ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 11 agosto 2011

Manfredonia: 23 ragazzi, 50 opere, un solo tema "Equilibrio e Follia" stupore e apprezzamenti

Grande affluenza ieri sera per l'inaugurazione della mostra d'arte contemporanea realizzata dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Foggia.
Allestita nel chiostro di palazzo San Domenico, sede del comune di Manfredonia, sarà visibile a tutti fino a venerdì 12 Agosto, con apertura dalle ore 19.00 alle ore 22.00.
Sono 23 i ragazzi che hanno partecipato alla mostra, provenienti da Manfredonia, Foggia e provincia e anche dalla vicina BAT, diretti dalla prof. Ivana Guerra  in meno di due mesi hanno realizzato delle opere dalla più svariata fantasia, tutte riportanti al tema, "Equilibrio e Follia".

Le opere divise tra quadri in pittura, disegni, fotografie, grafiche, sculture, moda e costume sono state una piacevole sorpresa per i presenti, che hanno ammirato ed apprezzato con caloroso interesse.
Tema  dominante e spunto di varie opere il film "Alice nel paese delle meraviglie", dove la follia pura e l'equilibrio sono presenti in grande quantità.

Molto belli gli scatti unici di fotografie che ritraggano le pose e i paesaggi di tutti i giorni, ma anche le opere scultoree, quelle fatte all'uncinetto o con delle sigarette che raffigurano un polmone, oppure i disegni fatti a mano su carta con la grafite, senza dimenticare gli abiti di follia pura...
Difficile scegliere l'opera più bella, ma ognuna è carica di significato che ci porta a riflettere su quello che facciamo quotidianamente e come viviamo la nostra vita...

"Dei giovani da soli, per la prima volta, sono riusciti a portare alla luce le loro opere, lavorando per due mesi e proponendole al grande pubblico.
Ringrazio per questa mostra in particolare il comune di Manfredonia, che si è dimostrato da subito disponibile, l'Assessore Antonio Angelillis, la sig.ra Anna Ciuffreda, l'Accademia dove insegno, con il suo direttore, e tutti quelli che hanno collaborato, senza l'apporto di tutti non sarebbe stato possibile realizzare nulla, con la speranza che per i prossimi anni, la mostra,  diventi sempre più grande ed aiuti sempre di più, questi ragazzi ad emergere"
Questo il commento emozionato della prof. Ivana Guerra, soddisfatta di come sono andate le cose, soprattutto per la grande affluenza di pubblico che già il primo giorno ha reso onore a questi ragazzi.


 

1 commenti:

Anonimo ha detto...

A parte la bellezza delle opere, davvero di spessore artistico e culturale, mi chiedo che senso abbia far sfilare o dipingere su tutto il corpo delle ragazzine per giunta minorenni (genitori dove siete?).
L'arte non è spettacolarizzazione a tutti i costi!!!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.