ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 15 dicembre 2011

Manfredonia: Iniziata la Manutenzione urgente della cinta muraria e dei torrioni

Piuttosto che giorni sono state sufficienti alcune ore per dare corso all'intervento di messa in sicurezza di Torre dell'Astrologo e Torre San Francesco
I tecnici e gli operai sono al lavoro già da qualche giorno e, oltre ai due torrioni, ci si adopera anche per un tratto di mura su Lungomare Nazario Sauro.
L'Assessore Zingariello ha predisposto un attento monitoraggio al fine di constatare l'eventuale pericolo per l'incolumità pubblica e lo stato igienico e ambientale. 
Le verifiche effettuate dai tecnici del Comune hanno rilevato la necessità e l'urgenza di intervenire e la Giunta Comunale ha deliberato un primo intervento, di messa in sicurezza e pulizia, che è divenuto presto operativo.

Il tratto di mura citato sopra necessita di interventi di verifica della staticità, oltre che della messa in sicurezza, e il lavoro che si sta svolgendo va proprio in questa direzione. 
I due torrioni, invece, sono ora interessati da un'attività che prevede la rimozione della folta vegetazione che li ricopre, la messa in sicurezza dei luoghi, la rimozione dei conci ritenuti pericolanti e la loro successiva posa con i materiali adatti.  
Si sta predisponendo, inoltre, "la realizzazione di una staccionata in legno che recinti l'intero perimetro dei torrioni e la chiusura dei fori di drenaggio con rete metallica, in modo da impedire ai volatili di insistere nell'abitudine di stazionarvi", afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Zingariello.

Lo spazio prospiciente Torre San Francesco è transennato nel frattempo che si allestisce il cantiere, ma l'occasione è stata già propizia per rimuovere parte di una ringhiera che terminava la sua corsa sulle mura del torrione. 
Questa mattina, invece, erano molte le persone che, recandosi al mercatino rionale di Monticchio, interrompevano per qualche istante il proprio cammino per sbirciare verso quelle impalcature che coprono Torre dell'Astrologo. Anche lo spazio dinanzi a quest'ultimo torrione è stato messo in sicurezza con una serie di transenne, ma qui i lavori sono ancora più evidenti per via dei ponteggi già montati.

I tre interventi appena descritti e l'incarico all'Ufficio Legale di individuare un percorso che determini il pieno possesso dei torrioni da parte del Comune di Manfredonia sono azioni che vanno nella stessa direzione: ripristinare e preservare il decoro delle nostre testimonianze storiche. 
"I beni culturali, storici, architettonici e paesaggistici - dice l'Assessore Angelillissono patrimonio insostituibile della collettività e rappresentano, inoltre, il nostro futuro. Un veicolo promozionale di straordinaria importanza, un volano per pubblicizzare il territorio, uno spunto ed un pretesto ulteriore per far ricadere l’eventuale scelta del turista su Manfredonia”.
Promuovere la nostra terra, l’obiettivo perseguito con convinzione e insistenza dall’Amministrazione e che risulterà raggiungibile con minori difficoltà se accanto a questo lavoro di riscoperta e valorizzazione ci sarà la sensibilità civica del singolo individuo nella tutela del bene pubblico. 
E’ questa la reazione di una Città che rivolge il suo sguardo verso la storia, per riprendersi il passato e costruirsi il futuro".


Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione 
Comune di Manfredonia

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusate, si sapeva tempo fa che questi torrioni erano proprietà privata o sbaglio? Qualcuno mi potrebbe delucidare in merito all'effettiva gestione e proprietà dei torrioni?Grazie

Anonimo ha detto...

FOSSE LA VOLTA BUONA!Si sono decisi,finalmente ad iniziare i lavori, per la messa,mi auguro non solo in sicurezza,ma per il reatauro dei Torrioni della Città!E quando anche per le mura?Perchè non si abbatte la GHIACCIAIA DE CRISTOFARO?Ricordo quando la costruirono,su terreno demaniale!Come dovrebbero abbattere gli UFFICI Marittimi,tra via dei Celestini e Largo Baselice!Mi raccomando il rispetto della ricostruzione storica !Inoltre,se si scavasse ,nel tratto della Villa,che costeggia la via di accesso alla porta nord del castello ed il Monumento ai Caduti........ci sarebbe una bella sorpresa.....Un tratto di Cinta Muraria ed il Rivellino....provate per credere,anzi fate dei saggi e vedrete!

Anonimo ha detto...

Dimenticavo :La proprietà dei torrioni,delle mura(magazzini dei rivenditori del pesce sotto la Piazzetta ed il Municipio,Piazzale Diomede,retro Ghiacciaia DE Cristofaro,tratto tra arco -Portella Boccolicchio e Via Campanile,Largo Baselice,retro Uffici Marittimi,Via Paletella (retro case Ninnella Cieri,nonchè nuova speculazione edilizia!),tratto Torrione S.Francesco ed a fasi alterne via Stella e poi Via dell'Astrologo,nonchè la NAVATA laterale della chiesa di S.Domenico e potrei continuare,sono di proprietà dei privati grazie alla dominazione PIEMONTESE-Sabauda e dei loro galloppini(i quali non mancano mai!)locali.

Anonimo ha detto...

gia! quanto tempo e..................................

Anonimo ha detto...

secondo me e solo x fare cassa e poi i ponteggi resteranno x anni sono sicuro

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.