ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 18 novembre 2011

Oasi Lago salso: Visite guidate gratuite, dibattiti e presto anche centro di accoglienza

Prende il via all’Oasi Lago Salso il programma “Aspettando Mediterre”. 
Il primo incontro sarà con le cicogne nidificatrici – simbolo benaugurante di fertilità e prospero futuro- all’Oasi Lago Salso.
Nell’occasione saranno effettuate visite guidate gratuite (tre gli appuntamenti di sabato 19 : ore 10 , 11.30 e 15.30) per i giovani scolari e per tutti gli amanti della natura al fine di poter mostrare la ricchezza di biodiversità dell’area e socializzare in un ambiente sano da preservare. 
Durante l´escursione sarà facile incontrare aironi, spatole e limicoli nonché rapaci come il grillaio e il falco di palude. 
Immancabile ed entusiasmante l´avvistamento dei cicognini che da qualche settimana fanno capolino dai nidi presenti nell´area (si tratta del sito più importante d´Italia per la Cicogna bianca che è stata oggetto di un interessante progetto di restocking). 
Il forte legame con l'ambiente circostante induce le coppie di cicogne liberate a non migrare, ma ad occupare le piattaforme allestite all'esterno stesso delle voliere. 
Tale risultato certifica l'alto valore naturalistico raggiunto, grazie alla cure del Parco Nazionale del Gargano, dall'Oasi Lago Salso, dove gli habitat naturali attecchiscono proprio in virtù delle progettualità dall'Ente Parco.

Domenica, invece, all’oasi ci sarà un convegno sul tema ‘Ambiente e Legalità’ nell’ambito delle celebrazioni dell’iniziativa organizzata dal WWF.
Momento clou di questa due giorni sarà domenica, quando al termine del convegno dibattito ‘Ambiente e Legalità’, saranno ufficializzati due importanti protocolli che sanciranno il rilancio definitivo dell’Oasi da parte dell’Ente Parco.
Il Parco Nazionale del Gargano, quindi, diventerà un centro di accoglienza di opinion maker e turisti per rappresentare un volano di promozione e valorizzazione. 
Questo risultato è stato raggiunto grazie al lavoro sinergico con il Parco dell’Alta Murgia, la Regione Puglia e Federparchi. Esempio di sinergia istituzionale da tenere ben presente per realizzare traguardi ancor più importanti nell’interesse del territorio che si ha la responsabilità di governare.
Nel dettaglio sette in tutto gli appuntamenti previsti sul Gargano: quattro eventi\manifestazioni e tre convegni ‘staffetta’ per toccare con mano e discutere di tutte le peculiarità e le prospettive dello sviluppo sostenibile.

IL PROGRAMMA DI “ASPETTANDO MEDITERRE” NEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

  • 19-20 NOVEMBRE Aspettando le Cicogne al Lago Salso : Passeggiata al Lago Salso (area umida) con attività di birdwatching e momento di dibattito sulla biodiversità con firma di Protocollo con Orbetello e affidamento Centro Visite del Parco
  • 26-27 NOVEMBRE Passeggiata nel bosco in cerca di castagne: escursione nella Foresta Umbra con degustazione finale delle castagne raccolte. Momento di dibattito sull’anno internazionale delle foreste
  • 3-4 DICEMBRE Il canto delle Diomedee alle Tremiti: attività ludiche ed enogastronomiche con passeggiata naturalistica fino allo scoglio delle Diomedee. Raduno Nazionale dei Sub e presentazione del libro "La memoria dello sguardo" – un viaggio nel tempo attraverso cartoline delle Tremiti - pubblicazione di Teresa De Nittis sostenuta dall’Ente Parco.
  • 8/11 DICEMBRE I tratturi della transumanza: passeggiate a cavallo lungo i tratturi dl Sannicandro Garganico sino alla Dolina alla Pozzatina. Momento di dibattito sulle tradizioni storiche ed economiche del fenomeno. Pacchetti turistici con passeggiata a cavallo
  • 17-18 DICEMBRE CONVEGNO “La Geotermia e le energie rinnovabili a basso impatto Ambientale”, da tenersi a Bari. Nel corso del convegno sarà sottoscritto il protocollo d’intesa tra Parco del Gargano e CNR.
  • 6/8 GENNAIO CONVEGNO “La destagionalizzazione: le forme ed i modelli”, da tenersi a Vieste
  • 14-15 GENNAIO CONVEGNO “L'enogastronomia e la valorizzazione dei prodotti tipici” e grande evento finale di richiamo nazionale, entrambi da tenersi a Manfredonia
* Il programma può essere sottoposto a modifiche che saranno prontamente comunicate


Ente Parco Nazionale del Gargano
Ufficio Stampa

1 commenti:

Il fotografo braccato ha detto...

I cicognini che fanno capolino dai nidi? Ma cosa avete bevuto? Ma fanno i miracoli al lago salso?Io ricordo che le cicogne andavano via a settembre ed iniziavano a nidificare verso marzo aprile. Come sono cambiati i tempi!!!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.