ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 27 settembre 2011

Manfredonia: Perchè EcoPorto Turistico, i lavori, la scomessa del territorio (Video)

E' stato presentato nei giorni scorsi, l'avanzamento dei lavori, del nuovo EcoPorto Turistico, Marina del Gargano in costruzione nello specchio d'acqua della chiesa di Sant'Andrea a Siponto.
All'interno della cornice del castello di Manfredonia, davanti ad un parter delle grandi occasioni, non mancava nessuno, dai politici di Roma, a quelli regionali, ai locali, capitanti dal sindaco Riccardi, oltre a tutti i soci che compongono e che hanno investito nel nascente porto turistico.

Ma vediamo perchè questo porto è ECO, i motivi sono molteplici, dalla esigenza di una dettagliata diagnosi energetica, si è pensato di dotarlo di un isolamento termico, una protezione solare e un'illuminazione naturale.
Il porto sarà costituito da un sistema di controllo e regolazione (termostati ambiente, sensori di presenza, controllo del livello di illuminamento all’interno e all’esterno, ecc.), per la riduzione delle emissioni di CO² dovute all’uso dell’energia elettrica e alla climatizzazione attraverso la cogenerazione e la rigenerazione.
Inoltre avrà dispositivi di cogenerazione a biocombustibili, come caldaie a biocombustibile, fotovoltaico sui tetti dei terminal e illuminazione a Led.

Naturalmente si è pensato anche ad un monitoraggio dell'aria e dell'acqua, ad un sistema autonomo di raccolta e smaltimento delle acque nere sia per tutte le attività e servizi a terra, con convogliamento alla rete cittadina esistente, sia per le imbarcazioni da diporto con un sistema di aspirazione e pompaggio.
Sarà dotato di un sistema di raccolta costituto da terminali di aspirazione portatili, collegati alle sentine delle
imbarcazioni per l’estrazione ed il relativo stoccaggio delle acque di sentina.
All’interno dei terminali potranno essere sversati anche gli oli esausti estratti dalle imbarcazioni, per essere prelevati e smaltiti subito dopo, da aziende specializzate.
Per ultimo verrà realizzato anche lo smaltimento delle acque meteoriche provenienti dal drenaggio dei piazzali di banchina e/o delle aree destinate ad usi particolari (bunkeraggio, rimessaggio, area di atterraggio),

Un porto ECO a tutti gli effetti, che vede ogni giorno al lavoro più di 100 persone, con una manodopera esclusivamente locale e del posto, che ad oggi ha realizzato l'80% delle opere a mare, come dimostrano foto e video che seguono, mentre per quelle a terra si va già oltre il 40%. L'ultimazione totale dei lavori è prevista per giugno 2013, ma già un anno prima si spera di aprire una parte della struttura.

Uno sforzo che vede insieme tutti imprenditori locali, che hanno investito al 100%, nonostante un contributo pubblico non ancora incassato di 20 milioni di euro, che sarà totalmente impiegato per pagare i canoni demaniali, recentemente aumentati dalla Regione Puglia, cosa che ha sballato notevolmente gli investimenti inizialmente previsti e costretto a rifare i calcoli.
Una vera scommessa per il territorio, tanto che già si pensa alla sua gestione, che sarà affidata alla nascente società Marina del Gargano, costituita dai soci più importanti che stanno partecipando alla sua costruzione, vera scommessa per il mantenimento e il successo del porto, una volta terminati i lavori.

Nei Video che seguono, una vista dal mare dello stato di avanzamento dei lavori e nel secondo la presentazione ufficiale del Porto Turistico con immagini e render.







10 commenti:

Anonimo ha detto...

Per poter lavorare in qualche struttura che verrà collocata,a chi deve rivolgersi mia moglie?????????M A! si sa come al solito i posti sono stati gia assegnati a tutti i figli di........chi sta dietro a tutto questo!!!!!!questo porto turistico porterà lavoro? sicuramente no ................!!!!!!!!manfredoniani!!!!!!!!!!! nn illudetevi!!!!!!!!!!!!!1

Anonimo ha detto...

Mi correggo!!!!!!!!!!! portera lavoro sicuramente....ma sicuramente nn lavorera nessun manfredoniano.........

Anonimo ha detto...

Giusto!! NON HO MAI LETTO UNO STRALCIO DI ANNUNCIO DI LAVORO RIGUARDANTE QUESTE ATTIVITà!
ma si può sapere come girano le informazioni in questo paese?? lo so che i raccomandati verranno presi lo stesso ma almeno ci rendiamo conto che il lavoro a manfredonia c'è anche se va sempre in bocca agli stessi gatti!!!!

Pesacchia ha detto...

Quante belle facce sorridenti ed imbellettate. Signore truccate a bordo di costosi Yacht....
Spero l'onda della rivolta proletaria vi travolga!!!

u Scurciet ha detto...

Questo è un porto di concezione antica.
Ormai sono anni che non si costriscono più porti che distruggono il paesaggio con immense colate di cemento.

come si può definire porto ecologico quando poi distrugge tutto il suo abita naturale?

Volete vedere un porto veramente ecologico in cotruzione?

eccolo: http://www.marinadarechi.com/

questo si che è un porto ecologi e che rispetta la natura. Infatti notate come la costa non è stata intaccata e come il porto si bello efficente e super dotato

u Scurciet ha detto...

Quel video che avete messo nella news mostra tutta la cattiveria che l'uomo può compiere contro il creato di Dio.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda i posti di lavoro Manfredonia e' fatta sempre per le stesse persone......

Anonimo ha detto...

http://marinadelgargano.it/ imparate prima ad usare il cervello, poi internet e poi gli occhi. "Sono in corso le Vendite dei Posti Barca e delle Attività Commerciali".

Barabba ha detto...

La prima immagine del post, sintetizza molto bene la situazione della città del golfo, una città di mare con un costa chiusa completamente da 4 porti! Vergognatevi

Anonimo ha detto...

Con la costruzione del cosidetto "Porto turistico",ennesimo della sua specie,la nostra bella e seduttrice Manfredonia è stata spogliata di uno degli angoli più romantici ed attraenti della nostra "Scogliera",monca oramai... (puntata n.1)

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.