ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 12 agosto 2011

Manfredonia: Perchè non si punisce chi occupa abusivamente spazi per parcheggiare?

Riceviamo e pubblichiamo, questa lettera indirizzata alle Autorità competenti, da un cittadino di Manfredonia, che preferisce rimanere anonimo.


Al Signor Sindaco di Manfredonia 
Al Comandante dei Vigili Urbani
All’Assessore responsabile
ed alla Cittadinanza tutta di Manfredonia

Questo mio scritto,spero venga letto sia dalle Autorità cui è inviato e sia dai miei concittadini.
Sono reduce da una ennesima battaglia per poter parcheggiare in una pubblica strada.
Gli abitanti dei piani terra, pur sapendo di essere contro legge, continuano ad occupare, abusivamente, con sedie, stendini, vasi, biciclette e quant’altro possa essere possibile all’uso, spazi destinati alle auto.
Sono spazi ,che questi nostri CARI Concittadini, ritengono siano di loro esclusivo uso e pertinenza, pur sapendo che ciò non è la verità. 

Sono battaglie continue e a volte con risultati poco piacevoli e che sono veri e propri atti delinquenziali.
DENUNCIARLI?
Si può fare causa continuamente? E spendere denaro e tempo per diritti sanciti da leggi nazionali ed internazionali?
QUANDO I RESPONSABILI DELLA COSA PUBBLICA PROVVEDERANNO AFFINCHE’
CIO’ NON ACCADA PIU’?

Faccio presente che, tutto ciò, accade sia nelle strade centrali che periferiche, dove marciapiedi, più o meno larghi, separano gli ingressi delle abitazioni dalla strada realmente percorribile. 
VOGLIAMO PROVVEDERE CON MULTE SALATE? 
Perché automobilisti educati, e posso garantirvi che ce ne sono!, devono intossicarsi la vita per difendere un loro sacrosanto diritto?
In attesa di un URGENTISSIMO PROVVEDIMENTO, vogliano, le persone a cui la presente è indirizzata, gradire i miei più cordiali saluti.

Un Cittadino di Manfredonia

19 commenti:

Anonimo ha detto...

E Giusto... il lamento di questo signore. ma anche Punire... sopratutto, chi occupa... spazi riservati ai Disabili, (Anche... con finti tesserini H ) Punire... chi si parcheggia davanti agli scivoli dei marciapiedi, (di quelli... che ci sono).

Cara Mella ha detto...

...perchè gli automobilisti educati che si intossicano la vita per difendere un loro sacrosanto diritto non pensano ai polmoni che intossicano a chi abita i pianterreni ad ogni macchina che arriva e parcheggia davanti casa?
Calcolate in una giornata quante manovre e relativi gas di scarico si producono.
Certo gli automobilisti un pò di ragione ce l'hanno,ma si può anche far due passi a piedi.
Perchè il comune non fa come nelle città?Strisce blu per i residenti,gli altri pagano!Vedrete come diminuisce il parcheggio selvaggio!

Anonimo ha detto...

Ma vogliamo parlare di quei PARCHEGGI abusivi che anziche esporre il Cartello con la concessione comunale,esporre solamente uno STENDIPANNI!!!Dalle parti di monticchi è molto frequente,e molte volte li ho sbalzati per aria!!!
Anziche girare con la macchina,i vigili urbani dovrebbero fare il proprio lavoro,ma forse in questo paese hanno paura di ritorsioni,visto chedalle mie parti ne abitano 2 e non hanno mai fatto niente!!!

Saluti

Anonimo ha detto...

seee, allora bisognerebbe utilizzare l'universo come carcere

Anonimo ha detto...

dopo tutto che stano a fare tutti quei vigili stagionali? almeno facessero le multe...

Onesto ha detto...

Gli stagionali alimentano le casse dei bar e delle gelaterie...

Anonimo ha detto...

Alla Signora CARAMELLA:Dovrebbe sapere che molti dei piani terra furono abbandonati negli anni 60-70,in cambio di confortanti(se così li vogliamo chiamare!)appartamenti alle Case dei Pescatori-alle case dei Contadini-Al cosiddetto Far West(rione S.Carlo!) ed in altre zone della città.Poi,molti degli assegnatari le case ricevute a poco prezzo le hanno cedute ai loro cari e se ne sono tornati nei luoghi di provenienza.Caramella,prima di parlare,informati!Nelle altre città,in quelle civili,ci sono più mezzi pubblici e tanta gente non abita nei SOTTANI.Inoltre,non è che con le strisce blu si risolvano i problemi!Facessero dei parcheggi,dov'è possibile farli ed a prezzo equo e poi vedrai!

Cara Mella ha detto...

...che discorso sconclusionato,anonimo delle 21:10...
Che facciamo,mettiamo le bombe ai "sottani" con tutti gli abitanti?
A Manfredonia son tantissimi e anche nelle grandi città ci sono abitazioni a livello della strada con la differenza che l'ingresso si trova all'interno del portone.
L'informazione non mi manca.
Andate a piedi o in bici,Manfredonia non è poi una gran metropoli,ma chissà perchè il culo vi pesa a tutti.
Ridicolo lo "struscio" che fate con la macchina:Manfredonia-Siponto,Siponto-Manfredonia...

Anonimo ha detto...

Mi stò rendendo conto che rispondere a CARAMELLA,è come rispondere ad un sordo.Questa non identificabile TIZIA,non vuole capire o non capisce,o vuol far finta di non capire,che il problema da me sollevato non riguarda i gas di scarico e quant'altro collegato al traffico nel COSIDDETTO CENTRO STORICO,ma a quello di riservarsi il posto per i propri cari,come se quel suolo pubblico fosse di pertinenza del sottano con cui confina.TI E'CHIARO O NON TI E' CHIARO QUELLO CHE TI STO' SCRIVENDO? Gli abitanti dei sottani non si lamenteno per i gas di scarico ,COME VUOI FAR CREDERE-E QUINDI SEI IN MALA FEDE!,ma quel posto E' DI DIRITTO IL LORO PARC HEGGIO PRIVATO,PRIVATO PER LORO RESIDENTI,I LORO FIGLI-E,AMICI CON CUI FARE BAGORDI E POI LAMENTARSI A FINE MESE CHE NON HANNO SOLDI PER PAGARE LE SPESE DI LUCE ED ACQUA ecc.ecc.:NON PARLARE A VANVERA!SE IL MIO DISCORSO E' SCONCLUSIONATO IL TUO LO E' MAGGIORMENTE.IO STò SCRIVENDO DI GETTO,MENTRE TU RISPONDI IN MALAFEDE.SEI TU PROBABILMENTE CHE VUOI ,COME SI DICE A MANFREDONIA LA MACCHINE IN MEZZO ALLE......:NON SONO UNO DI QUELLI CHE PER COMPRARE IL GELATO;O I DOLCI O UNA SCIOCCHEZZA QUALSIASI ,PER 10 METRI, USANO LA MACCHINA.Mi muo a piedi e se vuoi te lo posso anche dimostrare.In nessuna città civile accade questo,se non nel nostro MERIDIONE.I proprietari o gli affituari dei sottani,se fossero gente civile,non ti graffierebbero la macchina o forassero le ruote,per essere molto buono!Dovrei usare altri termini,nei confronti di queste persone civili,ma mi astengo.Spero che capiti a te,quello che capita a rtante persone che vengono in centro,non per shopping,ma per lavorare.POI POTRESTI ,FORSE CAPIRE,il senso del mio primo intervento ,a meno che tu non faccia parte di coloro che usufriscono del parcheggio occupato con SEDIE,STENDINI,VASI,SCATOLONI,CASSETTE FRUTTA ecc.ecc.

Anonimo ha detto...

La questione è annosa ed è una sorta d’intrigo giallo, vista l’ineducazione stradale che mostra una parte dei cittadini e l’inadempienza alle costanti lamentele della gente.
Si parcheggia dappertutto dove non si dovrebbe e dove si potrebbe, come lei ben denuncia, ma non è stato il solo, fanno bella mostra di sé vasi di fiori, sedie, stendibiancheria, cartelli pubblicitari… sempre più numerosi.

A Siponto, poi, mentre si tenta di trascorre delle amene vacanze estive, ci si scontra a sera con una centralissima “piazzetta del daino” ormai prerogativa assoluta delle auto, le quali, invece di transitare(almeno!), vi parcheggiano a tutto malessere dei bambini e degli anziani, questi numerosi in particolari ore, i quali non trovano nemmeno riparo sul marciapiede ingombro di tavolini. Se si autorizza l’occupazione dei tavoli, si dovrebbe permettere un sicuro transito pedonale da qualche parte, o no!
L’area delle passeggiate, o di semplice andirivieni, lungo i lidi, a sera, si affolla di autoveicoli in sosta su ambo i lati (compreso quello vietato), tra le quali si snoda una pista automobilistica pericolosa giacché il vano stradale si restringe, imponendo famiglie con carrozzini e non, a compiere rischiose acrobazie ; non è previsto un solo vigile, come è sacra norma in ogni lido o centro di attrazione affollato.
Vero è che al mattino, talvolta, oltremodo i festivi, la polizia urbana cala all’improvviso a far multe ma va via subito… e tutto ritorna come prima, a intasare pazzescamente il percorso per l’intera giornata, poiché manca la presenza di prevenzione; è di ieri la rabbia verbale di una signora verso tutti i responsabili, poiché non riusciva a districarsi in mezzo alle auto sia "attaccate" in sosta sia in movimento, per spostarsi in porzioni meno trafficate, tra il menefreghismo di un posteggiatore.
Le piste ciclabili, infine, che razza di funzione hanno, così come sono, intasate a mo’ di parcheggio!
Ferruccio Gemmellaro

Cara Mella ha detto...

La non meglio identificabile Tizia risponde all'identificabile anonimo che scrive di getto,che il suo intervento mi sembra sprizzare un pò di astio e gelosia nei confronti della gente che abita i sottani.
Cacchio centra se fanno bagordi o non hanno soldi per pagare le bollette con la questione stendini,ecc.ecc...?
Mi sembri fuori tema.

Non abito e non conosco gente che abita i pianterreni,mi sono solo immedesimata nella situazione e dato che la qualità dell'aria non è certo delle migliori anche solo camminando...va da se che detesto le macchine e dato che penso che nella vita bisogna essere coerenti con quel che si pensa,non possiedo auto,nè prevedo di comprarmene una a stretto giro di posta.
Comunque non demonizzo chi ha bisogno dell'auto per recarsi al lavoro,ma caro mio,chi lavora in centro a maggior ragione non deve usare l'auto o al massimo parcheggiare un pò distante.
Detto questo,i comportamenti scorretti da parte degli abitanti"sottaniferi" non sono certo giustificabili...come anche degli automobilisti.
Basterebbe un pò di educazione(che a Manfredonia non c'è)
e della morale di guadagnarsi lo stipendio da parte di chi di dovere(e questo non c'è anor più dell'educazione)...

Anonimo ha detto...

ritengo che multare gli automobilisti indisciplinati,non solo sia giusto e sacrosanto,ma doveroso da parte di chi vede certe infrazioni.Quotidianamente vedo auto parcheggiate a spina di pesce,intralciando il traffico,che in alcune strade è a doppio senso.Vedo auto ferme in seconda fila,causando lo stesso problema!A volte le auto sono ferme,con gli autisti che si fanno una bella chiacchierata con un amico visto ,per caso ,passeggiare.Sono tantissime le infrazioni!Il problema vero è la nostra ineducazione.Vedo scivoli, per carrozzine e carrozzelle,spesso occupate da auto.Evidentemente,se fino a quel momento ,le auto non l'hanno occupato,era perché era a lui riservato(al solito maleducato!).Se si facessero le multe,le casse comunali si riempirebbero ed aumenterebbe,forse,un poco di educazione.Vedete,per esempio,gli scivoli della VILLA COMUNALE!Vedete,ancora,il parcheggiare in seconda,terza,quarta,quinta,sesta ecc.ecc.fila,nela tratto di strada,per chi scende da via Stella e deve svoltare per il Porto di Levante o per il Lungomare.Perchè non si utilizzano le ganasce o il carro -attrezzi?Quindi si può fare tanto,ma stranamente non si fa nulla.Quindi ,CARAMELLA,anzichè alzare il dito per difendere cose indifendibili,riflettici sopra a quanto finora scritto nei vari interventi.Cerca di distinguere gli automobilisti educati da i non educati.D'altronde si paga una tassa di circolazione,non per parcheggiare, dove si vuole ed indiscriminatamente,ma in maniera civile,nel rispetto di quelle norme di EDUCAZIONE,scritte e non scritte,che la CIVILTA' ci ha tramandato.

Anonimo ha detto...

E pensare che la pista ciclabile ci costa DUE MILIARDI DI VECCHIE LIRE!!

Anonimo ha detto...

Alla fine ci si lamenta sempre per un motivo di fondo,...manca educazione di cittadini sia automobilisti che non,....ma cosa assai più grave,..in una città di tale estensione, il vigile urbano è assente come in periferia così al centro. Lo cercano a Siponto, a Monticchio o alla Stazione...e seppur per sbaglio presente durante un infrazione...la multa per i trasgressori resta un illusione!!!

Anonimo ha detto...

Manfredonia è zavorrata dalla maleducazione

Anonimo ha detto...

Sarebbe un ottimo sistema per far incassare soldi alla città e insegnare un pò di educazione a chi è convinto che il rispetto è un optional....

Anonimo ha detto...

è intrinseco che una persona qualunque butti dal finestrino dell'auto o dello scouteer i corsa fazzoletti o qualunque genere di spazzatura senza curarsi del patrimonio storico di una città che vede sorridere le proprie strade di frattaglie di animali senza che i propri padroni si curino di raccoglierle...mi dispiace ma Manfredonia per me è out da questo punto di vista, buonaserata

Anonimo ha detto...

Non siamo tutti selvaggi.............ma possiamo migliorare...........quando si comincia a pagare se non impariamo per rispetto con una parolaccia impariamo per risparmiare...........

Anonimo ha detto...

ok ai parcheggi a pagamento equo ma chi abita nei sottani primo non occupi la strada con sedie,stendibiancheria e altro.Se non vogliono auto davanti alle loro abitazioni si muniscano di passo carrabile con tanto di concessione!!!!!!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.