ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 27 settembre 2011

Manfredonia: La Marcia degli Angeli, dalla basilica di Siponto, a piedi a Monte Sant'Angelo

La Confraternita di San Michele Arcangelo in occasione della festività di San Michele è lieta di invitarvi alla prima edizione della Marcia degli Angeli con partenza dalla Basilica di Siponto il giorno 29 settembre 2011 alle ore 00,30 ed arrivo alla Grotta di S. Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo previsto intorno alle ore 10,30.
Il pellegrinaggio verso i luoghi simbolo della Cristianità, è uno dei momenti di più autentica partecipazione “fisica” alle sofferenze del Cristo da parte del credente.
Accanto alle prerogative di carattere devozionale e penitenziale, il pellegrinaggio verso Monte Sant’Angelo ha delle valenze storiche ricalcandol’ultima parte di un antico itinerario denominato “Via Sacra Langobardorum” o “Strada Peregrinorum”.
Il suo tracciato era scandito da cappelle rupestri (come quella affrescata di Ognissanti nel vallone di Scannamugliera), abbazie come quella di San Giovanni in Lamis, oggi convento di San Matteo, hospitalia(ossia ricoveri per pellegrini) come aSan Leonardo di Siponto; ed era contraddistinto dalle cosiddetta “scala santa” che scavata nel banco calcareo consentiva una più facile arrampicata per giungere al cospetto dell’Arcangelo Michele.

Il percorso
Partenza alle ore 00,30 del 29 settembre 2011 dalla Basilica di Santa Maria di Siponto – Viale Di Vittorio- Viale Aldo Moro-Corso Manfredi - Via Arcivescovado -Via Tribuna – Chiesa Santa Maria delle Grazie – (la Chiesa, grazie alla disponibilità di Padre Urbano, sarà aperta dalle ore 01,15).
Qui verrà effettuata la prima sosta (il bar nei pressi della chiesa è aperto) e verrà recitata la Coroncina dell’Adorazione di Dio con S. Michele Arcangelo e i cori angelici.
Subito dopo la Marcia degli Angeli proseguirà per Via Arcivescovado-Via Scaloria–Via Pasubio-Piazza Caduti sul Lavoro-Via Barletta- via Florio, ponte, tratturo pulsano,via foggia, via carlo pasqua, via madonna delle grazie, via crocefisso.
Si proseguirà in direzione Macchia Libera. Giunti nei pressi del Bar "Piana degli Ulivi" (il Bar è aperto) verrà effettuata la seconda sosta intorno alle 04:00 del mattino.
Subito dopo si procederà in direzione Monte Sant’ Angelo:S.P. 55; ed entrando in Monte S. Angelo si prosegue per : Via della Niviera, Viale Manfredi, corso vittorio emanuele, via reale basilica., grotta di San Michele (arrivo) per complessivi 22 Km.

La Marcia degli Angeli vedrà convergere verso Monte Sant’Angelo in contemporanea quattro gruppi di pellegrini in arrivo a piedi provenienti rispettivamente da Manfredonia, Mattinata, San Marco in Lamis e Vieste.
In loro onore sarà celebrata nel Santuario di San Michele alle h 13.30 la Messa del Pellegrino.
Il rientro a casa sarà possibile tramite le corse delle autolinee pubbliche (Sita-Cotrap h. 14,10, h. 15,00, h. 17,00, h. 17,50, h. 18,40) da prendere vicino l’ospedale di Monte S. Angelo.
In alternativa per chi proviene da Manfredonia è possibile ritornare a piedi aggregandosi al gruppo dei podisti che proseguirà verso Santa Maria di Pulsano per poi scendere a Manfredonia attraverso l’omonimo vallone .
Occorrente: Bibbia, Torce luminose a batteria, giubbotto catarifrangente (delle auto), scarpe comode, cibo e acqua (zaini), vestiti a "cipolla", ombrello, ceri a vento.

Di seguito il manifesto della celebrazione di San Michele Arcangelo

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.