
I Global Games rappresentano l’alter ego delle paralimpiadi dedicate ad atleti con una disabilità intellettiva e relazionale.
Il nostro paese arriva ad organizzare questo evento dopo aver ottenuto il benestare da parte del board internazionale dell’INAS - International Federation for sport for para-athletes with an intellectual disability – bruciando la concorrenza di Australia e Tunisia, le altre candidate originariamente individuate per approntare la rassegna iridata.

Nota da aggiungere per atletica e nuoto il fatto che questi due sport hanno ottenuto il sanzionamento da parte dell’IPC: le gare di salto in lungo, 1500 metri e lancio del peso in atletica, al pari dei 200 stile libero, 100 dorso e 100 rana nel nuoto saranno eventi nei quali gli atleti disabili intellettivi e relazionali si giocheranno una delle ultime possibilità di accesso ai Giochi paralimpici in programma a Londra nel 2012, quelli della definitiva re inclusione dopo Sydney 2000 e la decisione di allontanamento dal programma paralimpico.
Alla più importante manifestazione dell’anno per gli atleti con disagio intellettivo e relazionale, la FISDIR si presenta con una delegazione di 76 persone.
L’unico sport in cui la nazionale non si presenterà sarà il ciclismo.

L'unica atleta pugliese è la sipontina Rosanna Stufano della Gargano 2000 Onlus, che gareggia nel nuoto. In bocca al lupo da tutti noi!!!
Per ulteriori informazioni: www.globalgames2011.it.
Ufficio Stampa FISDIR
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.