà difenderla ancora per poco, perchè tra qualche mese arriveranno i controlli per la zona a traffico limitato, mentre sono già in funzione le telecamere che controllano la sicurezza dell'intera piazza.

Speriamo che tutto l'interessamento dimostrato fino ad ora non svanisca nel giro di pochi giorni, ma duri il più a lungo possibile, preservandola, e lasciandola intatta come il primo giorno, cercando tutti, di fare la nostra parte...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

adesso come cigliegina sulla torta ci vorrebbe una bella ristrutturatina alla facciata di palazzo san domenico!

Anonimo ha detto...

Speriamo che viene riconsegnata al popolo. Piu che per auto e vandalismo la proteggerei dai tavoli e sedie

Sipontina ha detto...

La piazza è stata consegnata ai bar che già l'hanno riempita di tavolini.
Quella spianata la sapeva fare anche un bambino, e che kakkio un po di fantasia.
Ieri sono passato non c'èra un giovane, solo vecchi e famiglie.
Manca totalmente la privace e ti senti osservato, non va bene per le comitive e per i giovani.

Roberto ha detto...

Veramente ieri era piena di gente e soprattutto di ragazzi!!
Poi c'era quel concerto molto interessante.. Che voce la ragazza!!

Anonimo ha detto...

Manfredonia mia non ti riconosco più! Di male in peggio, dopo l’orrenda trasformazione “carnevalesca” del tratto lungomare dal Castello fino all’Acqua di Cristo, vogliono cancellare definitivamente anche l’identità del centro storico. Manfredonia non ha più un centro storico! Un’amministrazione simile a Roma avrebbe già trasformato il Colosseo in un gigantesco cestello acciaio inox per lavatrice.

Anonimo ha detto...

Mattina del 14 agosto...appena inaugurata la nuova piazza..uno scouter attraversa la piazza,...la passeggera senza casco...un vigile si avvicina...ma come succede sempre a Manfredonia...aaaa to si!!!...Caro Sig. Sindaco, cosi quei soldi spesi inutilmente!!!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.